PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA Contini Antonella- 30/46/65123 Fadda Marta- 30/46/ 65200 Manca Elena- 30/46/65125 Marceddu Chiara- 30/46/65165 Sanna Francesca- 30/46/65055
ALLA SCOPERTA DELLA PROPRIETA’ COMMUTATIVA DELLE MOLTIPLICAZIONI
A chi è rivolta? Bambini del 3°anno della scuola primaria (I Quadrimestre) La classe è composta da 20 alunni Progetto svolto dall’insegnante di matematica Ore di lezione: da un minimo di 5 ad un massimo di 7. Risorse didattiche: LIM e cartoncini
PREREQUISITI Conoscenza delle operazioni quali addizione, sottrazione e moltiplicazione. Proprietà commutativa delle addizioni. Saper riconoscere e scrivere i numeri da 0 a 100. Capacità digitali di utilizzo della LIM.
OBIETTIVI Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10. Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio. Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà, utilizzando rappresentazioni opportune a seconda dei contenuti e dei fini. Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare classificazioni ed ordinamenti assegnati. Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle. Incrementare la collaborazione tra pari.
DESCRIZIONE ATTIVITA’ Utilizziamo il software ‘‘Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la LIM’’ per spiegare ai bambini la proprietà commutativa delle moltiplicazioni. Le risorse utilizzate sono: - la tabella delle operazioni - il decanomio Creazione di cartoncini con funzione rafforzativa della spiegazione.
PRIMA FASE Utilizzando la risorsa della Tabella delle operazioni, mostriamo ai bambini il video riguardante la proprietà commutativa della moltiplicazione. I bambini hanno già conosciuto questa proprietà durante lo studio dell’addizione. Basandoci sulle loro conoscenze pregresse, abbiamo una discussione nella quale cerchiamo di indirizzare i bambini verso il riconoscimento di tale proprietà. Alla fine della discussione, tutti i bambini saranno arrivati alla comprensione del fatto che “scambiando l’ordine dei fattori il risultato non cambia”. Tale enunciato verrà riportato sul quaderno.
SECONDA FASE Utilizziamo la risorsa del Decanomio al fine di rinforzare la conoscenza della proprietà. Dividiamo la classe in 5 gruppi da 4 componenti ciascuno. Per decidere l’ordine con cui i gruppi andranno alla LIM a fare l’esercizio, organizziamo una breve gara di tabelline. Il gruppo alla LIM dovrà trovare il risultato di una moltiplicazione e individuarlo nella tabella. Una volta individuato lo colorerà e traslerà sulla “griglia di lavoro” che possiamo vedere nella successiva slide.
L’insegnante chiede agli altri gruppi di trovare l’altra moltiplicazione con cui si ottiene lo stesso risultato. Come in precedenza, i bambini colorano e traslano sulla griglia di lavoro il risultato trovato. Utilizzando una funzione della risorsa, il gruppo sposterà i quadratini di una delle due figure fino a farle coincidere. Potranno così notare tutti che i due risultati sono uguali anche da un punto di vista geometrico.
TERZA FASE I bambini avranno ormai fatto propria questa proprietà, ma, per dimostrargli che la matematica è divertente, proponiamo un gioco che chiamiamo “Trova il sosia”. Diamo a ciascun bambino una moltiplicazione, facendo in modo che per ogni (A x B) ci sia un (B x A). A questo punto i bambini lavoreranno individualmente e costruiranno un cartoncino rappresentante il risultato. L’insegnante si accerterà che tutti abbiano svolto l’esercizio prima di dare il via alla ricerca del “sosia”. Gli alunni devono cercare il compagno con il cartoncino sovrapponibile al proprio.
VERIFICA Abbiamo pensato ad una verifica formativa in itinere.