PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE Titolo presentazione 30/12/2018 PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE 30/12/2018 Versione:
Premessa e finalità didattiche Titolo presentazione 30/12/2018 Premessa e finalità didattiche In relazione ai recenti cambiamenti organizzativi del Recapito, è necessario coinvolgere i Capisquadra Portalettere in un lavoro di consapevolezza dell'evoluzione del loro ruolo. Il Capo Squadra nel Recapito, oggi, è chiamato ad agire un ruolo chiave nella gestione della propria squadra di Portalettere al fine che i valori sottesi e le modalità di organizzazione del lavoro gli stili di svolgimento delle attività di recapito la gestione relazionale del contatto con il pubblico siano tradotti in comportamenti organizzativi corretti. Pertanto, è necessario lavorare sul ruolo del Capo Squadra, costruendo una ‘professionalità’ specifica per questo ruolo. La finalità dell’intervento formativo si focalizza sul rinnovamento di un modello che precedentemente era orientato all’operatività e sul fornire conoscenze e strumenti operativi per maturare adeguate competenze di gestione della squadra. 30/12/2018 Versione:
Articolazione del percorso formativo Titolo presentazione 30/12/2018 Articolazione del percorso formativo 2 gg 1 gg Aula tradizionale modulo unico Follow-up Al termine dell’intervento formativo si accompagneranno i partecipanti a definire un ‘piano d’azione’ per mettere in pratica, nelle attività lavorative, i contenuti affrontati e sperimentati in aula. A distanza di circa 2/3 settimane dal termine del modulo i partecipanti si confronteranno riportando in aula riflessioni sui seguenti aspetti: eventuali difficoltà ad entrare nel nuovo ruolo strategie adottate per la risoluzione di tali difficoltà vantaggi ottenuti nell’adozione del nuovo ruolo 30/12/2018 Versione:
Titolo presentazione 30/12/2018 Obiettivi didattici Gli obiettivi didattici del programma di formazione per il Capo Squadra PTL sono: Comprendere il significato del cambiamento organizzativo Acquisire concetti e strumenti per la comprensione del nuovo modello organizzativo Far percepire il collegamento del Recapito ai risultati di Poste Italiane in termini di costi e qualità Riconoscere gli elementi distintivi del ruolo del Capo Squadra Comprendere l’importanza del lavoro di squadra e di quello interfunzionale Condividere il significato di leadership come modello concreto di riferimento Riconoscere i fattori alla base della motivazione sul lavoro e le leve per una corretta gestione Acquisire conoscenze e strumenti per la gestione delle azioni di comunicazione interpersonale Condividere l’importanza dell’ascolto nella relazione efficace Imparare a gestire il conflitto 30/12/2018 Versione:
Contenuti didattici 1° giornata 2° giornata Follow-up Titolo presentazione 30/12/2018 1° giornata 2° giornata Follow-up il ruolo del Capo Squadra nella nuova struttura del recapito il piano d’azione analisi dei risultati del piano d’azione e definizione di nuovi piani in condivisione con il capo diretto 30/12/2018 Versione: