A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Scuola che promuove salute
Advertisements

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – Uff. V – Ambito di Torino LE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE.
L’ I.C. MANZONI ADERISCE ALLA RETE EUROPEA SHE (SCHOOLS FOR HEALTH IN EUROPE)
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
2017.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Nuovo welfare per la conciliazione Dirigente Struttura Area Sociale
Progetti di Promozione della Salute dell’ASL TO 4
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Con i bambini 7 dicembre 2016.
I protocolli Regione - Ministero
alla cultura scientifica
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
Progetto Nuove Tecnologie
Come oglio Como.
Poli Tecnico Professionali
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
#SMS Salute Media Scuola
Workstream 2: Workshop territoriali
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
ASL TO 4-Dipartimento di Prevenzione SSD Promozione della salute
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
La Scuola che promuove salute
“Dalla progettazione alla valutazione”
RETE PER L’INTEGRITA’ E LA TRASPARENZA
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
MONITORAGGIO POF
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
SETTORE COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E PACE
44° INCONTRO PROGETTO “Mens sana in corpore sano”
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
LA SCUOLA, LA SANITÀ, I SERVIZI SOCIALI E L’ADOLESCENZA.
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
Come oglio Como.
Riunione Senato Accademico
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Gli orientamenti della Provincia in cantiere
Progetto Alleanze Educative: Bambini Bene Comune
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
ASL in IFS Seminario di Formazione Padova ottobre 2006
Piano di formazione e aggiornamento docenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
Direzione Regionale della Campania
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
per l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata
Area Continuità e Orientamento
“VIAGGIO A MAUTHAUSEN”
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Valutazione del servizio
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
Transcript della presentazione:

A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE” PIEMONTE: La Rete Piemontese delle Scuole che Promuovono Salute è un progetto che intende costruire una stretta alleanza tra i diversi enti che si occupano di Promozione della Salute individuando la Scuola come ambiente fondamentale del lavoro per la salute. Protocollo d’Intesa Scuola-Sanità: triennale, tra Regione Piemonte e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca-Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte; il primo è del 2004-2005; ultimo rinnovo con DGR n° 34-562 del 10 novembre 2014 Dal maggio 2014 il Piemonte è riconosciuto come Rete Regionale delle Scuole che Promuovono Salute all’interno della Rete SHE. La Rete Scuole che Promuovono Salute in Europa (SHE: Schools for Health in Europe) è stata fondata nel 1991, al momento è coordinata dall’Olanda.

Obiettivi della Rete Strutturare: costruzione del Profilo di Salute Supportare: supervisione e formazione Collegare: spazi web, incontri, news le attività per la salute promosse e realizzate all’interno delle Scuole della Regione Piemonte. L’adesione comporta l’impegno a scrivere il Profilo di Salute e a realizzare negli anni successivi interventi integrati di Promozione della Salute.

Il profilo di salute E’ uno strumento di analisi che utilizza un approccio interdisciplinare, sociale e sanitario Legge la realtà della scuola da più punti di vista e con strumenti sia quantitativi che qualitativi Offre spunti per osservare e fotografare le diverse parti di cui si compone la “scuola promotrice di salute”, individuando criticità, risorse e azioni prioritarie in un’ottica di costruzione della salute

La nostra proposta Destinatari: Dirigenti scolastici, referenti alla salute, insegnanti e rappresentanti dei genitori delle scuole di ogni ordine e grado del territorio ASL TO4. Tema di salute: il benessere psico-fisico dei bambini e dei ragazzi a scuola, in un ambiente sano e sicuro, con il coinvolgimento della famiglia e della comunità, nello sforzo congiunto di promuovere la salute.

…la nostra proposta Obiettivi divulgare e promuovere l’accesso alla Rete Regionale delle Scuole che Promuovono Salute (SHE) sostenere le attività delle Scuole che aderiscono alla rete supportare localmente il processo di costruzione del profilo di salute nella scuola creare spazi di confronto fra le varie iniziative di promozione della salute attive sul territorio coordinare le attività locali, in relazione al lavoro proposto dalla rete regionale.

…la nostra proposta Il laboratorio offre: uno spazio locale per far conoscere il progetto a tutte le scuole del territorio momenti formativi e di esperienze pratiche finalizzati a fornire strumenti di lavoro per la costruzione del profilo di salute delle scuole un confronto tra le varie realtà scolastiche sui percorsi/attività in atto il coordinamento delle attività locali previste dal programma regionale SHE e la diffusione delle buone pratiche. Tre incontri annuali, organizzati in modo sinergico con la programmazione regionale.

Tre livelli 1. SCUOLE CHE DEVONO COSTRUIRE IL PROFILO DI SALUTE SCUOLE Entro gennaio 2016 redarre l’introduzione ed il I° capitolo del Profilo 2. SCUOLE IMPEGNATE NELLA COSTRUZIONE DI POLITICHE PER LA SALUTE Preparazione di un documento per promuovere e condividere al proprio interno le buone pratiche per la promozione della salute e del benessere del personale, degli utenti e della comunità, sulla base dei bisogni. 3. SCUOLE INTERESSATE AL PROGETTO Condivisione del modello, delle varie fasi e degli strumenti (manuale)

Riferimenti ASL TO4: promozionesalute@aslto4.piemonte.it Referente progetto: dott.ssa Sonia Mazzetto, SSD Promozione Salute ASL TO4 tel. 011.8212311, 011.8212314 Rete SHE Regionale: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ufficio IV Responsabile Antonietta Centolanze tel. 011-5163673 antonietta.centolanze@istruzione.it Daniela Pinna Tel. 011 5163625 daniela.pinna@istruzione.it http://www.retepromozionesalute.it/restarea/ra_schpro.php?idpr2=3469 Bibliografia/Sitografia/Link: Scheda progetto su Pro.Sa, banca dati regionale progetti di promozione della salute Rete SHE, Scuole che promuovono la salute Carta della Scuola che Promuove Salute Per ulteriori approfondimenti “Raccolta di Documenti ufficiali per una scuola che promuove salute” su sito DoRS