PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA PROPOSTA OPERATIVA P.O.F.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Apertura e valorizzazione dati scuola Ovvero trasparenza, rendicontazione, bilancio sociale tra Ptof, Rav e Stakeholder … Mario Maestri – IIS Leonardo.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
BERTIN DI GREGORIO DI GREGORIO FS PROIETTO ROCCIA SOLAGGIO ROLLE Funzione Gestionale STAFF DEL DS: DS GRECO FS CHIARLE FS GARBOLINO VERGANO Funzione Gestionale.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
L’organizzazione e gestione dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione docenti neoassunti a.s
REFERENTI ORDINI DI SCUOLE
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
...innovare e consolidare...
...innovare e consolidare...
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
MONITORAGGIO POF
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Piano dell’offerta formativa
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Docente: VERDOSSI ADELE
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I.C. San Biagio Platani a.s
Il Piano per la formazione docenti
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Docente: VERDOSSI ADELE
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La Valutazione.
Direzione Generale del Veneto
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
TEAM DI MIGLIORAMENTO COMPOSIZIONE.
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Transcript della presentazione:

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA PROPOSTA OPERATIVA P.O.F. 21/09/18 21/09/18 21/09/18 PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA PROPOSTA OPERATIVA P.O.F. a.s. 2018/2019 3/09/2018 Collegio docenti 1 1 1

21/09/18 21/09/18 -REVISIONE DEL PTOF 2016/2019- PROGETTAZIONE POF coerente con il PTOF mediante l’organico dell’autonomia- “I docenti in servizio in ciascuna istituzione scolastica appartengono al relativo organico dell’autonomia di cui all’articolo 1, comma 63, della legge 13 luglio 2015, n.107 e concorrono alla realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa tramite attività individuali e collegiali: di insegnamento; di potenziamento; di sostegno; di progettazione; di ricerca; di coordinamento didattico e organizzativo.”.  21/09/18 Collegio docenti 2 2

21/09/18 21/09/18 il nuovo CCNL , all’art. 26, richiama espressamente la Legge 107/2015 quando parla di “Realizzazione del PTOF mediante l’organico dell’autonomia” e dichiara che: “I docenti in servizio in ciascuna istituzione scolastica appartengono al relativo organico dell’autonomia di cui all’articolo 1, comma 63, della L.197/’15 e concorrono alla realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa tramite attività individuali e collegiali: di insegnamento; di potenziamento; di sostegno; di progettazione; di ricerca; di coordinamento didattico e organizzativo.”.  21/09/18 Collegio docenti 3 3

21/09/18 21/09/18 Al Collegio Docenti, che ha natura di organo tecnico, va attribuita la competenza ad individuare e deliberare le Aree/ attività/ progetti che dovranno essere presidiate dai Docenti che rivestiranno le F.S. al POF, in quanto queste hanno una diretta attinenza con il POF triennale e con il Piano di Miglioramento. 21/09/18 Collegio docenti 4 4

AREA 6 F.S. SERVIZI AGLI STUDENTI 21/09/18 21/09/18 AREE P.O.F. 2018/2019 AREA 6 F.S. SERVIZI AGLI STUDENTI Pianificazione ISTRUZIONE ADULTI/ E CARCERE AREA 2- FS SERVIZI AGLI STUDENTI Sostegno - Disagio ( DSA; ecc.) AREA 1-FS PTOF- RAV- GRUPPO PDM –GAV QUALITA’ O.F./ AUTOVALUTAZIONE AREA 5-FS SERVIZI AGLI STUDENTI OM 92/’07- Supporto allo studio –Orientamento-ALMADIPLOMA AREA 3 F.S. SERVIZI AGLI STUDENTI Soggiorni linguistici/Viaggi INTERCULTURA AREA 7 A.S.L. AREA 4-FS FORMAZIONE IN SERVIZIO E COMUNICAZIONE -PNSD; -Area Comunicazione e Relazioni interorganiche / Eventi/ -T.U.81/’08 -Area SPORT/Eventi Progetti PON/ EU 5 5 5

