Le prove autentiche (exempla)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Un percorso di apprendimento e comunicazione intergenerazionale.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Il Quotidiano in Classe e Alternanza Scuola- Lavoro- Editoria
Percorso di scrittura creativa per bambini
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Il Corso Istruttori Minibasket
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Stefania Cavagnoli, Università di Roma Tor Vergata
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
“Dalla progettazione alla valutazione”
Adeguamento obiettivi curricolari
Tempi e funzioni della valutazione
Sociologia delle organizzazioni
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Progettare e costruire “compiti autentici”
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
“Strategie in azione: riflessioni sulle buone pratiche”
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
Le prove autentiche.
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Valutazione delle competenze
Progetto per un libro IRC per la scuola secondaria superiore.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
PROGETTARE PER COMPETENZE
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Come cambia il nuovo esame di stato
Imparare a gestire i conflitti
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Tempi e funzioni della valutazione
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Dalle prove INVALSI alla didattica
Educazione suono e musica
Una brochure per il futuro
Docenti di ogni ordine e grado
PERSONALIZZAZIONE E’…
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
google. it/url
L’unità di acquisizione
RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI LINGUA ITALIANA
ANALISI RAGIONATA delle PROVE INVALSI
Percorso interdisciplinare
Progettare UDA in MAT “Gli strumenti”
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Transcript della presentazione:

Le prove autentiche (exempla)

La prima fase del percorso 1 Elaborazione del compito 2 Presentazione del prodotto 3 Riflessione condivisa 4 Valutazione dell’elaborato 5 Pubblicazione Francesco Celentano

Obiettivo di apprendimento Un compito lessicale Obiettivo di apprendimento Compito non autentico Compito autentico Italiano/inglese Lessico: Potenziare la competenza lessicale (livello base) Enfatizzare efficacia alla componente comunicativa della lingua potenziando l’aspetto del suono Studiare e imparare a memoria schede di lessico o famiglie di parole desunte da testi presi in esame o da workbook Somministrazione di prove di verifica funzionali a testare comprensione e memorizzazione delle parole studiate -Ipotizzare la realizzazione di uno spot individuando uno tra i temi proposti dai testi presi in esame -Elaborare un breve testo in forma di dialogo, la cui correttezza linguistica sarà supervisionata dagli altri compagni e dal docente -realizzare lo spot Francesco Celentano

Le fasi di realizzazione: primo step Individuare gli attori dello spot Individuare ambientazione e costumi Selezionare una colonna sonora Optare tra presa diretta o playback Francesco Celentano

Le fasi di realizzazione: secondo step Utilizzare software di montaggio video Presentare lo spot Pubblicare lo spot Riflettere sul prodotto realizzato (punti di forza e aree di criticità) Francesco Celentano

La seconda fase del percorso 1 Ideazione e negoziazione: le consegne del compito 2 Formazione dei gruppi 3 Attività di ricerca e di reperimento dei materiali 4 Studio e selezione del materiale individuato 5 Elaborazione del compito Francesco Celentano

Obiettivo di apprendimento Un compito letterario Obiettivo di apprendimento Compito non autentico Compito autentico Italiano Potenziare la conoscenza dell’età medioevale -Studiare i capitoli del manuale dedicati all’argomento Leggere eventualmente testi in traduzione Approfondire aspetti specifici Effettuare verifiche scritte/orali Realizzare un format video sul tema individuato Definire la struttura operativa Utilizzare software di montaggio video Valutazione del prodotto (punti di forza e aree di criticità) Francesco Celentano

La struttura operativa Trama e regia Un conduttore Un collegamento esterno Videoclip e immagini coerenti con il tema Esperti da intervistare Colonna sonora Francesco Celentano