Corso di Laurea in Economia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Advertisements

Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
III ANNO DIRITTO COMMERCIALE 15 DIRITTO DEL LAVORO 12 DIRITTO PENALE 15 Un insegnamento da scegliere tra : DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE DIRITTO ECCLESIASTICO.
Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
LINGUE E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA E IL TURISMO.
ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.
Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015 Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015.
Proponiamo diverse possibilità di studio:  con un’ampia scelta fra le più varie lingue e culture straniere  percorsi ben differenziati con chiari sbocchi.
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro informativo con studenti
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
L’offerta formativa di Lingue in breve Notizie essenziali sull’offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di Lingue e culture moderne Per ulteriori.
Costruire un sistema delle competenze
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Liceo Scientifico Statale
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Il modello distrettuale di formazione delle competenze: il caso di Prato Marco Betti INCONTRI DI ARTIMINO SULLO SVILUPPO LOCALE –14 ottobre 2014.
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Capitolo 1 Il settore nonprofit
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
GLI OGGETTI DI RILEVAZIONE E I METODI DI CALCOLO DEI COSTI
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
RETE PER L’INTEGRITA’ E LA TRASPARENZA
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
il Simucenter Campania
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Il corso Tecnico Turistico
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
l’Ambiente e il Territorio
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Le nostre lauree magistrali
Istituto Tecnico Economico
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
evoluzione dei paradigmi di funzionamento della PA
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Organizzazione Aziendale
Piano di formazione e aggiornamento docenti
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
un nuovo diploma per un mondo che si muove
Organizzazione Aziendale
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
L’offerta formativa di Lingue in breve Notizie essenziali sull’offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di Lingue e culture moderne Per ulteriori.
RICCATI LUZZATTI Istituto Tecnico Economico Liceo Economico Sociale.
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
TecFor - Tecnologia e Formazione
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI (SPS)
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Benvenuti nella nostra Scuola
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Economia Quale curriculum? Guida alla scelta del percorso formativo

Diventare economisti…... Essere in grado di: Analizzare l’andamento dei mercati Che caratteristiche presentano la domanda e l’offerta? (analisi economica sincronica) Come sono cambiate la domanda e l’offerta? (analisi economica diacronica) Quali saranno i cambiamenti nel futuro? (analisi di previsione) Settori produttivi Mercato del Lavoro

A chi servono queste analisi? Alle imprese Ai responsabili delle Politiche Economiche Agli apparati istituzionali che devono implementare queste politiche Alle famiglie Ai politici Al sistema formativo

Diventare economisti…... Essere in grado di: Valutare /Disegnare Politiche economiche Competenze di macroeconomia/ Politica economica/ Politica microeconomica Formulare e sostenere giudizi di valore su aspetti che riguardano il funzionamento e lo sviluppo di un sistema economico

Diventare economisti…... Essere in grado di: Valutare/Disegnare Strategie economico-organizzative Competenze di microeconomia/ Politica economica/ Politiche macroeconomiche Analizzare il funzionamento delle organizzazioni (imprese, Enti Pubblici, Associazioni di Categoria,ecc..) e progettare meccanismi organizzativi e azioni (es. incentivi, controlli, iniziative di cooperazione, ecc) che ne migliorino l’efficienza.

A chi servono queste analisi? Ai settori produttivi Mondo Reale Mondo Finanziario Terziario Agli apparati istituzionali “Istituzioni Centrali” “Istituzioni intermedie”

Quanto lavoro! ….Ma lavorare DOVE? Attività Professionale e “self employment” Studi di consulenza (es. Domande di finanziamento; Piani di sviluppo, ecc..) Analisi di mercato Analisi territoriali Agenzie di sviluppo Imprese private Tutti i settori Pubblica Amministrazione Enti governativi Servizi pubblici

Quale cassetta degli attrezzi? (cosa bisogna conoscere per essere in grado di fare gli economisti?) 4 Strumenti indispensabili: Le lingue La teoria economica

Quale cassetta degli attrezzi? (cosa bisogna conoscere per essere in grado di fare gli economisti?) 4 Strumenti indispensabili: III)

Quale cassetta degli attrezzi? (cosa bisogna conoscere per essere in grado di fare gli economisti?) 4 Strumenti indispensabili: IV)

Quanto lavoro! Ci si può specializzare! Obiettivo dei curricula formativi

Economia dell’impresa (Economisti per le imprese) Specializzazione: Strategie economiche per il funzionamento dell’impresa: Miglioramento dell’efficienza organizzativa Progettazione di sistemi di incentivi Analisi della performance dell’impresa Influenza delle politiche economiche e dell’andamento dei mercati sulla performance dell’impresa Analisi dei fabbisogni istituzionali (Politiche pubbliche; regole interne; rapporti con l’ambiente esterno) Sbocchi occupazionali ottimali: Funzioni di responsabilità in aziende pubbliche/ private/ organizzazioni non profit

Economia delle Pubbliche Amministrazioni (Economisti per le Pubbliche Amministrazioni) Specializzazione: Focus sui temi dello sviluppo e sulle strategie economiche per il funzionamento degli Enti della Pubblica Amministrazione: Miglioramento dell’efficienza organizzativa (interna e nei confronti dell’utenza) ES: contracting out Progettazione di sistemi di incentivi Strategie di comunicazione Valutazione delle politiche economiche e finanziarie Sbocchi occupazionali ottimali: Funzioni di responsabilità in Enti della Pubblica amministrazione

Economia Politica (Economisti per l’economia) Specializzazione: E’ il percorso più generale, Il Focus è più sull’analisi teorica Proseguimento degli studi (Specialistica, dottorato) Ricerca Modelli più generali di politica economica Modelli più generali di analisi microeconomica Teoria degli incentivi, istituzioni, informazioni in ambiti di applicazione più ampi

Economia Politica (Economisti per l’economia) Sbocchi occupazionali ottimali: Studi e ricerca (in Istituti bancari; uffici studi regionali e degli enti locali; associazioni di categoria, ecc.)

Economia dell’impresa Lingua inglese 1,2 Lingua Francese 1,2 o Tedesca 1,2 Materia a scelta (2) Sociologia dei processi economici e del lavoro Laboratorio/Tirocinio Prova finale Laboratorio informatico +

Economia Pubbliche amministrazioni Lingua inglese 1,2 Lingua Francese 1,2 o Tedesca 1,2 Materia a scelta (2) Laboratorio/Tirocinio Prova finale Laboratorio informatico +

+ Economia Politica Lingua inglese 1,2 Lingua Francese 1,2 o Tedesca 1,2 Materia a scelta (2) Sociologia dei processi economici e del lavoro Laboratorio/Tirocinio Prova finale Laboratorio informatico +