PER UNA SCUOLA DI QUALITA‘ ovvero: 21/09/18 PER UNA SCUOLA DI QUALITA‘ ovvero: LA QUALITA' COME ELEMENTO TRASVERSALE DI TUTTA L’ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE la QUALITA’ non più astrattamente intesa e genericamente definita ma riferita alle singole componenti: qualità dell'organizzazione, qualità delle relazioni umane. Questo significa operare delle scelte tra gli obiettivi e le linee d'azione perseguibili, decidere quali attività/ iniziative progettuali e servizi offrire ai propri utenti, quindi essere in grado di REALIZZARLI, MISURARLI e VERIFICARLI ( azioni mirate al bilancio sociale) 21/09/18 Collegio docenti

1. FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1: PROF. 21/09/18 1. FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1:  PROF. PER UNA SCUOLA DI QUALITA': POTENZIAMENTO E MIGLIORAMENTO OFFERTA FORMATIVA- PTOF- RAV- COMMISSIONI -PDM –GAV -AUTOVALUTAZIONE/MONITORAGGIO POTENZIAMENTO -MONITORAGGIO MIGLIORAMENTO OFFERTA FORMATIVA -AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA   28/09/18 Collegio docenti

2.FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2 PROF. 21/09/18 2.FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2   PROF.  PER UNA SCUOLA DI QUALITA': SERVIZI AGLI STUDENTI SOSTEGNO e INTEGRAZIONE- COMMISSIONI: -DISAGIO e INTEGRAZIONE: ( DSA; BES ;ECC.) -GRUPPI TECNICI -…………………. 28/09/18 Collegio docenti

3.FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 PROF. 21/09/18 3.FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3   PROF.  PER UNA SCUOLA DI QUALITA': SERVIZI AGLI STUDENTI -SOGGIORNI LINGUISTICI/CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE -CLIL COMMISSIONI : -VIAGGI -INTERCULTURA -INTEGRAZIONE- -…………. 21/09/18 Collegio docenti

4.FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4 PROF. PER UNA SCUOLA DI QUALITA'-    PROF.  PER UNA SCUOLA DI QUALITA'- AREA DELLA FORMAZIONE IN SERVIZIO E COMUNICAZIONE : -PNSD; -AREA COMUNICAZIONI E RELAZIONI INTERORGANICHE : EVENTI COMMISSIONI : -GRUPPO TECNICO GIURIDICO ( legalità/revisione regolamenti/pianificazione formazione in servizio, ecc.) -T.U.81/’08 ( S.P.P.) COMUNICAZIONE SCUOLA/TERRITORIO ( URP) - -AREA SPORT/EVENTI ( Gruppo sportivo) -……………………. 21/09/18 21/09/18 Collegio docenti

5.FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5 PROF. 21/09/18 5.FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5  PROF.  PER UNA SCUOLA DI QUALITA'-SERVIZI AGLI STUDENTI: -AZIONI DI ACCOGLIENZA E ANTIDISPERSIONE- ORIENTAMENTO/ RIORIENTAMENTO COMMISSIONI: SUPPORTO ALO STUDIO DM 22 .08.2007-OM 92/’07 obbligo formativo- -ORIENTAMENTOin entrata :Organizzazione OPEN DAYS- -FORMAZIONE CLASSI--ALMADIPLOMA- -Sportello C.I.C./LOOP- ………………………….. 21/09/18 Collegio docenti

6.FUNZIONE STRUMENTALE AREA 6 PROF. 21/09/18 6.FUNZIONE STRUMENTALE AREA 6  PROF.  PER UNA SCUOLA DI QUALITA'-SERVIZI AGLI STUDENTI: -PIANIFICAZIONE/ ORGANIZZAZIONE PERCORSI PERSONALIZZATI DI ISTRUZIONE ADULTI SEZ. CARCERE COMMISSIONE: -PATTI FORMATIVI ……………………………….. 21/09/18 Collegio docenti

