promuove Salute Scuola che

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 17 febbraio 2005 Pillola Formativa Analisi dei bisogni: l’avvio alla progettazione in Promozione.
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Misure di accompagnamento Competenze di base
Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
alla cultura scientifica
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Sociologia della Salute
Consigliera Regionale di Parità
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO “PULCARELLI-PASTENA”
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Progetto “Ma io sto bene a scuola” a.s
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 21 aprile ° INCONTRO PROGETTO “l’ospedale come strumento di prevenzione primaria” Pillola.
RETE DI SCUOLE E AGENZIE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
44° INCONTRO PROGETTO “Mens sana in corpore sano”
Roncola – Capizzone - Strozza
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LA SCUOLA, LA SANITÀ, I SERVIZI SOCIALI E L’ADOLESCENZA.
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Giovani, socializzazione educativa e beni relazionali
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PIANO DI FORMAZIONE DELLA RETE DI SCUOLE “INSIEME PER APPRENDERE”
Paolo Landri Temi organizzativi Paolo Landri
Piano di formazione e aggiornamento docenti
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
Empowerment del Cittadino
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
Indirizzi di “policy” integrate Auditorium «Cosimo Piccinno»
IL NOSTRO TERRITORIO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Valutazione del servizio
  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CUNARDO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria I° grado Via Vaccarossi , Cunardo (VA) Codice.
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Sociologia della Salute
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Transcript della presentazione:

promuove Salute Scuola che ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “PAOLO FRISI” Via Giardino, 69 – 20077 Melegnano (MI) Scuole infanzia – Primaria – Secondaria Anno scolastico 2015-2016

PRIMARIA 2014/2015 161,6 2015/2016 188,2

Scuola Secondaria 1° 2014-2015 163,9 2015-2016 195,4

Strategia 1: Sviluppare le competenze individuali Azione 1:La scuola adotta un curriculum formativo che comprende in modo strutturato lo sviluppo di competenze e di tematiche sulla salute 53,3 % Primaria 53,3 % Secondaria Azione 2: La scuola s’impegna ad affrontare le tematiche della salute in modo integrato e interdisciplinare. 52 % Primaria 60 % Secondaria Azione 3: La scuola utilizza metodologie educative attive che sviluppano competenze alla vita (LifeSkills). 53,3 % Primaria FASE INTERMEDIA 60 % Secondaria FASE INTERMEDIA Azione 4:La scuola cura la formazione continua del personale sviluppando conoscenze aggiornate e consapevolezza critica. 56% Primaria 56% Secondaria Azione 5:La scuola incoraggia e sostiene l’innovazione educativa orientata alla promozione della salute. 53,9 % Primaria 57,9 % Secondaria

Competenze individuali Primaria 2014-2015 2015-2016

Competenze individuali Secondaria 2014-2015 2015-2016

Strategia 2: Qualificare l’ambiente sociale Azione 1: La scuola favorisce l’ascolto e l’accoglienza 48,3 % Primaria 56,7 % Secondaria Azione 2: La scuola offre sostegno alle persone in difficoltà 48,3 % Primaria 53,3 % Secondaria Azione 3 : La scuola promuove il senso di appartenenza 45% Primaria FASE INTERMEDIA 50% Secondaria FASE INTERMEDIA Azione 4 : La scuola s’impegna a migliorare il clima scolastico 57,1 % Primaria FASE INTERMEDIA 54,3 % Secondaria FASE INTERMEDIA Azione 5 : La scuola promuove la cultura della pro-socialità 55% Primaria 55% Secondaria 50,7 % Primaria 53,9 Secondaria

Ambiente sociale Primaria 2014-2015 2015-2016

Ambiente sociale Secondaria 2014-2015 2015-2016

Strategia 3: Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo Azione 1: La scuola qualifica gli spazi fisici con criteri di sicurezza , salubrità, sostenibilità ambientale e piacevolezza 51,1 % Primaria 46,7 % Secondaria Azione 2: La scuola definisce modalità di utilizzo di spazi e tempi su criteri di salute e benessere di alunni e personale 41,4 % Primaria 35,7 % Secondaria Azione 3: La scuola s’impegna ad organizzare i diversi servizi scolastici sulla base di criteri di salute 42,5% Primaria INTERMEDIA 42,5% Secondaria FASE INTERMEDIA La scuola pone esplicita attenzione al risparmio energetico attraverso l’attuazione di un piano di azioni condiviso fra gli utenti 45 % Primaria 41,6 % Secondaria

Ambiente strutturale e organizzativo Primaria 2014-2015 2015-2016

Ambiente strutturale e organizzativo Secondaria 2014-2015 2015-2016

Strategia 4: Rafforzare la collaborazione comunitaria Azione 1: La scuola ricerca la collaborazione con le famiglie nella programmazione orientata alla promozione della salute 44% Primaria FASE INTERMEDIA 38% Secondaria FASE PROGETTUALE Il patto di corresponsabilità esplicita le scelte e i programmi di promozione alla salute Azione 2: La scuola ricerca la collaborazione con l’ASL 33,3 % primaria 46,7% Secondaria Azione 3: La scuola ricerca la collaborazione con gli Enti Locali nella realizzazione di interventi/programmi per la promozione della salute 38,6 % Primaria 41,4 % Secondaria 38,6 % Primaria 42 % Secondaria

Collaborazione comunitaria Primaria 2014-2015 2015-2016

Collaborazione comunitaria Secondaria 2014-2015 2015-2016

Conclusioni La convergenza di primaria e secondaria sulle strategie: La PRIMARIA è passata dalla fase iniziale a quella progettuale nelle azioni: La scuola utilizza metodologie educative attive che sviluppano competenze alla vita (Life skills) (Strategia1) La scuola promuove il senso di appartenenza (Strategia 2) dalla fase progettuale all’intermedia nelle azioni La scuola s’impegna ad organizzare i diversi servizi scolastici sulla base di criteri di salute (Strategia 3) La scuola ricerca la collaborazione con le famiglie nella programmazione orientata alla promozione della salute (Strategia 4) La SECONDARIA è passata dalla fase progettuale all’intermedia nelle azioni La scuola promuove il senso di appartenenza (Strategia 2) La scuola si impegna ad organizzare i diversi servizi scolastici sulla base dei criteri di salute (Strategia 3) La convergenza di primaria e secondaria sulle strategie: 2. Qualificare l’ambiente sociale 3. Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo segnala i benefici di una programmazione UNITARIA