Intervista.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista.
Advertisements

Intervista/interviste Modalità di effettuazione
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
PROF.SSA ENRICA AMATURO INTERROGARE E OSSERVARE NELL’APPROCCIO NON STANDARD METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Osservazione sistematica. L’osservazione costituisce una modalità privilegiata per acquisire informazioni attorno ad un fenomeno che si intende conoscere.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA S.R.L. DIRETTORE DELLE SCUOLA : PROF. FRANCESCO MANCINI SEDE DI ANCONA Responsabile sede: Sig.ra Monia Camilletti ANCONA,
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
L’aspetto relazionale dell’intervista di ricerca
Programmazione per Obiettivi
Strumenti di rilevazione
I metodi di indagine.
Ruolo e funzioni degli Osservatori sociali.
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
La ricerca sociale di tipo quantitativo
Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.
I paradigmi nelle scienze sociali
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Intervista.
Interviste e Focus group
Il processo decisionale
Modulo 1 - Presentazione
Modulo 1 - Presentazione
Lo strumento dell’intervista qualitativa
Luca Verzichelli Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche
L’INTERVISTA.
Modulo 1 - Presentazione
Modulo 9 - La somministrazione dell’intervista
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
ALCUNI PRESUPPOSTI DI BASE metamappa delle caratteristiche
Emanuela Foglia Luca Casartelli COPS Dodicesima Edizione
LABORATORIO METODOLOGICO
Osservatorio Territoriale Sabrina IOMMI e Donatella MARINARI
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
11 L’intervista L’intervista è una conversazione con l’obiettivo di ottenere descrizioni del mondo di vita della persona intervistata. La conoscenza.
Focus group.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Metodologia della Ricerca Scelta del Disegno di Ricerca
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof
INTERVISTA E COME CONDURLA.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Corso di Sociologia Generale
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
Questionario come insieme di domande (a risposta chiusa e a risposta aperta) da sottoporre al rispondente o autosomministrato [ordine delle domande] intervista.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato intervista con questionario questionario.
METODI E PROBLEMI DELLA RICERCA
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
SCALE DI MISURA CARATTERI QUALITATIVI CARATTERI QUANTITATIVI
FONDAMENTI E METODI PER L’ANALISI EMPIRICA DELLE SCIENZE SOCIALI
FONDAMENTI E METODI PER L’ANALISI EMPIRICA DELLE SCIENZE SOCIALI
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Questionario esempi di domande presentate
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
FONDAMENTI E METODI PER L’ANALISI EMPIRICA DELLE SCIENZE SOCIALI
Questionario esempi di domande presentate
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
Tecniche e strumenti di rilevazione dei dati
Raccolta dati Qualitativi: Focus Group e Interviste
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
Transcript della presentazione:

Intervista

Intervista/interviste Intervista aperta, intervista chiusa, intervista standardizzata, intervista non-standard, intervista individuale, intervista di gruppo, intervista pilota, intervista in profondità, intervista motivazionale, intervista clinica, intervista focalizzata, intervista discorsiva, intervista ermeneutica, intervista strutturata, intervista semi-strutturata, intervista non-strutturata, intervista direttiva, intervista non-direttiva, intervista qualitatitiva, intervista libera, intervista narrativa, intervista biografica, racconto di vita, storia di vita…

Intervista come: come interazione che si produce tra chi studia un fenomeno sociale e chi è ritenuto, dallo studioso, idoneo a fornire informazioni utili e adeguate all’operazione conoscitiva messa in atto. L’intervista può essere considerata come un insieme di atti di interrogazione intesi come azioni sociali durante le quali si svolge uno scambio finalizzato a scopi cognitivi (rilevazione delle informazioni).

Alcuni tratti che qualificano l’intervista: è un’interazione sociale; è causata da uno dei partecipanti all’interazione; si sviluppa in una situazione relazionale; ha finalità conoscitive di tipo scientifico;

è guidata dall’intervistatore; l’intervistatore usa una traccia di interrogazione; è proposta a soggetti scelti in maniera ragionata.

Modalità di effettuazione con questionario telefonica faccia a faccia Approccio metodologico intervista quantitativa, standardizzata intervista qualitativa, non standardizzata

Funzione terapeutica (intervista clinica, intervista non direttiva) conoscitiva terapeutica (intervista clinica, intervista non direttiva) ma anche: selezione del personale, testare o sviluppare ipotesi...

Intervista colloquio soggetto che raccoglie le informazioni (intervistatore) soggetto/i che fornisce/forniscono le informazioni (intervistato/i) intento di tipo conoscitivo livelli diversi di flessibilità

Nella intervista ‘qualitativa’: non solo raccolta di informazioni, ma «cornice entro la quale gli intervistati possono esprimere il loro proprio modo di sentire con le loro stesse parole» (Michael Patton) comprensione di una specifica realtà (individuale, sociale, educativa)

profondità vs estensione non campionamento, ma ‘copertura’ delle varietà sociali (non rappresentatività statistica) centralità dei soggetti vs centralità delle variabili

Standardizzazione e direttività Al crescere della standardizzazione cresce anche la direttività e viceversa.

La triangolazione dello strumento-intervista

Interviste strutturate, semistrutturate, non strutturate strutturate: stesse domande, formulate nello stesso modo, nello stesso ordine stimolo chiuso, risposta aperta semistrutturate: traccia, flessibilità nell’ordine e nella formulazione valutazione/decisione dell’intervistatore Tipologie di intervista

non strutturate: contenuto non prestabilito delle domande in profondità, tema principale prestabilito e sotto-temi che possono emergere nell’intervista intervistatore: stimolo, incoraggiamento, controllo e indirizzo Tipologie di intervista

Scelta del tipo di intervista obiettivi fenomeno studiato scala (numero intervistati, numero intervistatori)

Interviste ‘biografiche’ Interviste individuali e interviste di gruppo (focused interview → focus group) effetto interazione argomento circoscritto conduzione (intervistatore + osservatore) Interviste ‘biografiche’

Ruolo dell’intervistatore Formazione dell’intervistatore Conduzione dell’intervista (formulazione delle domande, effetto rilevatore, resistenze e meccanismi di difesa, …) Ruolo dell’intervistatore Formazione dell’intervistatore Conduzione dell’intervista

Interventi mirati dell’intervistatore per: stimolare l’andamento del colloquio; migliorare la quantità e la qualità delle informazioni raccolte; c) favorire la cooperazione. Conduzione dell’intervista

L’intervento a specchio (Rogers) Tecniche di probing: incoraggiare l’intervistato a continuare a parlare; assicurarsi che l’intervistato abbia ben compreso la domanda; superare eventuali momenti di disagio da parte dell’intervistato; superare eventuali momenti di disagio da parte dell’intervistato. L’intervento a specchio (Rogers) Conduzione dell’intervista

Intervista focalizzata Storie di vita

Analisi e presentazione dei risultati, in relazione a: impostazione teorico/metodologica obiettivi tipo di intervista numero degli intervistati

Problemi etici (es.: consenso, confidenzialità, accesso ai dati, conduzione, verifica delle trascrizioni, ‘ownership’ dei dati, verifica delle interpretazioni, pubblicità dei risultati, …) Scelte del ricercatore: oggetto e obiettivi della ricerca; approccio teorico e metodologico adottato