Recupero I Quadrimestre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Maggio 2010 RISULTATI MONITORAGGIO GENITORI.
ANALISI DEI RISULTATI DELLE CLASSI SECONDE E QUINTE Invalsi a.s SNV Scuola Primaria.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
LICEO POLIVALENTE “don Q. Punzi” ANALISI RISULTATI PROVE INVALSI a.s a cura della prof.ssa Gabriella Ciccarone PROVE DI ITALIANO.
1 Curricolo verticale per competenze IL VENTAGLIO E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Nella realtà aziendale spesso bisogna operare delle scelte economiche riguardanti l’acquisto di macchinari o l’investimento di somme di denaro. COME AFFRONTARLE?
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
Analisi dati scuola primaria
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Luisa Donato – IRES Piemonte
Presentazione di Camilla Giustiniani Rimini - 23 giugno 2017
Insegnante Teresa Petraglia
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
Analisi dati scuola secondaria di I grado
Tre diversi materiali:
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Analisi dei risultati Esami di Stato
Prof.ssa Carolina Sementa
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
 .
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Liceo Scientifico Statale “Carlo Cattaneo” Torino a.s
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
MIUR I nuovi Licei.
IGCSE dati e opportunità
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
Restituzione dati SNV a.s. 2016/2017
Cosa ci dicono i dati sugli apprendimenti
Scuola primaria e secondaria
MIUR I nuovi Licei.
 .
Collegio docenti 25 settembre 2018 ICCS “Aldo Moro” Maleo
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Valutazione delle competenze
Scuola Primaria “Don Bosco”
Lettura dei dati di Istituto
DATI INVALSI Comparazione A.S. 2009/ /2011.
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
MIUR I nuovi Licei.
Variazione percentuale di una grandezza
MIUR I nuovi Licei.
Scrutini a.s Analisi dei risultati
RISULTANZE LAVORI PER AMBITI DISCIPLINARI
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
MIUR I nuovi Licei.
SITUAZIONE INTERMEDIA
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
DATI RELATIVI AL P.D.M. a.s
Le scuole si autovalutano con responsabilità e trasparenza
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Porte aperte al «Galilei»
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
OUTCOME
Restituzione esiti prove invalsi
Liceo Scientifico «Galileo Galilei» - Napoli
RISULTATI INVALSI CLASSI II Scuola primaria ICS CURTI a.s. 2012/2013
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
Report-monitoraggio 2° Quadrimestre
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
I decreti legislativi attuativi della legge 107 del 13 luglio 2015
Programma di Soddisfazione del Paziente 2018 – HD Report del centro
Scrutini a.s Analisi dei risultati
Transcript della presentazione:

Recupero I Quadrimestre Anno scolastico 2017/18

Premessa Si forniscono separatamente i dati relativi ai corsi quinquennali e all’internazionale quadriennale perché essi non sono propriamente confrontabili: Nei quinquennali si recupera il quadrimestre negativo, nel quadriennale le competenze negative, anche in presenza di una situazione disciplinare globalmente sufficiente I numeri relativamente ridotti del quadriennale rendono talora poco significative le percentuali riportate, come si può evincere da un paio di esempi: il 50% di recuperi in L3 in valori assoluti è 1 su 2 recuperi effettuati il 25% di Geografia è calcolato su un totale di 8 recuperi

Corsi quinquennali: esiti per classi

Corsi quinquennali: esiti per classi Assenti: un 3% di assenze alle prove sembrerebbe fisiologico Suscita qualche perplessità il fatto che la percentuale più alta si riscontri in quinta e che in generale le assenze siano minori al biennio che al triennio Il tasso più alto di superamento si registra in prima, poi un crollo in seconda e una graduale risalita delle percentuali. Positivo il 46% delle quinte, in contrasto col maggiore numero di assenti Le percentuali dimostrano, mi pare, che non c’è stata nessuna sanatoria

Corsi quinquennali: esiti per discipline

Corsi quinquennali: esiti per discipline Nel dato scomposto per discipline o gruppi di discipline si nota però che in alcuni casi la «porta» appare nettamente più stretta. I maggiori insuccessi si registrano nell’area linguistico-umanistica (ad eccezione di Inglese) e in quella scientifica. Però bisogna anche tener conto del numero assoluto di recuperi : Scienze: 167 Italiano: 219 Storia: 184 L2: 216 L3: 38 Matematica: 447 Inglese: 370 A seguire si propongono alcuni ulteriori elementi di dettaglio per favorire una valutazione più approfondita

Corsi quinquennali - esiti per discipline: differenze tra le discipline scientifiche

Corsi quinquennali - esiti per discipline: differenze tra le classi di italiano

Corsi quinquennali - esiti per discipline: differenze tra le classi di storia

Corsi quinquennali - esiti per discipline: differenze tra le Scienze

Le classi dell’Internazionale L’esame sarà meno dettagliato di quello dedicato ai corsi quinquennali perché, come anticipato nella premessa, andando troppo nel dettaglio si rischia di ragionare su numeri molto ridotti.

Esiti per classi

Esiti per discipline

Alcune osservazioni Sicuramente i successi sono percentualmente superiori a quelli del quinquennale, ma anche qui si deve ricordare che confrontiamo due forme di recupero parzialmente diverse (vedere premesse). Cambiano in parte le discipline più difficili da recuperare, ma italiano rimane un osso duro anche nell’Internazionale, fra l’altro quasi con la medesima percentuale (32% vs 33%) Le discipline aziendali e giuridiche, che già vantavano percentuali di superamento positive nei corsi quinquennali, confermano largamente il risultato nel quadriennale