Corso formazione tutor Alfabetizzazione informatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Advertisements

Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Welcome   Bienvenues .
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
LICEO ECONOMICO SOCIALE
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
MONITORAGGIO POF
La tecnologia applicata alla didattica
INAIL Milano Corso ‘Operatori DTP’
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Il modello Puntoedu.
Nuove Tecnologie e Disabilità
MIUR I nuovi Licei.
INDIRE - Seminario di formazione Punto Edu per la Riforma
PON DIDATEC Il progetto.
MIUR I nuovi Licei.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5
Comunicazioni, reti e tecnologie informatiche: un contesto favorevole al cooperative learning. (angelo esposito 21 A) Questo contributo si propone,
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il disegno della valutazione
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
MIUR I nuovi Licei.
Documentare la didattica
Progetto “Comunic/Azione”
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
MIUR I nuovi Licei.
I.C. “ANTONIO UGO”.
CORSO INTERNO : IL DIGITALE PER L’APPRENDIMENTO – a.s. 2018/19
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Seminario conclusivo attività 1999
MIUR I nuovi Licei.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
presentazione sc. primaria 2018/2019
Transcript della presentazione:

Corso formazione tutor Alfabetizzazione informatica USR delle Marche Corso formazione tutor Alfabetizzazione informatica A cura di Patrizia Cuppini 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

Perché un corso di formazione? USR delle Marche Perché un corso di formazione? Per Condividere il ruolo di tutor Individuare linee di intervento comuni Sottolineare il ruolo dell’informatica nella didattica della scuola primaria 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

USR delle Marche – Direzione Generale Ruolo del tutor Docente – Facilitatore Docente - Esperto 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

La formazione dei docenti Formazione e-learning blended (22+18) USR delle Marche La formazione dei docenti Formazione e-learning blended (22+18) Apprendere in rete (formazione continua) Collaborare con i colleghi (vicini e lontani…) Creare rete Cercare un percorso didattico (condiviso…) 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

Documenti di riferimento USR delle Marche Documenti di riferimento Legge n.53 marzo 2003 D.M. n.61 luglio 2003 Circolare min. n.69 agosto 2003 D.L. n.59 19 febbraio 2004(linee di indirizzo e orientamento relative all’alfabetizzazione informatica e della lingua inglese) Raccomandazioni www.istruzione.it - www.indire.it 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

Obiettivi specifici di apprendimento classe I USR delle Marche Obiettivi specifici di apprendimento classe I Utilizzare il computer per eseguire semplici giochi anche didattici. Accendere e spegnere la macchina con le procedure canoniche Attivare il collegamento a Internet. Accedere ad alcuni siti Internet (ad esempio quello della scuola).   I principali componenti del computer: pulsante d’accensione, monitor, tastiera, mouse 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

Obiettivi specifici di apprendimento classe II-III USR delle Marche Obiettivi specifici di apprendimento classe II-III Accedere ad Internet per cercare informazioni (per esempio, siti meteo e siti per ragazzi). Scrivere semplici brani utilizzando la videoscrittura e un correttore ortografico e grammaticale. Riconoscere l’algoritmo in esempi concreti. Disegnare a colori i modelli realizzati o altre immagini adoperando semplici programmi di grafica. Inserire nei testi le immagini realizzate. Concetto di algoritmo (procedimento risolutivo) La videoscrittura e la videografica   30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

USR delle Marche – Direzione Generale Raccomandazioni PREMESSE La necessità dell’avviamento precoce di questo insegnamento è suggerita dall’oggettiva constatazione che l’informatica è entrata in ogni aspetto della vita quotidiana Quella informatica, rappresenta la quarta rivoluzione nella storia della comunicazione umana, la scuola non può astenersi dall’usarla 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

USR delle Marche – Direzione Generale Raccomandazioni L’uso degli strumenti informatici può, nelle classi successive, essere di grande impatto psicologico sui fanciulli e alcuni giochi presenti sui siti delle scuole e delle associazioni dei docenti possono dare una dimensione ludica ad attività generalmente considerate noiose come gli esercizi di ortografia o lo studio della tavola pitagorica. Sul piano metodologico: l’Informatica può dare un significativo contributo alla didattica delle altre discipline sia da un punto di vista metodologico che strumentale 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

USR delle Marche – Direzione Generale Raccomandazioni Il concetto di algoritmo, inteso come procedimento risolutivo di un problema, può essere introdotto fin dal primo biennio attraverso esempi concreti come quello di comperare un biglietto dell’autobus utilizzando la macchinetta, o telefonare da un telefono pubblico, ecc., L’uso di Internet permette di navigare sui siti di altre scuole e di comunicare con altri allievi; permette,inoltre, di utilizzare software didattici sviluppati da altre scuole o presenti su siti italiani e stranieri dedicati alla didattica (si pensi all’utilizzo possibile per l’apprendimento della lingua straniera). 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

