Apprendere dall’esperienza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
Corso di pedagogia interculturale
Apprendimento e didattiche tutoriali
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Un gustoso percorso di lezioni pratico teoriche e stages formativi
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Laboratorio di solubilità (titolo provvisorio)
Per creare un linguaggio comune …
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Le competenze relazionali nella professione medica
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Dalle competenze agli EAS
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
San Marino Marzo 2004 Nicoletta Marini
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
MIUR- Sala della Comunicazione
“Dalla progettazione alla valutazione”
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
M0001K-IT.RM0 Kick-off Qualificazione Responsabili Magazzino e Officina Formazione Manageriale Responsabile Officina, Responsabile Magazzino Acquisire.
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
MIUR- Sala della Comunicazione
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Valutazione e certificazione
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
per un Apprendimento di qualità
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
MIUR- Sala della Comunicazione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
MIUR- Sala della Comunicazione
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
MIUR- Sala della Comunicazione
Le Comunità di apprendimento
Un approccio innovativo per l’insegnamento
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Campus Metodo di Studio e Life Skills
FINALITA’ Saper utilizzare i mezzi tecnologici a supporto dell’apprendimento OBIETTIVI Acquisire un metodo di studio efficace Organizzare i propri materiali.
per un Apprendimento di qualità
MIUR- Sala della Comunicazione
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Idee sull’educazione degli adulti
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Bullismo e Cyberbullismo
La teoria del coinvolgimento - 1
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
Approfondimenti.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
MIUR- Sala della Comunicazione
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Apprendere dall’esperienza Percorsi educativi per lo sviluppo del saper essere. Treviso, 4 settembre 2014. Aggiornamento ATIEF

“L’esperienza non è ciò che accade ad un uomo, ma è quello che un uomo fa con ciò che gli accade” A. Huxley L’apprendimento esperienziale è un approccio educativo basato sull’interazione fra esperienza e riflessione.

…gli ingredienti dell’apprendimento esperienziale… Forte contesto relazionale e di gruppo. Contatto intenso con la natura. Coinvolgimento fisico, cognitivo, emotivo, relazionale. Spazio per l’autonomia e la responsabilità individuale. L’apprendimento come sfida e come avventura. La riflessione come elemento chiave. Sviluppo della persona nel suo saper essere.

Scuole elementari e medie Campi scuola Prime avventure 2-3 giorni. La scoperta della natura come metafora della scoperta di sé e del gruppo, delle proprie risorse e dei propri valori. Attività di gruppo, giochi di ruolo, attività con corde basse e corde alte, attività in fattoria didattica, prime avventure outdoor e possibile notte in tenda. Imparare a riflettere sulle emozioni e sui comportamenti, conoscersi al di là degli stereotipi, prevenire disagi relazionali, bullismo ed emarginazione, consolidare il gruppo classe. Conoscere gli studenti come persone, creare un clima fertile per l’apprendimento e per la riuscita didattica. Dove: Strutture convenzionate con MADRE TERRA o progetti su misura.

Scuole superiori e università Campi scuola Officine di legami 2-5 giorni. La scoperta della natura come metafora della scoperta di sé e del gruppo, delle proprie risorse e dei propri valori. Attività di gruppo, giochi di ruolo, attività con corde basse e corde alte, attività in fattoria didattica, esplorazione in canoa, bicicletta o trekking. Imparare a riflettere sulle emozioni e sui comportamenti, consolidare il gruppo classe, prevenire emarginazione e bullismo. Conoscere gli studenti come persone, creare un clima fertile per l’apprendimento e per la riuscita didattica. Notte sotto le stelle in campo tendato. Dove: Strutture convenzionate con MADRE TERRA o progetti su misura.

Aggiornamento professionale e sviluppo personale. Proposte per docenti. Aggiornamento professionale e sviluppo personale. Proposte formative rivolte ai docenti e ai collegi docenti. Obiettivi formativi: sviluppo delle competenze socio-emotive connesse alla professione, sviluppo delle competenze educative, conoscenza e gestione delle dinamiche di gruppo, apprendimento esperienziale, utilizzo della riflessione come strumento d’apprendimento. Sviluppiamo anche progetti sulla didattica per competenze. In progress… Campus per docenti di 3 giorni di formazione in modalità esperienziale.

Contatti: Tommaso Reato mail: tommasoreato@hotmail.it Madre Terra a.p.s. via Candie 9, Monselice. www.madre-terra.org www.cortecarezzabella.com