Ripensiamo in modo nuovo al digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ecco un video che ci può aiutare a comprendere che cos’è un “flipped teaching”, un “flipped learning”, e come realizzare una “flipped classroom”…
Advertisements

WEBQUEST «Io sono Malala» LA VIOLENZA SULLE DONNE, LA FORZA DI NON SOCCOMBERE.
IIS "G.Luosi" Mirandola1 Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0 Cognome Nome.
Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Learning today, tomorrow’s way Filippo Quattrone.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
Formazione UST Varese e Como a.s
E-learning ambiente di apprendimento
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
Insegnare Dante alla scuola Primaria
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Un’esperienza nell’educazione degli adulti
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Psicologia della Comunicazione
Dal disegno alla pratica tecnologica
T E A L Technology Enabled Active Learning
GUIDA ON LINE Kionservice Alessandro Furlati Marketing e comunicazione.
Il percorso di ascolto partecipato
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
Incontro - 10 Dicembre 2015 I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE
Didattiche inclusive: sviluppare e condividere risorse digitali
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Psicologia della Comunicazione
Innovative Approaches to Teaching
PROGRAMMA: interventi (h )
Adeguamento obiettivi curricolari
To Flip or not to flip? Come e perché sperimentare la metodologia della flipped classroom in un percorso didattico Susanna Sancassani METID – Learning.
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino)
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Il modello Puntoedu.
Professore per un giorno
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
PON DIDATEC Il progetto.
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Professore per un giorno
Sistemi informativi statistici
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Formazione interna a.s. 2018/19
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
Buone Pratiche di didattica innovativa
Documentare la didattica
Progetto “Comunic/Azione”
SCEGLIERE E DIFFERENZIARE
Insegnamento delle lingue A.A
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Marco Panella MS - Powerpoint Marco Panella
SEMINARIO DI FORMAZIONE
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Punto di partenza del corso
LA CLASSE TRADIZIONALE
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
NARRAZIONE/STORYTELLING
NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
Riflessioni sull’apprendimento
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
diritto della comunicazione pubblica
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Transcript della presentazione:

Ripensiamo in modo nuovo al digitale Percorso di promozione di nuove metodologie didattiche attive integrate con gli strumenti digitali AD Prof.ssa Fina Daniela Lombardo prof.ssa Fina Daniela Lombardo

Ripensiamo alla scuola, al suo valore e ai suoi modelli https://youtu.be/SVeNeN4MoNU Prof.ssa Fina Daniela Lombardo

Perché usare le tecnologie

Metodologie attive cosa sono? Metodologie attive vs lezione frontale Le metodologie attive mettono al centro dell’insegnamento l’alunno coinvolgendo la sua creatività e iniziativa non prescindendo dai contenuti curricolari designdidattico

Esempi di metodologie attive Un esempio è la classe capovolta Gli alunni dopo aver visionato materiali didattici a casa, di norma video, lavorano in classe su attività disposte dal docente designdidattico

La flipped classroom Ecco un modo semplice ed immediato per preparare una video lezione

E adesso… un modo per condividere rimanendo sempre vicino ai vostri studenti

Altro esempio di metodologia attiva Lo storytelling È l’espressione moderna dell’antico mestiere del cantastorie Un digital tale è una breve narrazione che ha in sé diversi linguaggi : dalla narrazione alla sceneggiatura argomento trattato da cristina Bralia nel suo WiKI

Riflessioni sulle metodologie attive Le varie metodologie attive quali cooperative learning; il problem base learning; apprendimento situato; gioco di ruolo ecc… non sono consone a tutti i contesti Es: dst è poco adatta alle materie scientifiche anche se non impossibile; oppure il CL poco adatto a problemi di immediata soluzione QUINDI sarà ovviamente il docente a scegliere quella più adatta all’obiettivo e/o finalità designdidattico

Nuovi ambienti di apprendimento Corso zanichelli avanzato

Perché servono

Didattica digitale contro didattica digitalizzata Apprendimento digitale Apprendimento digitalizzato Compito compito Cerca e vaglia una serie di contenuti multimediali (cartacei, video, siti web, audio, immagini) su un argomento dato Leggi da p. 20 a 24 del manuale in versione digitale Rifletti sulle informazioni ricavate e sviluppa un tuo punto di vista sull’argomento Stampa le pagine, se necessario Crea un progetto supportando le tue tesi con dati sicuri e comprovati Rispondi alle domande del capitolo e scrivile in file doc. Condividi la tua presentazione della classe per averne un feedback Crea una slideshow o ppt che elenca i dati Effettua le revisioni che ritieni necessarie e pubblica il tuo progetto Carica il tuo lavoro in dropbox https://medium.com/il-digitale-e-la-scuola/didattica-digitale-vs-didattica-digitalizzata-3ade864fc0a3#.w3oihjnze

sitografia http://webinarsandtutorials.wikispaces.com/ Designdidattico.com Corso zanichelli avanzato https://medium.com/il-digitale-e-la-scuola/didattica-digitale-vs-didattica-digitalizzata-3ade864fc0a3#.w3oihjnze Prof.ssa Fina Daniela Lombardo

grazie Prof.sa Fina Daniela Lombardo