Il Congresso AMEE 2014 Fabrizio Consorti Società Italiana di Pedagogia Medica SIPeM Roma 25 giugno 2013
Plenaria di apertura 3500 partecipanti da 93 paesi del mondo 36 sessioni in parallelo, per 2 giorni e mezzo 58 workshop e riunioni scientifiche pre-congressuali
La partecipazione italiana Oltre 20 contributi Un workshop pre-congressuale (tutto esaurito!!) Il simposio sul progress test Un premio come migliore e-poster (!!) Una nutrita rappresentanza di studenti
Qualche idea … Lettura di apertura: tre grandi temi che incalzano le Università: Mission Cultures Incentives La necessità: raccogliere la sfida della Global Health (Jamison DT, Summers LH, Alleyne G, et al. Global health 2035: a world converging within a generation. Lancet 2013; 382: 1898—955) Sono ostacoli: market fundamentalism perverse metrics
Qualche idea … Lettura di chiusura OSCE – lezioni apprese Un pilot è un modo rapido di introdurre un cambiamento Le sperimentazioni nel campo della valutazione “pagano” di più come ritorni per un CL Un numero elevato di studenti non limita, ma richiede “immaginazione” Validity e reliability dipendono dall’implementazione più che dai contenuti Fare ricerca per e con i docenti migliora le performance
Lambert Schuwirth (Univ. of Maastricht) SYMPOSIUM - Progress Testing In Italian Medical Schools: An 8 Year National Experience Alfred Tenore Lambert Schuwirth (Univ. of Maastricht) Zineb Nouns and Stefan Schauber (Charité Universitätsmedizin, Berlin)
SYMPOSIUM - Progress Testing In Italian Medical Schools: An 8 Year National Experience Qualche idea … Il progress test si è evoluto dalla concezione originaria di Maastricht Si presta sia alla valutazione formativa che certificativa finale Si presta ad essere integrato con altre forme di valutazione, con cui dimostra correlazione La CPPCCLM italiana è all’avanguardia!
UN’OPPORTUNITÀ
Fabrizio Consorti Società Italiana di Pedagogia Medica fabrizio.consorti@uniroma1.it