Il Congresso AMEE 2014 Fabrizio Consorti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il “dentro” e il “fuori” delle organizzazioni
Advertisements

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
19anni Schio (VI)  COLOR 2010 COLOR 2011 COLOR 2012 COLOR 2013 COLOR 2014  COLORredattore di COLORnews  Vincitore dello stage formativo offerto da COLOR.
Una progetto che offre formazione gratuita, orientamento e consulenza sui temi dell’agricoltura e dello sviluppo rurale. Un progetto che offre formazione.
RELAZIONE TESORIERE NAZIONALE COMPARATIVA, SUI BILANCI DEI CONGRESSI NAZIONALI TSRM 2013 E 2015, TENUTISI A RICCIONE, IN OCCASIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
Fabrizio Consorti Società Italiana di Pedagogia Medica SIPeM Roma 25 giugno 2013.
Il ruolo di Presidente di Corso di Laurea in Medicina Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso di Laurea in Medicina (Roma, 23 Giugno 2013) Pietro.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
CONGRESSO DI VIENNA 1815 – 1848 I° GUERRA DI INDIPENDENZA
AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dellEducazione
INTRODUZIONE [agenda del corso]
Politica dell’economia globale a.a
Corso di pedagogia interculturale
Future active citizens: volunteering as an exercise of democracy ( )
Le sfide esistono per essere superate
Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia
Piani di sviluppo e consolidamento
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Alma Mater Studiorum Università di Bologna   Dipartimento di Psicologia  
114a Riunione della Conferenza Permanente Dei Presidenti di
IL RUOLO DEL PRESIDENTE DI CORSO DI LAUREA IN MEDICINA
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Programma indicativo AICIng 2006 V Convegno Nazionale Torino
Aspetti Caratterizzanti:
dual degree Higher school of Economics Nizhny Novgorod (russia)
Aspetti Caratterizzanti:
Cenni all’esperienza di Core Partner nella KiC Raw Material Luisa Lorenzi - Università degli Studi di Milano-Bicocca Roma Riunione Codau 24 maggio.
Il modello della ricerca-intervento
Le competenze relazionali nella professione medica
La rilevazione OCSE-PISA 2006
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A Tecniche e strumenti professionali Dott.ssa.
Focus Imprenditorialità Tempio di Adriano 8 Marzo 2011 (14:30/18:30)
Psicologia dello sviluppo
I sistemi di valutazione dell’Università ranking internazionali La Scheda Unica Annuale della ricerca dipartimentale.
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Aspetti Caratterizzanti:
BOLOGNA MEDICAL SCHOOL
IL FATTORE RELIGIOSO NEI PROCESSI DI CAMBIAMENTO DELLA SOCIETA’ ITALIANA Cattolicesimo e sviluppo: nessi differenti tra Nord e Sud Roberto Cartocci.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
i modelli di regressione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
I temi della formazione
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Rilievo del Castello di Canosa
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
Assemblea Nazionale Soci AIP
Riunione Senato Accademico
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
Introduzione /Presentazione
Impresa Campus Pre-incubazione
Roberto Delle Donne La CRUI e l’Open Access
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
PRE – SPEC Virtual Meeting
l’agorà dell’Alternanza
per lo sviluppo tecnico scientifico del settore bovino
Un approccio innovativo per l’insegnamento
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
DAI UN SENSO AL PROFITTO VIII edizione – 2019
Le prove standardizzate la lettura dei risultati
Un approccio innovativo per l’insegnamento
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Transcript della presentazione:

Il Congresso AMEE 2014 Fabrizio Consorti Società Italiana di Pedagogia Medica SIPeM Roma 25 giugno 2013

Plenaria di apertura 3500 partecipanti da 93 paesi del mondo 36 sessioni in parallelo, per 2 giorni e mezzo 58 workshop e riunioni scientifiche pre-congressuali

La partecipazione italiana Oltre 20 contributi Un workshop pre-congressuale (tutto esaurito!!) Il simposio sul progress test Un premio come migliore e-poster (!!) Una nutrita rappresentanza di studenti

Qualche idea … Lettura di apertura: tre grandi temi che incalzano le Università: Mission Cultures Incentives La necessità: raccogliere la sfida della Global Health (Jamison DT, Summers LH, Alleyne G, et al. Global health 2035: a world converging within a generation. Lancet 2013; 382: 1898—955) Sono ostacoli: market fundamentalism perverse metrics

Qualche idea … Lettura di chiusura OSCE – lezioni apprese Un pilot è un modo rapido di introdurre un cambiamento Le sperimentazioni nel campo della valutazione “pagano” di più come ritorni per un CL Un numero elevato di studenti non limita, ma richiede “immaginazione” Validity e reliability dipendono dall’implementazione più che dai contenuti Fare ricerca per e con i docenti migliora le performance

Lambert Schuwirth (Univ. of Maastricht) SYMPOSIUM - Progress Testing In Italian Medical Schools: An 8 Year National Experience Alfred Tenore Lambert Schuwirth (Univ. of Maastricht) Zineb Nouns and Stefan Schauber (Charité Universitätsmedizin, Berlin)

SYMPOSIUM - Progress Testing In Italian Medical Schools: An 8 Year National Experience Qualche idea … Il progress test si è evoluto dalla concezione originaria di Maastricht Si presta sia alla valutazione formativa che certificativa finale Si presta ad essere integrato con altre forme di valutazione, con cui dimostra correlazione La CPPCCLM italiana è all’avanguardia!

UN’OPPORTUNITÀ

Fabrizio Consorti Società Italiana di Pedagogia Medica fabrizio.consorti@uniroma1.it