I metodi quantitativi e qualitativi nel disegno della ricerca sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza e scientificità
Advertisements

Metodologia come logica della ricerca
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
Osservazione sistematica. L’osservazione costituisce una modalità privilegiata per acquisire informazioni attorno ad un fenomeno che si intende conoscere.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
linguistico-artistico-espressiva
Quarta A.
Pier Cesare Rivoltella UCSC
Il circolo ermeneutico
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
I paradigmi nelle scienze sociali
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
4. Approccio concertativo
L’operazionalizzazione
Le competenze relazionali nella professione medica
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Rivoluzione scientifica ( )
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
GALILEO GALILEI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Sociologia generale Lezione 1
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Sociologia generale Lezione 3
Linguistica e treebank
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
I concetti chiave della sua filosofia
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Metodologia della ricerca cognitiva
Ricerca on line degli articoli
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
LA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso di Sociologia Generale
Sistemi informativi statistici
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Elementi di Metodologia della ricerca psicologica EdM2018
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
I due grandi paradigmi della società
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Alcuni chiarimenti concettuali
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Dalle prove INVALSI alla didattica
«La teoria sociologia contemporanea»
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
I due paradigmi della sociologia classica
FARE SCIENZE SIGNIFICA Osservare un fenomeno 2. Chiedersi “perché” accade 3. Scoprirne la causa.
Transcript della presentazione:

I metodi quantitativi e qualitativi nel disegno della ricerca sociale NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it)

Parte 1 Noi siamo Scienza… Che cosa identifica la ricerca scientifica rispetto alla conoscenza in generale? NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it)

Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) La ricerca scientifica è un processo creativo, formalizzato da regole condivise all’interno di una comunità. Alcuni sostengono la necessità di distinguere: Il contesto della scoperta Il contesto della giustificazione Ma dove sta il confine fra creatività e regole nella ricerca sociale? NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Terminologia di base Metodologia = metodo+logia Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Terminologia di base Metodologia = metodo+logia Significa discorso sul metodo e non metodo, quindi è una disciplina che riflette sul metodo e non il metodo stesso Metodo è un ragionamento che bilancia mezzi e fini da raggiungere identificando vantaggi e svantaggi di strade alternative Tecnica è uno strumento che applichiamo sulla base di scelte di metodo (esempio stupidino: per andare a Roma decidiamo di utilizzare la tecnica ferroviaria perchè a livello di metodo abbiamo valutato che è la più conveniente per raggiungere i nostri scopi) NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Che cosa ci distingue dal senso comune? Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Che cosa ci distingue dal senso comune? Rigore linguistico Rigore logico Rigore nel controllo empirico Utilizzo di tecniche appropriate Ispezionabilità (tutti possono controllare i dati e il percoso che li ha prodotti) Ripetibilità (la nostra ricerca può essere riprodotta da altri in altri momenti e luoghi) NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Il problema della competenza metodologica Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Il problema della competenza metodologica Capacità professionali di costruzione del disegno della ricerca (competenza di metodo: ricercatori) Capacità professionali di progettazione e gestione di specifiche tecniche per costruire e analizzare i dati (competenza tecnica:ricercatori e tecnici specialisti) Capacità di valutazione ex-ante o ex-post di processi di ricerca empirica svolto da altri (competenza valutativa: ricercatori e decision making di ricerca) NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Il nemico peggiore si chiama SENSO COMUNE Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Il nemico peggiore si chiama SENSO COMUNE Prodotto dalla cultura Non ha riscontri empirici frutto di un processo controllabile, al contrario procede per spiegazioni ad hoc Produce risultati vaghi e spesso del tutto infondati (stereotipismo), che tuttavia ci mettono in relazione meno problematica con l’ambiente Influenza nel processo di costruzione di conoscenza degli interessi personali del soggetto conoscente NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

I problemi epistemologici: tradizioni differenti e metodi differenti? Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) I problemi epistemologici: tradizioni differenti e metodi differenti? NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Due tradizioni? La prospettiva positivista La prospettiva ermeneutica Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Due tradizioni? La prospettiva positivista che tutti fanno risalire a Durkheim La prospettiva ermeneutica che tutti fanno risalire a Weber In definitiva i due quando si scende al piano della conduzione pratica di un processo di ricerca sono molto meno differenti di quanto si pensi… NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Come nasce la scienza? Reazione alla filosofia aristotelica (fondata sull’ identificazione di cause di ogni fenomeno fra 4 tipi: materiale, formale, efficiente, finale) Galileo: la scienza si fonda sull’osservazione sperimentale NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Logica sperimentale Convariazione di una o più cause e uno o più effetti Controllo della direzione di causalità Controllo delle possibili fonti di disturbo NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Induzione e deduzione Induzione Teoria Generalizzazione Ipotesi Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Induzione e deduzione Osservazione di casi particolari Induzione Teoria Generalizzazione Ipotesi Deduzione Controllo empirico NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Positivismo Radici illuministe Monismo metodologico Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Positivismo Radici illuministe Monismo metodologico Modello nelle scienze naturali esatte Ricorso a leggi esplicative di carattere generale NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

