Math-MAPS: trame e itinerari matematici Primo Brandi – Anna Salvadori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Precorso di Fisica 2011/2012 Facoltà di Agraria
Advertisements

Primo Brandi – Anna Salvadori
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Educazione Mediale e Gioco L’importanza dei Serious Games per un uso consapevole della Rete.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
COSA SI INTENDE PER «METODO SPERIMENTALE»?
Endogenous restricted participation
Sant’Angelo in Pontano
Progettare per competenze
Che cos’è il Club delle Scienze
alla cultura scientifica
LAUREA MAGISTRALE IN CHIMICA CORSO DI PROPRIETA’ DI BIOPOLIMERI
Lavorare per competenze
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Conferenze di aggiornamento per Docenti sulla didattica delle Scienze
Competenze nel primo ciclo di istruzione
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
Psicologia della Comunicazione
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
La Bellezza inseparabile dalla Verità
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino)
Forme geometriche Forme naturali
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
e-learning per la didattica della radioastronomia
LESVOS settembre 2016.
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Liceo Scientifico Statale “Carlo Cattaneo” Torino a.s
Roncola – Capizzone - Strozza
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Progettazione educativa e didattica
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
M&R Alternanza Scuola-Lavoro
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
TRIANGOLI, CIRONFERENZE E PUNTI NOTEVOLI
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Dall’anno prossimo i modelli entrano a scuola
Scuola Secondaria di I grado
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
I.T.I.P “L.BUCCI” FAENZA” Presentazione BIENNIO.
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Math-MAPS: trame e itinerari matematici Primo Brandi – Anna Salvadori Matematica&Realtà Math-MAPS: trame e itinerari matematici Primo Brandi – Anna Salvadori Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Perugia

Innovazione didattica in Matematica Matematica & Realtà Vignetta di Luigi Aluffi Innovazione didattica in Matematica www.matematicaerealta.eu What Who Where When Why How

Matematica&Realtà per un oscuro labirinto.” Homo sapiens La Matematica linguaggio della Scienza e della Tecnologia "La filosofia naturale è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi, io dico l’universo, ma non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua e conoscere i caratteri nei quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro labirinto.” Il Saggiatore, Galileo Galilei (1564-1642).

Matematica&Realtà Homo faber La Matematica linguaggio della Scienza e della Tecnologia “Nessuna umana investigazione si dimanda vera scienza se non passa per le matematiche dimostrazioni” Trattato sulla Pittura, Leonardo Da Vinci (1452-1519).

La valutazione delle competenze Matematica&Realtà La valutazione delle competenze Comunicazione nella madrelingua. Comunicazione nelle lingue straniere. Competenza base in matematica, scienza e tecnologia Imparare a imparare. Competenze sociali e civiche. Spirito di iniziativa e imprenditorialità. Consapevolezza ed espressione culturale Homo ludens

Matematica&Realtà Una proposta concreta, frutto di una sperimentazione sul campo di oltre 20 anni. Lo spirito con cui si rivolge a Docenti e Studenti è quello di un approccio sperimentale alla Matematica e propone una educazione alla modellizzazione con strumenti elementari. La dinamica della modellizzazione che è lo strumento base dell’indagine scientifica e della produzione tecnologica, diventa motore di innovazione didattica.

Dinamica della modellizzazione Mondo reale Mondo matematico Dinamica della modellizzazione

Dinamica della modellizzazione Mondo reale Mondo matematico Dinamica della modellizzazione Step 1: osservazioni

Dinamica della modellizzazione Mondo reale Mondo matematico Dinamica della modellizzazione Step 2: formalizzazione Step 1: osservazioni

Dinamica della modellizzazione Mondo reale Mondo matematico Dinamica della modellizzazione Step 2: formalizzazione Step 1: osservazioni Step 3: discussione del modello

Dinamica della modellizzazione Mondo reale Mondo matematico Dinamica della modellizzazione Step 2: formalizzazione Step 1: osservazioni Step 3: discussione del modello Step 4: validazione

