Obiettivi del progetto Lo scopo della proposta non è stato quello di formare specialisti o mini-campioni ma quello di promuovere una attività motoria che risponda a precisi orientamenti e contenuti tecnici, attraverso i quali si possa educare il giovane e fornirgli delle nozioni polivalenti e versatili. La multilateralità è uno sviluppo continuo e graduale dell’insieme delle funzioni fisiologiche attraverso l’allenamento di tutte le capacità motorie in forma adeguata per ognuna di esse attraverso un insieme molto articolato di allenamenti mirati sulle diverse componenti della prestazione. L’obiettivo finale di questa proposta è di fornire ai docenti gli strumenti attraverso i quali impostare correttamente una gestualità polivalente attraverso la prevenzione e la formazione generale, dove la gestualità specifica e ridotta e limitata
DESCRIZIONE ATTIVITA’ Gli esercizi sono quelli più generali di sviluppo della maturazione motoria in tutti i suoi aspetti, anche se presenti in ogni seduta in quanto gli stessi si armonizzano e completano il programma generale. FASI DI LAVORO a)Fase preparatoria:riscaldamento con libero gioco di inizio, azioni di camminata e corsa leggera, esercizi blandi degli arti superiori del busto e degli arti inferiori; b)Fase centrale: esercizi, di generali di sviluppo delle abilità motorie secondo gli obiettivi prefissati dal programma allegato (lanci, corse,balzi,capovolte ecc.),tecniche specifiche il cui apprendimento si armonizza con gli esercizi generali e che favoriscono il conseguimento degli obiettivi della lezione; c)Fase conclusiva;esercizi di mobilità, giochi, eventuale breve dibattito.
DESCRIZIONE SEDUTE
GIORNATA CONCLUSIVA 15 MAGGIO AL PALAZZETTO Programma di massima.
PERCORSO 1
PERCORSO 2
PERCORSO 3
CONCLUSIONI Durante le sedute non sono emerse particolari problematiche di carattere motorio, tenendo conto in modo particolare che trattandosi di un intervento nuovo, ed avendo poco tempo per poter effettuare dei lavori specifici si è privilegiato un lavoro generico e con poco carico. Sarebbe interessante se il progetto avesse un seguito anche per il prossimo anno e definire in anticipo le capacità sulle quali s’intende lavorare, per cui effettuare lavori mirati, con una richiesta da parte dei ragazzi di un risultato. Colgo l’occasione nel ringraziare tutte le insegnanti che mi hanno assistito durante le sedute, in modo che all’interno della lezione ci fosse sempre la giusta attenzione e collaborazione degli studenti.
Conclusione del progetto: festa dello Sport al Palazzetto il 14 maggio 2010