TRASVERSALE A TUTTE LE AREE: AREA DELL’ALTERNANZA SCUOLA/ LAVORO 21/09/18 AREA 7 – REFERENTE PROF. ……………… TRASVERSALE A TUTTE LE AREE: AREA DELL’ALTERNANZA SCUOLA/ LAVORO AREA 8 – PROGETTI EUROPEI 21/09/18 Collegio docenti

La Funzione Strumentale Norme generali Contrattazione 21/09/18 21/09/18 21/09/18 La Funzione Strumentale Norme generali Contrattazione a seguito dell’incarico da parte del C.D. deve assicurare: L’EFFICIENZA DELL’AZIONE L’EFFICACIA DELL’AZIONE LA TRASPARENZA DELL’AZIONE LA QUALITÀ DEL SERVIZIO 21/09/18 Collegio docenti -3/09.2018 14 14 14

COORDINAMENTO TRA FUNZIONI STRUMENTALI 21/09/18 21/09/18 21/09/18 COORDINAMENTO TRA FUNZIONI STRUMENTALI Continuo scambio di idee, pareri decisioni da e per ogni punto dell’organizzazione del POF La possibilità di confrontare senza difficoltà l’avanzamento dei lavori nelle varie fasi operative di pianificazione Co-partecipazione agli obiettivi, ai progetti e alle modalità sia realizzative che di monitoraggio 3/09/2018 Collegio docenti 15 15 15

Sistema delle relazioni 21/09/18 21/09/18 21/09/18 Sistema delle relazioni l’azione di ciascuna FUNZIONE STRUMENTALE è di coordinamento progetti riferiti all’area- Interagisce con le altre F.S. e segue gli obiettivi del PDM e gli indirizzi dell’Organizzazione in essere della quale tutte le Funzioni sono parte integrante 3/09/2018 Collegio docenti 16 16 16

ORIENTAMENTO RAV GAV- P.D.M. S.P.P. -Open day-Comm.Classi Organizzazione STAGE Visite didattiche Soggiorni linguistici Certificazioni; Viaggi 21/09/18 21/09/18 21/09/18 AREA QUALITA’ : Autovalutazione e revisione attività progettuali riferite alla realizzazione del POF mediante- FORMAZIONE IN SERVIZIO (studenti/docenti) RAV GAV- P.D.M. Area Caratterizzante comune : -ALTERNANZA: TUTOR INTERCULTURA e INTEGRAZIONE realizzazione di progetti Formativi riferiti al PDM e al Progetto d’Istituto “SUPPORTO ALLO STUDIO” ELETTORALE RECUPERO OM 92/’07 CENTRO SPORTIVO ORIENTAMENTO -Open day-Comm.Classi -ALMA DIPLOMA -IN USCITA ( TOLC; ecc.) Comitato Tecnico GLH-DSA-BES S.P.P. 17 17 17

21/09/18 21/09/18 Come professionisti inseriti in un'organizzazione complessa , i Docenti sono invitati ad assumere ruoli diversi come incarichi formali o su deleghe personali e fiduciarie ( Staff) . Alla luce di quanto indicato, i Docenti che intendono presentare progetti/attività, sono invitati a d esplicitare e al contempo rendere trasparenti le proprie scelte e le proprie prestazioni, controllandone l'efficacia e l'efficienza ( le ricadute effettive) anche attraverso momenti di confronto e monitoraggio con la F.S.dell’area di riferimento. Il servizio scolastico è un servizio professionale, centrato sulla competenza degli operatori, erogato secondo modalità coerenti con l’Offerta Formativa , sviluppato secondo un processo organico e trasparente , assicurato attraverso il coinvolgimento di tutta la Comunita’ scolastica. Il Sistema di avvio ad una “scuola di Qualità” e ad un “bilancio di competenze” aiuta a definire quali sono gli aspetti del lavoro da tenere sotto controllo, quali le azioni da rivedere e, quindi , a definire responsabilità e modalità di svolgimento di tutte le attività messe in campo dall’Istituto . Tutto questo presuppone che a priori si instauri la cultura della collegialità, della ricerca del miglioramento continuo del servizio, della trasparenza dell’azione. 28/09/2018 Collegio docenti 18 18