La realtà si scopre? Il ricercatore guarda la realtà Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) La realtà si scopre? Il ricercatore guarda la realtà Con gli strumenti giusti E ne registra il funzionamento NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Durkeim Considerato il primo sociologo deve costruire una disciplina… Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Durkeim Considerato il primo sociologo deve costruire una disciplina… Il cui oggetto sono i: FATTI SOCIALI Il cui metodo: identificazione di leggi NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Oggetto e metodo Un fatto sociale è: qualsiasi elemento di comportamento che ha la proprietà di esistere al di fuori delle coscienze individuali Il metodo serve a: ricercare le cause di fatti sociali in altri fatti sociali. Essi sono trattati come cose e la causalità deve essere ricercata attraverso l’accertamento di leggi di covariazione. NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

In Germania: la prospettiva ermeneutica Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) In Germania: la prospettiva ermeneutica Differenza sistematica fra scienze dello spirito e quelle della natura perchè: Differente l’oggetto Differente il metodo Dilthey: comprendere empaticamente le condizioni in cui ogni soggetto sceglie. NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Weber Lo studioso sceglie un argomento in base al significato che esso ha per lui Volendo comprenderlo nella sua interezza ne esamina tutti gli argomenti Esperimenti di simulazione mentale Formula giudizi di possibilità oggettiva sulle sue cause NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Il metodo Avalutatività delle scienza Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Il metodo Avalutatività delle scienza Imputazione delle cause per via probabilistica sulla base di giudizi di possibilità oggettiva Analisi per tipi ideali NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Il neo positivismo Circolo di Vienna Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Il neo positivismo Circolo di Vienna Il significato di una proposizione consiste nel motodo della sua verificazione Reichenback e il principio di induzione NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Popper Principio di falsificazione è il criterio di demarcazione fra ciò che è scienza e ciò che non lo è L’oggettività non esiste ed è sempre stipulativa La scienza ha regole che sono dettate dalla comunità che esercita un controllo intersoggettivo. NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Il metodo è: Deduttivo Logicamente consistente per questo Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Il metodo è: Deduttivo Logicamente consistente per questo Produce risultati parziali fino a prova contraria (falsificazione) Subordinato al vaglio della comunità scientifica NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Gli elementi essenziali del discorso scientifico: la nostra cassetta degli attrezzi di base NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

I mattoni fondamentali: Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) I mattoni fondamentali: Un concetto è una unità di pensiero Un referente è la manifestazione di un fenomeno Un asserto è una proposizione che lega più concetti secondo un ordine semantico e predica qualcosa sul mondo Tutti questi elementi contribuiscono a chiarire il concetto di scala di generalità e servono per chiarire due mattoni ulteriori Teoria e Ipotesi NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) La teoria Una teoria è un sistema di asserti caratterizzati da un elevato livello di astrazione e generalizzabilità, derivati da regolarità empiriche e dalle quali possono essere derivate ipotesi specifiche NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Le ipotesi Un’ipotesi è un asserto che lega uno o più concetti secondo una relazione di causazione o di associazione. Esso ha minore generalità rispetto alla teoria e per questa ragione è empiricamente controllabile. NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Ma cosa sono le scale di generalità? Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Ma cosa sono le scale di generalità? Le scale di generalità possono essere definite come un insieme continuo di livelli di astrazione crescenti o decrescenti sui quali possono essere collocati i concetti e quindi gli asserti Quanti più referenti sono compresi dal concetto che sto utilizzando, quanto più esso è generale/astratto Quanti meno sono i referenti compresi dal concetto che sto utilizzando, quanto più esso è specifico NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Induzione e deduzione Mondo delle esperienze Linguaggio Pensiero Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Induzione e deduzione Mondo delle esperienze Linguaggio Pensiero Induzione Deduzione NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

A che cosa ci serve sapere questo? Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) A che cosa ci serve sapere questo? Qualsiasi operazione induttiva o deduttiva si fonda sull’utilizzo di scale di generalità Solo concetti/asserti allo stesso livello di generalità possono essere confrontati La costruzione degli indicatori (vedremo tra poche lezioni) utilizza le scale di generalità NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame