CTS Centro Territoriale per le Nuove Tecnologie nella didattica inclusiva 1.Consulenze varie ( D.S.A. – Ausili – Didattica per l’inclusione con le N.T.) 2. Corsi di formazione per docenti di sostegno e attivazione di una piattaforma di supporto On Line (Moodle) 3. Attivazione di uno sportello dedicato alla didattica inclusiva per allievi con disturbi dello spettro autistico 4. Sono previsti degli interventi di formazione: formazione ad hoc mirata a casi specifici per singola scuola su tematiche segnalate dalle scuole interessate. Scrivere a info@ctsvenezia.it Rispondere al contesto locale
Quattro aree: Area del contesto della comunicazione Area Metodologica e didattica Area documentale (Icf) Area specialistica
1. L’importanza delle relazioni 2. A diverse intelligenze diversi approcci 3. Metodologie basate sull’interazione e la relazione
E LA PRIMA PARTE E’ ANDATA
LA TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE Howard Gardner, 1983 “È una potenzialità bio-psicologica con la quale riceviamo, rappresentiamo ed elaboriamo informazioni per risolvere problemi di vita quotidiana e creare prodotti di valore nella nostra cultura di appartenenza.”
INTELLIGENZA 1 . Linguistico - Verbale 2. Logico – Matematica 8. Intrapersonale 3. Visivo – Spaziale 7. Interpersonale 4. Ritmico – Musicale 6. Naturalistica 5.Cinestetica – di Movimento
Queste 8 facoltà intellettive: • Sono autonome: ognuna ha una sua modalità di conoscenza, un proprio sistema simbolico • Funzionano in maniera relativamente indipendente ma non operano isolate: per svolgere un compito un individuo ne richiama diverse contemporaneamente, nessuno è solamente musicalmente o linguisticamente intelligente. •Le intelligenze lavorano in combinazione tra loro. P. S. Quando Gardner parla di intelligenza si riferisce ad un campo di eccellenza: tutti siamo dotati un po’ di tutte le intelligenze, altrimenti non riusciremo a vivere. Avere però un profilo intellettivo in cui predomina un tipo di intelligenza significa che quell’individuo eccelle in quella specifica abilità.
IMPLICAZIONI EDUCATIVO-DIDATTICHE MOLTEPLICITA’ DI CANALI di APPRENDIMENTO MOLTEPLICITA’ DI INTELLIGENZE La scoperta di un punto di forza e l’esperienza del successo danno all’alunno la fiducia necessaria per avventurarsi in aree meno consolidate;
Mettiamoci alla prova
Intelligenza linguistica
Intelligenza naturalistica
Intelligenza musicale
Intelligenza Corporeo cinestetica
NON TEMETE… CI SIAMO QUASI
METODOLOGIE PER LAVORARE METTENDO IN GIOCO LE RELAZIONI Co -costruzione del sapere mediata dal rapporto col docente e dal rapporto con i ragazzi. Cooperative learning Problem Solving Peer to peer Flipped classroom
...una goccia d’acqua... Durante un incendio nella foresta Mentre tutti gli animali fuggivano, un colibrì volava in senso contrario con una goccia d’acqua nel becco. “Cosa credi di fare?” gli chiese il leone. “Vado a spegnere l’incendio” rispose il volatile. “Con una goccia d’acqua?” disse il leone con un ghigno di irrisione. Ed il colibrì, proseguendo il volo, rispose: “Io faccio la mia parte”.