DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
Advertisements

L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Percorso di scrittura creativa per bambini
Formatore: Domenico Morello
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
LILLO IL COCCODRILLO usa la lim
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
A scuola con il computer
LABORATORI DI SOSTEGNO ALLO STUDIO
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
MOLTIPLICAZIONE E TABELLINE 14 gennaio 2017.
Animali Fantastici…e come calcolarli
Non c’è due senza tre! Luisella Pinna, Riccardo Floris, Sara Consolo, Sara Azzarelli, Roberta Piras, Carla Pani, Nadia Zicarelli, Chiara La Spisa.
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Laboratorio Nuove Tecnologie
News 2018 Sport per i bambini G+S
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Cosa si modifica e come? Il comportamentismo
Costruiamo i numeri in laboratorio
MAMMA MI RACCONTI INTERNET?
COMUNICAZIONE MATEMATICA (Prof. Daniele Baldissin)
Gruppo Felissia Dessì Manuela Usai Valentina Moi
MOLTIPLICAZIONE E TABELLINE 4 febbraio 2017.
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Unità didattica- Testo Poetico
Excel 1 - Introduzione.
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
IL CODING e il Pensiero Computazionale
LEARNING WEEK CLASSE TERZA FINO MORNASCO
Il tesoro del Pirata Tabellino
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
Uso ragionato delle parentesi
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Laboratorio di didattica
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Presentazione gruppo 5: Didattica della Matematica
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Professore per un giorno
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Progettare Una Presentazione
La linea del 20 Fais Michela 30/46/65110 Melis Francesca 30/46/65148
Schemi di moltiplicazione
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Laboratorio di didattica della matematica
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
OLIMPYAWIN software utilizzato per gestire le gare sportive scolastiche in piena autonomia per varie discipline. modulo di iscrizioni on-line che permette.
Me & my family Classe: III B
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
Metodo analogico per l’apprendimento del calcolo
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Progettare Una Presentazione
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
«OBIETTIVO SCUOLA SUPERIORE»
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM: La Tabella Dei Numeri.. Tabelle Dei Numeri A Confronto.. La Tabella Delle Operazioni..

Alla ricerca del numero… Età di riferimento: II Primaria, bambini di 7 anni. Tempo richiesto per l’attività: 2 ore. Periodo: Aprile. Insegnante: Matematica.

Alla ricerca del numero… Risorse: Software “Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la lim”,tabella delle operazioni, strumento di scrittura della LIM. Monitoraggio: In itinere secondo i seguenti criteri: partecipazione, risposte esatte, padronanza dello strumento, consapevolezza dei processi messi in atto.

Alla ricerca del numero… Prerequisiti Obiettivi Conosce i numeri da 1 a 100. Sa individuare le posizioni degli elementi nello spazio usando termini sopra, sotto, destra e sinistra Segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali. Individuare la posizione dei numeri nella tabella dei numeri.

Alla ricerca del numero… Attività: Inizialmente mostriamo ai bambini la tabella dei numeri.

Alla ricerca del numero… L’insegnante nasconde alcuni numeri nella tabella, dicendo loro di osservarla con attenzione per pochi minuti in modo da notare le differenze con la precedente.

Alla ricerca del numero… Successivamente, chiamerà uno alla volta tutti gli alunni (in ordine casuale) e chiederà a ciascuno di loro di individuare i numeri mancanti. Una volta individuato il numero mancante, il bambino potrà lui stesso cliccare nella cella e mostrare il numero celato.

Alla ricerca del numero… POSSIBILI VARIANTI Una volta presa dimestichezza con quest’attività possiamo oscurare un numero maggiore di caselle. Per incrementare la difficoltà e incentivare il lavoro di “cooperative learning”, i bambini potranno essere divisi in due squadre ciascuna delle quali avrà a disposizione una tabella con gli stessi numeri.

Alla ricerca del numero… Ciascun gruppo potrà scegliere quali numeri nascondere e chiederà alla squadra avversaria di riconoscere i numeri mancanti. Una volta conclusa l’attività con la lim, viene fatto creare ai bambini stesso, una tabella cartacea personale dei numeri.

I canguri «Due» e «Tre».. Età di riferimento: III Primaria, bambini di 8 anni. Tempo richiesto per l’attività: 2 ore. Insegnante: Matematica. Risorse: Software “Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la lim”.

I canguri «Due» e «Tre».. Prerequisiti: Obiettivi: Conosce i numeri da 1 a 100. Conosce le posizioni degli elementi nello spazio usando termini sopra, sotto, destra e sinistra. Segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali. Conosce la posizione dei numeri da 1 a 100 nella tabella dei numeri. Obiettivi: Riconoscere i multipli di 2 e 3.

I canguri «Due» e «Tre».. Monitoraggio: In itinere secondo i seguenti criteri: partecipazione, risposte esatte, padronanza dello strumento, consapevolezza dei processi messi in atto.

I canguri «Due» e «Tre».. Attività: Inizialmente mostriamo ai bambini due tabella dei numeri dicendo loro di osservale con attenzione per pochi minuti.

I canguri «Due» e «Tre».. Successivamente verranno nascosti alcuni numeri presenti nella tabella. L’insegnante dirà loro che all’interno della tabella sono passati due canguri, che con il loro balzo hanno coperto i numeri e che per individuare i loro nomi dovranno scoprire cosa lega i numeri nascosti. Verrà detto anche che ciascun canguro sceglie con attenzione il numero su cui atterrare.

I canguri «Due» e «Tre».. Verrà chiesto loro come mai nelle due tabelle i numeri nascosti non sono gli stessi. Alla fine i bambini dovrebbero individuare nelle tabelle i multipli di 2 e 3.

Tabella delle operazioni Età di riferimento: III Primaria, bambini di 8 anni. Tempo richiesto per l’attività: 2 ore. Insegnante: Matematica. Risorse: Software “Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la lim”.

Tabella delle operazioni Prerequisiti: Obiettivi: Conosce i numeri da 0 a 100. Conosce la posizione dei numeri nella tabella dei numeri. Conosce la posizione dei numeri nella tabella delle operazioni. Conosce i multipli di 2 e di 3. Introdurre alla proprietà commutativa. Automatizzare le operazioni eseguendo calcoli a mente. Acquisire anche confidenza con la LIM.

Tabella delle operazioni Attività: Mostriamo ai bambini la tabella delle operazioni, spiegandogli che la lezione di oggi consisterà sull’uso della moltiplicazione.

Tabella delle operazioni Verrà duplicata la tabella in modo da mostrare da un lato la tabellina del due e dall’altro quella del tre.

Tabella delle operazioni Dopo aver esaminato insieme la tabella, noteranno che i numeri riportati nella tabella delle operazioni sono gli stessi numeri che precedentemente avevamo ricercato nella tabella dei numeri. Infine viene spiegato loro che la tabella a doppia entrata, è un modo chiaro e semplice per usare la proprietà commutativa ( cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia.)

DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM: Unità di apprendimento: Didattica della matematica. Realizzato su Power Point 2010 da: Sonia Marcialis Esther Serra Giovanni Spada Giulia Onnis Ilaria Lissia