Il Progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO EASYBASKET DELLA FIP.
Advertisements

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Varese
Easybasket e Minibasket.
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Docenti di riferimento: Tondi Lidia (docente di sostegno in 2EAC e tecnico informatico) Angelelli Cecilia (docente di Scienze- Biologia) Classi coinvolte:
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Sei bravo a………scuola calcio Come nella passata edizione le squadre si affronteranno in due momenti, che per questa stagione sportiva si sintetizzano.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”.
IL MINIBASKET A 9 /10 ANNI.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
REPORT SULLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE DEL PROGETTO
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Sei bravo a………scuola calcio
Quarta A.
Il Corso Istruttori Minibasket
Lavorare per competenze
MISSION E MODELLO CULTURALE : LE LINEE GUIDA DEL SETTORE MINIBASKET.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
LA MISSION del Settore Minibasket F.I.P
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Riferimenti normativi e ministeriali
SPORT INDIVIDUALI DI SQUADRA
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
MIUR- Sala della Comunicazione
Conoscenze, abilità, competenze
Ancona, 16/11/2016 gruppo 2 riunione Novembre.
Il Corso Istruttori Minibasket.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Ricerca on line degli articoli
MIUR- Sala della Comunicazione
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
I FONDAMENTALI PER I MINIARBITRI
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
La Pallacanestro.
Università di Bologna – FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
MIUR- Sala della Comunicazione
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
MIUR- Sala della Comunicazione
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
MIUR- Sala della Comunicazione
Poggiana e Spineda.
Manifestazione “Sei Bravo a... Scuola di Calcio”
MIUR- Sala della Comunicazione
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”.
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
Le parole chiave del nostro percorso
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
UNITA’ DIDATTICA Stereotipi e pregiudizi
Progetto Licei Sportivi Regione Campania
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Approfondimenti.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Il Corso Istruttori Minibasket.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
La nostra esperienza di ANIMATORI
MIUR- Sala della Comunicazione
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

Il Progetto

Il minibasket a scuola

Cos’è? Il giocosport educativo e formativo ella Federazione Italiana Pallacanestro dedicato alla Scuola

Perche’? L’Easybasket” nasce per promuovere il Minibasket (ed il Basket), in ambito specificatamente scolastico con regole di gioco “destrutturate” e semplificate per facilitare l’approccio al giocosport.

STESSA MATRICE CULTURALE MODELLO NEOCOGNITIVO BAMBINO AUTONOMO COMPETENTE RESPONSABILE COLLABORATIVO

Il minibasket è stato il primo giocosport ad entrare a scuola ma non è mai diventato un gioco della scuola Perché?

Troppo contatto fisico Eccessivo agonismo Troppe regole Troppe responsabilità per i docenti Non tutte le palestre scolastiche hanno i canestri

Easy = Facile «Facilitare il Gioco» Fare in modo che i bambini siano in grado di giocarlo subito e i docenti di poterlo gestire senza perdersi in troppe regole e norme applicative

CULTURALE ED EDUCATIVA Obiettivi: Promuovere il minibasket e il basket Facilitare l’approccio al giocosport Non escludere nessuno (con difficoltà motorie,di apprendimento,DSA) Recuperare una prospettiva da condividere CULTURALE ED EDUCATIVA

LA PROSPETTIVA CULTURALE ED EDUCATIVA Il bambino con i suoi bisogni di emozionarsi,scoprire e giocare è al centro dell’azione del docente e dell’istruttore Il bambino dovrà essere in grado di risolvere problemi di gioco e di affrontare con consapevolezza ed efficacia le situazioni sempre diverse che gli vengono proposte

Con il Progetto Easybasket la F. I. P Con il Progetto Easybasket la F.I.P. condivide con la Scuola la necessità di avvicinare i bambini allo Sport e di veicolare valori sani attraverso lo Sport EMERGENZA EDUCATIVA EMERGENZA MOTORIA

LE 8 COMPETENZE CHIAVE della Scuola Italiana REGOLAMENTO SUL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione

Il modello neocognitivo del e dell’ Si integra perfettamente e favorisce in un quadro armonico il conseguimento delle competenze europee di cittadinanza

Le regole

Il giocosport educativo e formativo ella Federazione Italiana Pallacanestro dedicato alla Scuola con regole di gioco “destrutturate” e semplificate per facilitare l’approccio al giocosport

Si può palleggiare con due mani Si può interrompere il palleggio e poi ripartire di nuovo in palleggio Si possono fare 2 passi con la palla in mano (da fermi e in movimento) Non si possono fare più di 2 passi con la palla in mano

Non c’è la regola dei 3 secondi in area Non c’è la regola dei 5 secondi su rimessa o possesso di palla/no doppio campo Non vi è il bonus per i falli di squadra Non vi è un limite e non vengono segnalati i falli individuali Non vengono assegnati i tiri liberi

Valore dei punti Tiro a canestro che colpisce il ferro =1 punto Canestro realizzato = 3 punti Fallo = 1 punto e possesso palla

La palla da easybasket

Circonferenza easy e mini = 65/67 cm Peso palla easybasket = 280/300 gr Peso palla minibasket =500 gr

Il i il canestro altezza = 2 metri e 60 cm

Le regole semplificate sono… Un limite ? Un’opportunità di crescita?

Le regole così formulate favoriscono il rispetto del ritmo di apprendimento dei bambini e li accompagnano nella loro crescita man mano che essi diventano capaci,si modificano,passando progressivamente da easy a minibasket

Si va in palestra a giocare a