Dinamica della modellizzazione Mondo reale Mondo matematico Dinamica della modellizzazione Step 2: formalizzazione Step 1: osservazioni Step 3: discussione del modello Se la soluzione trovata non è soddisfacente … Step 4: validazione

Dinamica didattica MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Step 2: formalizzazione Lo studio del modello offre il pretesto per affinare gli aspetti operativi Partendo da problemi reali si introducono concetti e strumenti Step 1: osservazioni Step 3: discussione del modello Strumenti più potenti permettono di affrontare problemi più complessi … La valutazione del modello consente di perfezionare gli strumenti e riflettere sulla teoria Problemi via via più complessi richiedono conoscenze ulteriori … Step 4: validazione

Dinamica didattica MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Come in un gioco a ping-pong il precorso formativo si evolve in un’elica ascendente …

Educazione alla modellizzazione Conoscenze Competenze Passo - passo Linee guida Argomenti separati Continuità didattica Autorefenziata Interdisciplinarietà Esercizi ripetitivi Situazioni della vita reale Libri di testo Quotidiani, TV, internet, esperienza diretta… Tecnologia non serve Tecnologia ruolo fondamentale Didattica tradizionale

Una nuova strada … che ti apre un mondo Math-MAPS

Matematica&Realtà SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO scuole docenti studenti 122 154 3550 SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Materiali didattici Video-clips

Principali proposte M&R www.matematicaereata.it Formazione docenti Laboratori di innovazione didattica Gare di matematica Alternanza Scuola Lavoro

Come contattarci Sito www.matematicaerealta.eu E-mail matematicaerealta@unipg.it

Formazione docenti Percorso per formatori territoriali Bevagna 7-9 settembre 2017 - Convegno-Corso di formazione Rimini 20-22 ottobre 2016 Incontri c/o Scuole – novembre – aprile 6 percorsi in continuità

Laboratori di sperimentazione didattica Attività studenti GARE - ASL Novembre – marzo Classi virtuali piattaforma e-learning Test finale marzo 2018 Convegno Esperienze a confronto aprile 2018 Concorso a premi migliore comunicazione Percorso ASL Divulgatori scientifici in erba

Gare di modellizzazione matematica Gara individuale Allenamento dicembre – febbraio (sfide on-line) I fase (locale) marzo 2018 II fase FINALE Perugia aprile 2018 MIUR selezione eccellenze - non è una selezione di atleti per le olimpiadi non è una maratona una tantum non è una corsa amatoriale è un’attività volta a stimolare un corretto stile di vita

Gare di modellizzazione matematica Staffetta creativa di modellizzazione Gara di gruppo Passaggio del testimone: (soluzione quesito – proposta quesito) febbraio – marzo 2018 Ragazzi sono concorrenti, autori, valutatori

Gare di modellizzazione matematica Sezioni Super Junior – V anno SP – I anno SS I grado Junior – II e III anno SS I grado Base – I biennio SS II grado Intermedia – II biennio SS II grado Avanzata - IV e V anno SS II grado

6 percorsi in continuità M&R 2016-2017 6 percorsi in continuità A – SUPERJUNIOR primaria - secondaria I grado elementi base di matematica della realtà (corrispondenze e relazioni, rappr. grafica della realtà) B – JUNIOR II e II secondaria I grado proporzionalità e linearità nella vita reale BS – BASE seconadaria I grado I biennio sec. II grado introduzione al linguaggio matematico della realtà (medie a scuola e nel quotidiano, equazioni diseq. elementari) C – INTERMEDIO I e II biennio secondaria II grado introduzione alla modellizzazione (dai modelli lineari a quelli non lineari) D – AVANZATO secondaria II grado - università modelli elementari nella vita reale (crescita esponenziale, fenomeni e funzioni periodiche) E - Calucus in context

Come contattarci Sito www.matematicaerealta.eu E-mail matematicaerealta@unipg.it