OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO5
Advertisements

OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Laboratorio di Matematica - classe 2A docente Maria Vittoria Cicinelli a.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
Esiti Prove Invalsi ultimo triennio Per le classi 2° italiano a.s significativamente superiore a.s non significativamente differente a.s.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado
IL MAGNETISMO.
Esperimento di scienze Giovedì 23 marzo 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Il magnetismo e l’elettricità
Istituto comprensivo Trento 5
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Istituto comprensivo Trento 5
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
? QUADERNO DEGLI ESPERIMENTI NOME: __________ COGNOME:__________
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
BOLLE EFFERVESCENTI Classe I G Pietro Bonvecchio Luca Busetto
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Esercizi di logica Leve e ruote dentate.
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
CLASSE 1^B Prof.ssa Sara Asti
Titolo progetto scientifico
Nome progetto scientifico
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Scuola secondaria di primo grado Mauri
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Istituto comprensivo Trento 5
LA DENSITA’.
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione a.s. 2018/ novembre 2018
Esercizi di logica Leve e ruote dentate.
Istituto comprensivo Trento 5
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Istituto comprensivo Trento 5
Transcript della presentazione:

OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE quinta edizione a.s. 2018/2019 30 novembre 2018

BULLONI MAGICI classe 1H Matilde Bertoldi, Ginevra Fortuna, Vlad Ivancea, Sara Pecoretti classe 1H

In questo esperimento dimostreremo la potenza della forza magnetica, che è capace di far restare in equilibrio,sul sottile bordo di un bicchiere di ceramica, cinque bulloncini impilati l’uno sull’altro. 3

MATERIALI E STRUMENTI 2 magneti 5 bulloni 1 bicchiere di ceramica 2 lattine di bibite piene 1 righello da 30 cm

PROCEDIMENTO Si prendono due lattine piene e si appoggiano su un tavolo a 20 cm di distanza. Si prende poi un righello da 30 cm e lo si appoggia sopra alle lattine. Nel mezzo del righello si mettono due magneti, uno per faccia del righello e, sotto ai magneti, si appoggiano 5 bulloni. 5

PROCEDIMENTO Ecco la struttura…. Sotto i magneti si posiziona un bicchiere e poi, delicatamente, si staccano i bulloni dai magneti per farli appoggiare sul bordo del bicchiere. Ecco la struttura….

IPOTESI Staccando cinque bulloni dall'attrazione di due magneti messi su due facce di un righello appoggiato su due lattine piene e appoggiandoli sul bordo di un bicchiere sottostante, i bulloni rimangono impilati tra loro e sospesi in equilibrio.

OSSERVAZIONE PRINCIPALE Impilando i bulloncini uno sull’altro, al di sotto di due magneti, si vede che questi ultimi attraggono i bulloncini e li mantengono attaccati a loro e impilati.

OSSERVAZIONE PRINCIPALE Staccando delicatamente i bulloni dai magneti, e appoggiandoli al bordo del bicchiere, si vede che rimangono attaccati e impilati l'uno con l'altro e che stanno in equilibrio. 10

Perciò è meglio avere le lattine piene. VARIABILE Se mettiamo 2 lattine vuote, invece che piene, con il peso dei bulloni le lattine cadrebbero e l’esperimento non funzionerebbe. Perciò è meglio avere le lattine piene.

CONCLUSIONE I bulloncini impilati l'uno sull’altro, al di sotto di due magneti messi insieme sulle due facce di un righello appoggiato su due lattine piene, vengono attratti e mantenuti attaccati tra loro e ben impilati. 12

CONCLUSIONE Questo perché i bulloncini, a contatto con i magneti, sviluppano un proprio campo magnetico, che rimane anche dopo che i bulloncini vengono staccati dal magnete stesso. Una volta staccati delicatamente dai magneti e appoggiati al bordo del bicchiere, i bulloni infatti rimangono in piedi, attaccati, sospesi e impilati l'uno con l'altro, e per effetto della calamita sopra, stanno bene in equilibrio.

Il nostro gruppo 14