USR delle Marche – Direzione Generale Raccomandazioni Utilizzo degli strumenti informatici come supporto per gli allievi portatori di handicap: effetto positivo dell’uso del PC per alunni con difficoltà motorie o per i non vedenti; interessanti programmi didattici per affrontare la dislessia e alcune forme di ritardo mentale. 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

Raccomandazioni L’informatica favorisce ed esalta USR delle Marche Raccomandazioni L’informatica favorisce ed esalta l’interdisciplinarietà 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

USR delle Marche – Direzione Generale Le nuove tecnologie oggi….. strumento di lavoro per gli insegnanti materia di insegnamento ambiente di apprendimento 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

Le nuove tecnologie e i bambini USR delle Marche Le nuove tecnologie e i bambini ATTIVITA’ LUDICHE: giochi, momenti ricreativi e passatempi a scopo didattico. INTERNET e SITI PER RAGAZZI per ricercare informazioni utili al processo di apprendimento VIDEOSCRITTURA in modo da promuovere la capacità di scrivere brevi e semplici brani, facilitare i processi di autoapprendimento e di autovalutazione 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

USR delle Marche – Direzione Generale Riassumendo L’INFORMATICA nei primi anni della SCUOLA PRIMARIA: offre la possibilità di dare una dimensione ludica ad attività normalmente noiose (es. ortografia, tavola pitagorica) dà un significativo contributo alla didattica delle altre discipline sia da un punto di vista metodologico che strumentale non può essere una disciplina autonoma ma dovrebbe essere sviluppata in un’ottica strumentale ed integrativa che viene mano a mano utilizzata in tutti gli altri ambiti della vita scolastica ESIGENZA DELL’INTERDISCIPLINARITÀ COME UN AMBIENTE D’APPRENDIMENTO AD ALTA VALENZA FORMATIVA 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

USR delle Marche – Direzione Generale Riassumendo L’USO di INTERNET nei primi anni della scuola primaria permette: - di navigare sui siti di altre scuola e di comunicare con altri allievi - di utilizzare software didattici presenti su siti dedicati alla didattica (es. l’utilizzo per l’apprendimento della lingua straniera) - di cercare e reperire informazioni 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

Le risorse per la formazione USR delle Marche Le risorse per la formazione La normativa di riferimento della Riforma I materiali disponibili nella piattaforma dell’INDIRE (www.indire.it) RAIeducational –Il DivertiPC (www.ildivertipc.rai.it) 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

I materiali di PuntoEdu USR delle Marche I materiali di PuntoEdu 4 Moduli : Tecnologia e informatica Multimedialità e didattica Internet e bambini Le TIC per la personalizzazione degli apprendimenti e l’integrazione dei disabili Ogni modulo prevede percorsi personalizzati e materiale didattico di vario tipo 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

I materiali di PuntoEdu USR delle Marche I materiali di PuntoEdu Il percorso prevede infatti una serie di attività on line intervallate da incontri in presenza. Questi ultimi sono finalizzati ad una discussione delle attività realizzate on line, dei materiali proposti ed alla condivisione dei percorsi e delle attività realizzate da ciascun corsista. All'interno dell'ambiente on line è infatti prevista la possibilità di personalizzare propri percorsi da parte di ogni corsista. In questo modo ciascuno potrà realizzare attività diverse ed approfondire aspetti specifici. Gli incontri in presenza, così come la classe virtuale, potranno così consentire uno scambio di esperienze all'interno del gruppo. (da Formazione DM61- INDIRE) 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

Altri materiali di PuntoEdu e RAIeducational USR delle Marche Altri materiali di PuntoEdu e RAIeducational Il dottor Bit Il DivertiPC 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

Il DivertiPC Viaggi su internet Disegni da colorare Giochi da stampare Cartoline elettroniche Il DivertiPC Personaggi televisivi Canzoni Posta elettronica Schede di approfondimento 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

Il laboratorio del Dott. Bit Ambienti da esplorare Storie animate Giochi geometrici Percorsi Memory Il laboratorio del Dott. Bit 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale Ipertesti Puzzle Disegni Dizionari

USR delle Marche – Direzione Generale Alcune riflessioni Le proposte didattiche de “Il DivertiPC” e “il Laboratorio del Dott. Bit” non vanno considerate come materiale didattico da utilizzare per l’addestramento all’uso del computer Possono invece essere inserite in modo appropriato nella progettazione delle unità di apprendimento 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

USR delle Marche – Direzione Generale Altre fonti Banca di esperienze GOLD e servizio di valutazione del sw didattico (www.indire.it) Biblioteca di software didattico “SD2”(http://sd2.itd.ge.cnr.it/) E-Didateca: catalogo nazionale dei prodotti multimediali 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale

Alcune proposte operative USR delle Marche Alcune proposte operative Analizzare il materiale presente in PuntoEdu per individuare elementi significativi da riproporre ai corsisti come materiale utile per la didattica con gli allievi Navigare il sito “DivertiPC” in modo da evidenziare elementi utili da inserire nella progettazione didattica Individuare un percorso didattico che utilizzi i giochi e/o i materiali proposti per la I e la II classe 30/12/2018 USR delle Marche – Direzione Generale