21/09/18 21/09/18 La funzione del Coordinamento tra le FS e i Gruppi di progetto ( a loro sottoposte )siano essi formati da docenti che da esterni è strettamente legata ai principi che regolano l’azione amministrativa: il buon andamento, l’efficienza dell’azione e la tutela degli interessi della collettività. 28/09/2018 Collegio docenti 19 19

PROGETTAZIONE DEL POF E DEI SINGOLI PROGETTI: INDICATORI GENERALI 21/09/18 21/09/18 PROGETTAZIONE DEL POF E DEI SINGOLI PROGETTI: INDICATORI GENERALI Indicatori di progettazione: Offerta Formativa curricolare Coerenza Innovazione Disponibilità finanziaria ordinaria e assestata percorsi formativi riferiti al percorso di studi scelto discipline e attività facoltative iniziative culturali progetti specifici integrazione e arricchimento del curricolo di scuola valenza e ricaduta degli obiettivi didattici coerenza tra il Pof e le linee di indirizzo disponibilità finanziaria budget 28.09.2018 Collegio docenti 20 20

21/09/18 21/09/18 REFERENTE DI PROGETTO predispone la formalizzazione del/dei progetto/i proposto/i e ne segue lo svolgimento in tutte le fasi di realizzazione. verifica, a conclusione del progetto, il raggiungimento degli obiettivi predispone e formalizza la rendicontazione formativa (relazione finale) perfeziona e controlla tutti gli atti formali del progetto (ex-ante, in itinere, ex-post) effettua controllo, monitoraggio della ricaduta dell’efficacia del progetto/attività ( monitoraggio) e predispone la rendicontazione finale ( ore svolte ecc.) 28/09/2018 Collegio docenti 21 21

21/09/18 21/09/18 LE AZIONI OPERATIVE DEL REFERENTE DEL GRUPPO DI PROGETTO (azioni di monitoraggio e rendicontazione) PROGETTAZIONE TUTTE LE ATTIVITÀ INTEGRANO: aspetti DIDATTICI con gli aspetti FINANZIARI Scheda richiesta materiale/ Esperti ecc. MONITORAGGIO VALUTAZIONE aspetto DIDATTICO aspetto FINANZIARIO aspetto DIDATTICO aspetto FINANZIARIO 28/09/2018 Collegio docenti 22 22

ATTIVITÀ DI STAGE SCUOLA-LAVORO 21/09/18 21/09/18 ATTIVITÀ DI STAGE SCUOLA-LAVORO 28.09.2018 Collegio docenti 23 23

ATTIVITÀ DI STAGE e SCUOLA-LAVORO ASL 21/09/18 21/09/18 ATTIVITÀ DI STAGE e SCUOLA-LAVORO ASL individuazione all’interno del singolo C.CLASSE del Referente TUTOR per attività di collegamento con il REFERENTE responsabile ASL Pianificazione e coordinamento tempi e modalità di realizzazione attività Convenzione ( tra le parti e assicurazione) e predisposizione modulistica controllo, monitoraggio e rendicontazione finale interfaccia tra gruppo classe e aziende ospitanti ( controllo applicazione normativa sulla Sicurezza/ Formazione : parte generale normativa e parte specifica) tenuta registri e verbali, monitoraggio. attestati 28.09.2018 Collegio docenti 24 24

21/09/18 21/09/18 28.09.2018 Collegio docenti 25 25