Ripensiamo in modo nuovo al digitale Percorso di promozione di nuove metodologie didattiche attive integrate con gli strumenti digitali AD Prof.ssa Fina Daniela Lombardo prof.ssa Fina Daniela Lombardo
Ripensiamo alla scuola, al suo valore e ai suoi modelli https://youtu.be/SVeNeN4MoNU Prof.ssa Fina Daniela Lombardo
Perché usare le tecnologie
Metodologie attive cosa sono? Metodologie attive vs lezione frontale Le metodologie attive mettono al centro dell’insegnamento l’alunno coinvolgendo la sua creatività e iniziativa non prescindendo dai contenuti curricolari designdidattico
Esempi di metodologie attive Un esempio è la classe capovolta Gli alunni dopo aver visionato materiali didattici a casa, di norma video, lavorano in classe su attività disposte dal docente designdidattico
La flipped classroom Ecco un modo semplice ed immediato per preparare una video lezione
E adesso… un modo per condividere rimanendo sempre vicino ai vostri studenti
Altro esempio di metodologia attiva Lo storytelling È l’espressione moderna dell’antico mestiere del cantastorie Un digital tale è una breve narrazione che ha in sé diversi linguaggi : dalla narrazione alla sceneggiatura argomento trattato da cristina Bralia nel suo WiKI
Riflessioni sulle metodologie attive Le varie metodologie attive quali cooperative learning; il problem base learning; apprendimento situato; gioco di ruolo ecc… non sono consone a tutti i contesti Es: dst è poco adatta alle materie scientifiche anche se non impossibile; oppure il CL poco adatto a problemi di immediata soluzione QUINDI sarà ovviamente il docente a scegliere quella più adatta all’obiettivo e/o finalità designdidattico
Nuovi ambienti di apprendimento Corso zanichelli avanzato
Perché servono
Didattica digitale contro didattica digitalizzata Apprendimento digitale Apprendimento digitalizzato Compito compito Cerca e vaglia una serie di contenuti multimediali (cartacei, video, siti web, audio, immagini) su un argomento dato Leggi da p. 20 a 24 del manuale in versione digitale Rifletti sulle informazioni ricavate e sviluppa un tuo punto di vista sull’argomento Stampa le pagine, se necessario Crea un progetto supportando le tue tesi con dati sicuri e comprovati Rispondi alle domande del capitolo e scrivile in file doc. Condividi la tua presentazione della classe per averne un feedback Crea una slideshow o ppt che elenca i dati Effettua le revisioni che ritieni necessarie e pubblica il tuo progetto Carica il tuo lavoro in dropbox https://medium.com/il-digitale-e-la-scuola/didattica-digitale-vs-didattica-digitalizzata-3ade864fc0a3#.w3oihjnze
sitografia http://webinarsandtutorials.wikispaces.com/ Designdidattico.com Corso zanichelli avanzato https://medium.com/il-digitale-e-la-scuola/didattica-digitale-vs-didattica-digitalizzata-3ade864fc0a3#.w3oihjnze Prof.ssa Fina Daniela Lombardo
grazie Prof.sa Fina Daniela Lombardo