Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione e sviluppo di nuove abilità e competenze. Vi narriamo brevemente il lunghissimo percorso che ci ha portato alla realizzazione di questo meraviglioso fumetto che riporta il nostro “viaggio” alla scoperta dei microrganismi e del loro ruolo nella trasformazione degli alimenti
L’attività svolta dalla nostra classe durante le lezioni di scienze, tecnologia, informatica, arte, è iniziata nel mese di ottobre con un questionario che ci è servito a raccogliere informazioni sulle nostre abitudini alimentari e sul nostro modo domestico di preparare e conservare i cibi. Il questionario ci ha aiutato a “tirare fuori” le nostre conoscenze e ad individuare delle problematiche : Come facciamo a riconoscere se il cibo è rovinato? Quali sono le cause che determinano il deterioramento del cibo e il loro ruolo ? Come possiamo rallentare il deterioramento del cibo ?
Partendo da queste domande, siamo andati alla scoperta delle risposte , progettando e mettendo in atto divertentissimi esperimenti ed esercitazioni pratiche di approfondimento delle conoscenze, come l’osservazione al microscopio di muffe, batteri , lieviti. Stimolo all’attività e punti di forza del progetto sono stati i lavori di gruppo e il web forum che ci ha permesso di comunicare con ragazzi di altre scuole elementari, medie e superiori. Il lavorare insieme ed il confronto hanno alimentato la discussione, sviluppato in noi curiosità, promosso il gusto della scoperta secondo il metodo di indagine scientifica.
E' stato molto bello rispondere alle domande dei bambini delle elementari, certo, alcune sono state sciocche, ma per rispondere ad altre abbiamo persino dovuto fare delle ricerche e progettare esperimenti per dimostrare la validità delle nostre affermazioni . Inoltre i ragazzi del web ci hanno dato suggerimenti e spunti per realizzare ed ideare nuovi Andando avanti abbiamo sviluppato capacità di: osservare; organizzare un esperimento nelle sue varie fasi; utilizzare strumenti, materiali e tecniche di laboratorio; raccogliere, correlare e interpretare dati relativi a un esperimento; formulare ipotesi e verificarne la validità; esaminare differenti interpretazioni di un fenomeno e formulare giudizi personali.
L’attività che ci ha impegnato di più , ma nello stesso tempo ci ha permesso di consolidare l’apprendimento dei concetti , è stata quella di documentare il percorso con il fumetto . Realizzare il fumetto non è stata un’impresa facile , anzi inizialmente ci è sembrata impossibile. E’ stato necessario ritornare a evidenziare le conoscenze “chiave” , schematizzare le successioni in ordine logico, selezionare le informazioni utili, scegliere i personaggi e le tecniche di disegno più adatte, ma soprattutto dividersi il lavoro tra i gruppi ed al loro interno : assegnare ruoli e compiti precisi , far assumere ad ognuno le proprie responsabilità , rispettare i tempi di lavoro .
Noi crediamo che questo progetto non sia soltanto bello dal punto di vista scientifico ma anche costruttivo , infatti è riuscito a suscitare in noi consapevolezza di comportamenti utili a produrre positivi cambiamenti nel modo di vivere quotidiano. Ma eccoci qui alla fine di tutto, con il nostro mitico manuale . Ci teniamo ancora a precisare che è stato interamente pensato, progettato, scritto, disegnato e praticamente realizzato dalla nostra classe, con la collaborazione della nostra insegnante e vogliamo anche dirvi che tutti gli esperimenti, che vi trovate, sono perfettamente ripetibili a casa