promuove Salute Scuola che ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “PAOLO FRISI” Via Giardino, 69 – 20077 Melegnano (MI) Scuole infanzia – Primaria – Secondaria Anno scolastico 2015-2016
PRIMARIA 2014/2015 161,6 2015/2016 188,2
Scuola Secondaria 1° 2014-2015 163,9 2015-2016 195,4
Strategia 1: Sviluppare le competenze individuali Azione 1:La scuola adotta un curriculum formativo che comprende in modo strutturato lo sviluppo di competenze e di tematiche sulla salute 53,3 % Primaria 53,3 % Secondaria Azione 2: La scuola s’impegna ad affrontare le tematiche della salute in modo integrato e interdisciplinare. 52 % Primaria 60 % Secondaria Azione 3: La scuola utilizza metodologie educative attive che sviluppano competenze alla vita (LifeSkills). 53,3 % Primaria FASE INTERMEDIA 60 % Secondaria FASE INTERMEDIA Azione 4:La scuola cura la formazione continua del personale sviluppando conoscenze aggiornate e consapevolezza critica. 56% Primaria 56% Secondaria Azione 5:La scuola incoraggia e sostiene l’innovazione educativa orientata alla promozione della salute. 53,9 % Primaria 57,9 % Secondaria
Competenze individuali Primaria 2014-2015 2015-2016
Competenze individuali Secondaria 2014-2015 2015-2016
Strategia 2: Qualificare l’ambiente sociale Azione 1: La scuola favorisce l’ascolto e l’accoglienza 48,3 % Primaria 56,7 % Secondaria Azione 2: La scuola offre sostegno alle persone in difficoltà 48,3 % Primaria 53,3 % Secondaria Azione 3 : La scuola promuove il senso di appartenenza 45% Primaria FASE INTERMEDIA 50% Secondaria FASE INTERMEDIA Azione 4 : La scuola s’impegna a migliorare il clima scolastico 57,1 % Primaria FASE INTERMEDIA 54,3 % Secondaria FASE INTERMEDIA Azione 5 : La scuola promuove la cultura della pro-socialità 55% Primaria 55% Secondaria 50,7 % Primaria 53,9 Secondaria
Ambiente sociale Primaria 2014-2015 2015-2016
Ambiente sociale Secondaria 2014-2015 2015-2016
Strategia 3: Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo Azione 1: La scuola qualifica gli spazi fisici con criteri di sicurezza , salubrità, sostenibilità ambientale e piacevolezza 51,1 % Primaria 46,7 % Secondaria Azione 2: La scuola definisce modalità di utilizzo di spazi e tempi su criteri di salute e benessere di alunni e personale 41,4 % Primaria 35,7 % Secondaria Azione 3: La scuola s’impegna ad organizzare i diversi servizi scolastici sulla base di criteri di salute 42,5% Primaria INTERMEDIA 42,5% Secondaria FASE INTERMEDIA La scuola pone esplicita attenzione al risparmio energetico attraverso l’attuazione di un piano di azioni condiviso fra gli utenti 45 % Primaria 41,6 % Secondaria
Ambiente strutturale e organizzativo Primaria 2014-2015 2015-2016
Ambiente strutturale e organizzativo Secondaria 2014-2015 2015-2016
Strategia 4: Rafforzare la collaborazione comunitaria Azione 1: La scuola ricerca la collaborazione con le famiglie nella programmazione orientata alla promozione della salute 44% Primaria FASE INTERMEDIA 38% Secondaria FASE PROGETTUALE Il patto di corresponsabilità esplicita le scelte e i programmi di promozione alla salute Azione 2: La scuola ricerca la collaborazione con l’ASL 33,3 % primaria 46,7% Secondaria Azione 3: La scuola ricerca la collaborazione con gli Enti Locali nella realizzazione di interventi/programmi per la promozione della salute 38,6 % Primaria 41,4 % Secondaria 38,6 % Primaria 42 % Secondaria
Collaborazione comunitaria Primaria 2014-2015 2015-2016
Collaborazione comunitaria Secondaria 2014-2015 2015-2016
Conclusioni La convergenza di primaria e secondaria sulle strategie: La PRIMARIA è passata dalla fase iniziale a quella progettuale nelle azioni: La scuola utilizza metodologie educative attive che sviluppano competenze alla vita (Life skills) (Strategia1) La scuola promuove il senso di appartenenza (Strategia 2) dalla fase progettuale all’intermedia nelle azioni La scuola s’impegna ad organizzare i diversi servizi scolastici sulla base di criteri di salute (Strategia 3) La scuola ricerca la collaborazione con le famiglie nella programmazione orientata alla promozione della salute (Strategia 4) La SECONDARIA è passata dalla fase progettuale all’intermedia nelle azioni La scuola promuove il senso di appartenenza (Strategia 2) La scuola si impegna ad organizzare i diversi servizi scolastici sulla base dei criteri di salute (Strategia 3) La convergenza di primaria e secondaria sulle strategie: 2. Qualificare l’ambiente sociale 3. Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo segnala i benefici di una programmazione UNITARIA