CODICE DI QUALITÀ ED AUTOCONTROLLO A cura del Prof. Marco Frey

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CODICE DI QUALITÀ ED AUTOCONTROLLO A cura del Prof. Marco Frey Linee guida per l’adozione di un CODICE DI QUALITÀ ED AUTOCONTROLLO per gli enti aderenti al Forum del Terzo Settore A cura del Prof. Marco Frey Roma, 15 dicembre 2017

FINALITA’ Il documento è volto ad indirizzare gli Enti del Terzo Settore all’interno di un percorso che: parta dalla definizione di propri orientamenti e principi etici e valoriali che costituiscano la base per la definizione di criteri di qualità nel funzionamento della propria organizzazione, il rispetto dei quali possa essere verificato attraverso un opportuno protocollo di autocontrollo.

IL PERCORSO (1) Il documento attuale è stato redatto in modo partecipato attraverso incontri con: 1. le diverse componenti del Forum il collegio di garanzia, l’esecutivo, il coordinamento, le consulte regionali, le consulte settoriali. 2. alcuni stakeholder: a) giornalisti specializzati sul Terzo settore b) Parlamentari

IL PERCORSO (2) I PROSSIMI PASSI L’implementazione del CQA richiederà un percorso di lungo periodo, che prevede: azioni per mettere gli ETS nelle condizioni di rispondere ai requisiti del codice; l’aggiornamento nel corso del tempo dei contenuti del CQA stesso.

IL PERCORSO (3) Durante il percorso verrà predisposta una serie di strumenti di supporto alla implementazione dei codici: un prototipo di codice che sarà sviluppato in parallelo a queste Linee Guida. Una check list che possa aiutare gli ETS nell’implementare la propria capacità di autocontrollo e di monitoraggio della qualità. un set di indicatori che consenta la misurazione e il confronto tra gli ETS un quarto sarà legato alla progettazione, realizzazione e monitoraggio dei risultati delle attività di formazione.

ORIENTAMENTI (1) Abbiamo individuato 6 ORIENTAMENTI strategici come base condivisa per i CQA di tutti gli ETS: SVILUPPO WELFARE DIVERSITY Promuovere lo sviluppo di un nuovo sistema economico e finanziario, che si basi su principi di uguaglianza, eticità, democraticità e trasparenza e che, ponendo la persona al centro della sua attività, si faccia carico di contrastare ogni squilibrio sociale, culturale e territoriale nel paese. Contribuire a ridefinire un sistema di Welfare ispirato ai principi di solidarietà, universalità e sussidiarietà, che riconosca e valorizzi la partecipazione dei cittadini. Esprimere un continuativo e corale impegno per la legalità e contro il razzismo e per la lotta contro qualsiasi forma di esclusione e di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l'origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l'appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, la disabilità, l'età o l'orientamento sessuale.

ORIENTAMENTI (2) 4. EQUITÀ 5. IMPRESA 6. SOSTENIBILITÀ Impegnarsi per creare le necessarie condizioni, in Italia e in Europa, affinché siano superati i livelli di squilibrio tra paesi del Nord e del Sud del mondo, per rimuovere le cause di ingiustizia tra i popoli e per promuovere la pace. Sostenere lo sviluppo della cooperazione sociale, della mutualità volontaria e di ogni altra forma di impresa sociale, atta ad aumentare la disponibilità e la fruibilità per tutti i cittadini di servizi alla persona, culturali, sportivi, ambientali, di welfare ed a creare nuova occupazione soprattutto per i soggetti deboli e svantaggiati. Fornire il proprio contributo per il perseguimento dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, diffondendone la conoscenza e impegnandosi per perseguire quelli tra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che risultano essere più corrispondenti alla natura delle proprie attività e finalità.

I PRINCIPI (1) Alcuni Principi che costituiscono una base comune per gli ETS: Apporto del volontariato Attenzione alla comunità e ai beni comuni Democrazia e partecipazione Eticità, lealtà, onestà Responsabilità Rispetto della dignità delle persone, inclusione e riduzione delle disuguaglianze Solidarietà Spirito di collaborazione e orientamento alle partnership Sussidiarietà Trasparenza

I PRINCIPI (2) Principi riconducibili a leggi e norme: Assenza di scopo di lucro Conflitti di interesse e loro risoluzione Integrità Prevenzione dei reati di riciclaggio Riservatezza/Privacy Sicurezza sul lavoro   Alcuni principi significativi emersi nelle consultazione: Competenza Comunicazione Consumo e Produzione responsabile Formazione e sviluppo delle professionalità Pace e giustizia Tutela e valorizzazione dell’ambiente

LE QUATTRO DIMENSIONE DELLA QUALITA’ (1) 1) COERENZA CON FINALITA’ un primo elemento della qualità è la coerenza tra le FINALITÀ come sono statutariamente previste e l’attività che poi viene materialmente svolta. 2) GOVERNANCE Il secondo elemento è la GOVERNANCE che deve avere natura democratica, nel come le decisioni vengono assunte, nel come vengono nominati gli organi, nel come si provvede al ricambio degli organi, nel come si gestiscono le relazioni all’interno dell’organizzazione.

LE QUATTRO DIMENSIONE DELLA QUALITA’ (2) 3) RISORSE E PERSONE Un terzo elemento riguarda l’organizzazione, le PERSONE e il loro contributo partecipativo. Oltre al corretto, efficace e sostenibile uso delle risorse e funzionamento dell’organizzazione, in un ETS bisogna anche far sì che gli attori coinvolti al suo interno siano posti nelle migliori condizioni (empowerment) per fornire il loro contributo. 4) IMPATTI E BENEFICI Un quarto elemento è l’IMPATTO, ovvero l’efficacia in termini di risposte ai bisogni, in termini di benefici, in termini di valutazione delle qualità dell’attività in generale svolta attraverso una condivisione con i destinatari della stessa.

L’AUTOCONTROLLO L’autocontrollo è la fase conclusiva del processo del CQA. Si rivolge a tutte e quattro le sezioni descritte nella parte sulla qualità. Verrà effettuato predisponendo opportuni protocolli (check-list) di verifica e verrà rappresentato tramite indicatori che: tengano conto delle specificità dell’ETS; possano consentire l’aggregazione e il confronto tra diversi ETS, finalizzato al miglioramento reciproco delle prestazioni. Il Codice del Terzo Settore «promuove l'adozione di adeguate ed efficaci forme di autocontrollo degli enti del Terzo settore anche attraverso l'utilizzo di strumenti atti a garantire la più ampia trasparenza e conoscibilità delle attività svolte dagli enti medesimi, sulla base di apposito accreditamento delle reti associative di secondo livello» (art. 7, comma 2)