La vita e Il vento Quanto il vento é stato ed è utile all’uomo Presentazione realizzata da: Giuseppina D’Alessio La vita e Il vento Quanto il vento é stato ed è utile all’uomo
La Vita e il Vento In questo lavoro vogliamo far comprendere quanto il vento sia necessario per vita. Per fare ciò chiediamoci : a) Che cos’è il vento? B) Cosa determina? C) In che cosa si è reso utile alla vita? D) Come l’uomo lo ha potuto sfruttare?
COMPITO Ricerca delle informazioni sul Web La classe viene divisa in quattro gruppi di alunni ciascuno : I Metereologi I Fisici I Biologi I Tecnici Ogni gruppo cercherà sul web : testi, disegni, immagini e video Tali informazione saranno raccolte in cartelle di lavoro
Procedimento Insieme al gruppo scegliete il tipo di ricerca che si vuole affrontare Dalla lista sottostante selezionare il compito da svolgere I Metereologi I Fisici I Biologi I Tecnici Cercate su internet le informazioni relative al vento Rielaborare le informazioni raccolte per presentarle
I Metereologi Il vostro compito è quello di : Definire il vento Spiegare le scale di misura del vento
I FISICI Il vostro compito è Determinare le forze in gioco Determinarne gli effetti sulla vita in generale
I BIOLOGI II vostro compito è : La disseminazione La speciazione Effetti sul fenotipo di uomini e animali
I TECNICI Il vostro Compito è: Spiegare come sfruttare il vento per produrre energia Spiegare i pro e i contro di queste nuove tecnologie
Per la vostra ricerca potete visitare questi siti http://www.eniscuola.net http://www.meteoservice.net http://www.soveratometeo.it/ibeaufort http://www.tuttobarche.it/didattica/azione-del-vento-sulla-barca http://www.treccani.it/enciclopedia/disseminazione_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/ http://www.sapere.it/sapere/strumenti/studiafacile/biologia http://www.ideegreen.it/come-funziona-una-pala-eolica-103.html
esponsabilità (punti 0) (punti 1) (punti 2) (punti 3) Attribuzione di ruoli Non ho accettato Sono restio ad accettare Ho accettato volentieri Ho accettato con entusiasmo Ripartizione di responsabilità Ho contato su altri per fare il lavoro Ho avuto bisogno di essere sollecitato a completare il lavoro Ho eseguito il lavoro e raramente ho avuto bisogno di sollecitazioni Ho eseguito sempre il lavoro assegnatomi senza essere sollecitato
• ricchezza e adeguatezza (selezione) delle riteri generali criteri analitici punteggio per criteri punteggio complessivo A) Raccolta delle informazioni • ricchezza e adeguatezza (selezione) delle informazioni da 1 a 6 B) Forma e struttura • adeguatezza del piano di presentazione • adeguatezza e comprensibilità del linguaggio da 1 a 6 da 1 a 6 C) Utilizzazione supporti • ricchezza e adeguatezza dei mezzi utilizzati D) Contenuti • qualità dell'analisi (aspetti principali) • correttezza scientifica (precisione e coerenza nell'uso dei concetti) • grado di approfondimento da 1 a 6 da 1 a 6 da 1 a 6
Siti sulla webquest http://www.bibliolab.it/webquest.htm http://www.educanet.ch/home/ropoerio/ http://www.aula21.net/Wqfacil/webit.htm
Presentazione realizzata da: Giuseppina D’Alessio Buon Lavoro