OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE quinta edizione a.s. 2018/2019 30 novembre 2018
BULLONI MAGICI classe 1H Matilde Bertoldi, Ginevra Fortuna, Vlad Ivancea, Sara Pecoretti classe 1H
In questo esperimento dimostreremo la potenza della forza magnetica, che è capace di far restare in equilibrio,sul sottile bordo di un bicchiere di ceramica, cinque bulloncini impilati l’uno sull’altro. 3
MATERIALI E STRUMENTI 2 magneti 5 bulloni 1 bicchiere di ceramica 2 lattine di bibite piene 1 righello da 30 cm
PROCEDIMENTO Si prendono due lattine piene e si appoggiano su un tavolo a 20 cm di distanza. Si prende poi un righello da 30 cm e lo si appoggia sopra alle lattine. Nel mezzo del righello si mettono due magneti, uno per faccia del righello e, sotto ai magneti, si appoggiano 5 bulloni. 5
PROCEDIMENTO Ecco la struttura…. Sotto i magneti si posiziona un bicchiere e poi, delicatamente, si staccano i bulloni dai magneti per farli appoggiare sul bordo del bicchiere. Ecco la struttura….
IPOTESI Staccando cinque bulloni dall'attrazione di due magneti messi su due facce di un righello appoggiato su due lattine piene e appoggiandoli sul bordo di un bicchiere sottostante, i bulloni rimangono impilati tra loro e sospesi in equilibrio.
OSSERVAZIONE PRINCIPALE Impilando i bulloncini uno sull’altro, al di sotto di due magneti, si vede che questi ultimi attraggono i bulloncini e li mantengono attaccati a loro e impilati.
OSSERVAZIONE PRINCIPALE Staccando delicatamente i bulloni dai magneti, e appoggiandoli al bordo del bicchiere, si vede che rimangono attaccati e impilati l'uno con l'altro e che stanno in equilibrio. 10
Perciò è meglio avere le lattine piene. VARIABILE Se mettiamo 2 lattine vuote, invece che piene, con il peso dei bulloni le lattine cadrebbero e l’esperimento non funzionerebbe. Perciò è meglio avere le lattine piene.
CONCLUSIONE I bulloncini impilati l'uno sull’altro, al di sotto di due magneti messi insieme sulle due facce di un righello appoggiato su due lattine piene, vengono attratti e mantenuti attaccati tra loro e ben impilati. 12
CONCLUSIONE Questo perché i bulloncini, a contatto con i magneti, sviluppano un proprio campo magnetico, che rimane anche dopo che i bulloncini vengono staccati dal magnete stesso. Una volta staccati delicatamente dai magneti e appoggiati al bordo del bicchiere, i bulloni infatti rimangono in piedi, attaccati, sospesi e impilati l'uno con l'altro, e per effetto della calamita sopra, stanno bene in equilibrio.
Il nostro gruppo 14