DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM: La Tabella Dei Numeri.. Tabelle Dei Numeri A Confronto.. La Tabella Delle Operazioni..
Alla ricerca del numero… Età di riferimento: II Primaria, bambini di 7 anni. Tempo richiesto per l’attività: 2 ore. Periodo: Aprile. Insegnante: Matematica.
Alla ricerca del numero… Risorse: Software “Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la lim”,tabella delle operazioni, strumento di scrittura della LIM. Monitoraggio: In itinere secondo i seguenti criteri: partecipazione, risposte esatte, padronanza dello strumento, consapevolezza dei processi messi in atto.
Alla ricerca del numero… Prerequisiti Obiettivi Conosce i numeri da 1 a 100. Sa individuare le posizioni degli elementi nello spazio usando termini sopra, sotto, destra e sinistra Segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali. Individuare la posizione dei numeri nella tabella dei numeri.
Alla ricerca del numero… Attività: Inizialmente mostriamo ai bambini la tabella dei numeri.
Alla ricerca del numero… L’insegnante nasconde alcuni numeri nella tabella, dicendo loro di osservarla con attenzione per pochi minuti in modo da notare le differenze con la precedente.
Alla ricerca del numero… Successivamente, chiamerà uno alla volta tutti gli alunni (in ordine casuale) e chiederà a ciascuno di loro di individuare i numeri mancanti. Una volta individuato il numero mancante, il bambino potrà lui stesso cliccare nella cella e mostrare il numero celato.
Alla ricerca del numero… POSSIBILI VARIANTI Una volta presa dimestichezza con quest’attività possiamo oscurare un numero maggiore di caselle. Per incrementare la difficoltà e incentivare il lavoro di “cooperative learning”, i bambini potranno essere divisi in due squadre ciascuna delle quali avrà a disposizione una tabella con gli stessi numeri.
Alla ricerca del numero… Ciascun gruppo potrà scegliere quali numeri nascondere e chiederà alla squadra avversaria di riconoscere i numeri mancanti. Una volta conclusa l’attività con la lim, viene fatto creare ai bambini stesso, una tabella cartacea personale dei numeri.
I canguri «Due» e «Tre».. Età di riferimento: III Primaria, bambini di 8 anni. Tempo richiesto per l’attività: 2 ore. Insegnante: Matematica. Risorse: Software “Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la lim”.
I canguri «Due» e «Tre».. Prerequisiti: Obiettivi: Conosce i numeri da 1 a 100. Conosce le posizioni degli elementi nello spazio usando termini sopra, sotto, destra e sinistra. Segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali. Conosce la posizione dei numeri da 1 a 100 nella tabella dei numeri. Obiettivi: Riconoscere i multipli di 2 e 3.
I canguri «Due» e «Tre».. Monitoraggio: In itinere secondo i seguenti criteri: partecipazione, risposte esatte, padronanza dello strumento, consapevolezza dei processi messi in atto.
I canguri «Due» e «Tre».. Attività: Inizialmente mostriamo ai bambini due tabella dei numeri dicendo loro di osservale con attenzione per pochi minuti.
I canguri «Due» e «Tre».. Successivamente verranno nascosti alcuni numeri presenti nella tabella. L’insegnante dirà loro che all’interno della tabella sono passati due canguri, che con il loro balzo hanno coperto i numeri e che per individuare i loro nomi dovranno scoprire cosa lega i numeri nascosti. Verrà detto anche che ciascun canguro sceglie con attenzione il numero su cui atterrare.
I canguri «Due» e «Tre».. Verrà chiesto loro come mai nelle due tabelle i numeri nascosti non sono gli stessi. Alla fine i bambini dovrebbero individuare nelle tabelle i multipli di 2 e 3.
Tabella delle operazioni Età di riferimento: III Primaria, bambini di 8 anni. Tempo richiesto per l’attività: 2 ore. Insegnante: Matematica. Risorse: Software “Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la lim”.
Tabella delle operazioni Prerequisiti: Obiettivi: Conosce i numeri da 0 a 100. Conosce la posizione dei numeri nella tabella dei numeri. Conosce la posizione dei numeri nella tabella delle operazioni. Conosce i multipli di 2 e di 3. Introdurre alla proprietà commutativa. Automatizzare le operazioni eseguendo calcoli a mente. Acquisire anche confidenza con la LIM.
Tabella delle operazioni Attività: Mostriamo ai bambini la tabella delle operazioni, spiegandogli che la lezione di oggi consisterà sull’uso della moltiplicazione.
Tabella delle operazioni Verrà duplicata la tabella in modo da mostrare da un lato la tabellina del due e dall’altro quella del tre.
Tabella delle operazioni Dopo aver esaminato insieme la tabella, noteranno che i numeri riportati nella tabella delle operazioni sono gli stessi numeri che precedentemente avevamo ricercato nella tabella dei numeri. Infine viene spiegato loro che la tabella a doppia entrata, è un modo chiaro e semplice per usare la proprietà commutativa ( cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia.)
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM: Unità di apprendimento: Didattica della matematica. Realizzato su Power Point 2010 da: Sonia Marcialis Esther Serra Giovanni Spada Giulia Onnis Ilaria Lissia