Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
Advertisements

RESTITUZIONE DEI DATI RACCOLTI TRAMITE QUESTIONARIO DATA SOMMINISTRAZIONE S ONO STATI RACCOLTI 26 QUESTIONARI COMPILATI IN MANIERA NON UNIFORME.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
GIOCARE CON L’ARTE IL MOSAICO. TUTTI INSIEME PER… Il progetto si propone di promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative degli alunni e le loro.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
Esperienza di laboratorio scientifico
Come scrivere una relazione
Quarta A.
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Progettare per UdA Le linee di questa presentazione sono coerenti
Lavorare per competenze
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Relazione finale su [nome del progetto]
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Robot che vivono in un mondo incerto
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lezione
Conoscenze, abilità, competenze
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE
La confettura all’intersezione tra saperi
Deborah Cerati e Silvia Fagioli
LABORATORIO METODOLOGICO
Otto livelli EQF.
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Progettazione educativa e didattica
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Scuola primaria e secondaria
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Investire nei giovani: se non ora quando?
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Conoscenze, abilità, competenze
PROGETTARE PER COMPETENZE
« La salute vien mangiando»
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Area Continuità e Orientamento
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Percorso interdisciplinare
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione e sviluppo di nuove abilità e competenze. Vi narriamo brevemente il lunghissimo percorso che ci ha portato alla realizzazione di questo meraviglioso fumetto che riporta il nostro “viaggio” alla scoperta dei microrganismi e del loro ruolo nella trasformazione degli alimenti

L’attività svolta dalla nostra classe durante le lezioni di scienze, tecnologia, informatica, arte, è iniziata nel mese di ottobre con un questionario che ci è servito a raccogliere informazioni sulle nostre abitudini alimentari e sul nostro modo domestico di preparare e conservare i cibi. Il questionario ci ha aiutato a “tirare fuori” le nostre conoscenze e ad individuare delle problematiche : Come facciamo a riconoscere se il cibo è rovinato? Quali sono le cause che determinano il deterioramento del cibo e il loro ruolo ? Come possiamo rallentare il deterioramento del cibo ?

Partendo da queste domande, siamo andati alla scoperta delle risposte , progettando e mettendo in atto divertentissimi esperimenti ed esercitazioni pratiche di approfondimento delle conoscenze, come l’osservazione al microscopio di muffe, batteri , lieviti. Stimolo all’attività e punti di forza del progetto sono stati i lavori di gruppo e il web forum che ci ha permesso di comunicare con ragazzi di altre scuole elementari, medie e superiori. Il lavorare insieme ed il confronto hanno alimentato la discussione, sviluppato in noi curiosità, promosso il gusto della scoperta secondo il metodo di indagine scientifica.

E' stato molto bello rispondere alle domande dei bambini delle elementari, certo, alcune sono state sciocche, ma per rispondere ad altre abbiamo persino dovuto fare delle ricerche e progettare esperimenti per dimostrare la validità delle nostre affermazioni . Inoltre i ragazzi del web ci hanno dato suggerimenti e spunti per realizzare ed ideare nuovi Andando avanti abbiamo sviluppato capacità di: osservare; organizzare un esperimento nelle sue varie fasi; utilizzare strumenti, materiali e tecniche di laboratorio; raccogliere, correlare e interpretare dati relativi a un esperimento; formulare ipotesi e verificarne la validità; esaminare differenti interpretazioni di un fenomeno e formulare giudizi personali.

L’attività che ci ha impegnato di più , ma nello stesso tempo ci ha permesso di consolidare l’apprendimento dei concetti , è stata quella di documentare il percorso con il fumetto . Realizzare il fumetto non è stata un’impresa facile , anzi inizialmente ci è sembrata impossibile. E’ stato necessario ritornare a evidenziare le conoscenze “chiave” , schematizzare le successioni in ordine logico, selezionare le informazioni utili, scegliere i personaggi e le tecniche di disegno più adatte, ma soprattutto dividersi il lavoro tra i gruppi ed al loro interno : assegnare ruoli e compiti precisi , far assumere ad ognuno le proprie responsabilità , rispettare i tempi di lavoro .

Noi crediamo che questo progetto non sia soltanto bello dal punto di vista scientifico ma anche costruttivo , infatti è riuscito a suscitare in noi consapevolezza di comportamenti utili a produrre positivi cambiamenti nel modo di vivere quotidiano. Ma eccoci qui alla fine di tutto, con il nostro mitico manuale . Ci teniamo ancora a precisare che è stato interamente pensato, progettato, scritto, disegnato e praticamente realizzato dalla nostra classe, con la collaborazione della nostra insegnante e vogliamo anche dirvi che tutti gli esperimenti, che vi trovate, sono perfettamente ripetibili a casa