Fondazione Giardino dell’Infanzia San Carlo Borromeo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
Organizzare la giornata scolastica : tempi, ritmi, modi, attività…  Istituto Comprensivo “G. Mariti” Fauglia - Pisa Scuole Infanzia: Lorenzana, Orciano,
LA PRESSIONE Qualunque corpo, per il fatto stesso di avere un peso, esercita una pressione. Ma la pressione non dipende solo dal peso,dipende anche dalla.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
DA RIFIUTO A RISORSA N UOVA E NERGIA G REEN R ICICLANDO I NSIEME CLASSI 2°C - 3°C Scuola primaria Ada Negri ICC Galilei di Busto Arsizio.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
IL DIRITTO DEI MINORI … ai bambini. Ciao bambini! Ma lo sapete che cos’è un diritto? Bene, un diritto è una possibilità di fare… E voi, pur essendo piccoli,
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
Momenti insieme che ci hanno arricchito
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
Formatore: Domenico Morello
PROGETTO “LE PAROLE DELLA SCIENZA” “ I QUATTRO ELEMENTI E LA NATURA” SCUOLA DELL’INFANZIA “ FALCONARA ALTA” BAMBINI E BAMBINE DI ANNI 5 I.C. FALCONARA.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
La bellezza delle scienze e dei numeri
Collegio Maestri di sci
Colori e profumi: e’ primavera!
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Laboratorio di Pedagogia Generale La Scuola nel Bosco dei Conigli
Laboratorio di solubilità (titolo provvisorio)
Costruiamo i numeri in laboratorio
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
Didattica della Matematica 1
Osservare per progettare
LA NATURA La nostra vita Composizione: Lulu
Robot che vivono in un mondo incerto
Scuola Infanzia Falcone sez. OP
Temperatura dell’aria
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° BELLUNO
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
IMPARARE SENZA CONFINI
NON SOLO PANE CLASSE I A e B SCUOLA PRIMARIA DI COLONNETTA
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
INSIEME…..ALLA RICERCA DI UN MONDO MIGLIORE
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Tempistica: CLASSE PRIMA.
Il viaggio di Gocciolina
Progettazione educativa e didattica
LA NATURA La nostra vita Composizione: Lulu
Apprendere dall’esperienza
L’Atmosfera.
Dolce sentire come nel mio cuore.
Istituto Comprensivo DE AMICIS
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Proposte di educazione ambientale
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Cernusco, settembre 2018 Cari genitori,
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Le giornate mondiali La giornata mondiale dell’acqua
UNITÀ DI APPRENDIMENTO IL MONDO CHE MERAVIGLIA
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
Attività Scuola dell’Infanzia
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
L.O.G.I.C.A….M.E.N.T.E. MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
ReggioChildren:cultura educativa
Una mattina come tante in una Scuola Primaria…
COME CAPIRE IL MONDO CHE CI CIRCONDA
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

Fondazione Giardino dell’Infanzia San Carlo Borromeo Progettazione didattica anno scolastico 2018/2019

«quando arriva la mia mamma?» di Isabella Paglia e Chiara Gobbo Periodo INSERIMENTO «quando arriva la mia mamma?» di Isabella Paglia e Chiara Gobbo

Obiettivi di apprendimento: Vivere serenamente l’ingresso e il ritorno a scuola attraverso canti, giochi mimici e storie; Superare il distacco dai genitori e instaurare forme di rapporto positive e costruttive con il gruppo dei pari; Sviluppare le competenze necessarie a favorire un ancoraggio forte con l’adulto; Esplorare lo spazio della scuola; Conoscere gli ambienti.

TerrAcquAria e Fuoco: i fantastici quattro

premessa La scelta di uno sfondo comune parte dal presupposto che il progetto educativo, nella scuola dell’infanzia, non può limitarsi a una struttura disciplinare rigida, chiusa e definita in singole aree di apprendimento e competenza, ma piuttosto individuare un contesto, programmato con logica circolare, entro il quale convogliare tutte le proposte didattiche che l’esperienza stessa e l’interazione con i bambini, contribuiranno via via a definire. L’intenzione educativa di questo progetto, dedicato ai quattro elementi naturali, è di avvicinare i bambini al mondo della natura, favorendo le esperienze che, nascendo dal desiderio di conoscere, prendono la via della ricerca, dell’esplorazione, dell’osservazione e della sperimentazione attiva. Il bambino vive immerso nel mondo della natura e ha bisogno di essere condotto per mano per osservare, analizzare, comprendere tutto ciò che lo circonda. Fuoco, acqua, aria e terra non sono solo oggetto di attenzione, fonte di scoperta, occasione per manipolare, toccare, sentire, ma anche elementi fondamentali per stimolare il sentire, l’immaginazione e l’espressione di sé.

Periodo 1 Ottobre, novembre, dicembre FUOCO Il fuoco è un elemento molto attraente per le sue caratteristiche e per il fatto che difficilmente viene consentito ai bambini di avvicinarsi e di avere un contatto diretto a causa degli effetti che può produrre e dei pericoli che rappresenta. Tuttavia, con le dovute precauzioni, è possibile farne esperienza e scoprire quanto il calore e la luce siano importanti per la vita dell’uomo; accorgerci che il fuoco è una grande forza della natura e renderci conto che tanti fenomeni e realtà sono legati a questo elemento: vulcani, lampi, incendi.  

…alcuni esempi di attività… Periodo 1 Ottobre, novembre, dicembre …alcuni esempi di attività… Racconti e storie sul fuoco I colori del fuoco Fiamma e spegnimento del fuoco Strofinare mani e piedi affinché diventino caldi Caldarroste (andiamo nel bosco a raccogliere le castagne) … Alcune Domande-stimolo: Che cosa è per voi il fuoco? Cosa possiamo fare con il fuoco? Dove troviamo il fuoco? Come si accende il fuoco?

Periodo 2 Gennaio, febbraio ACQUA L’acqua è un elemento vitale. per i bambini i giochi con l’acqua sono i preferiti: il contatto dà piacere e benessere, fa scoprire rumori, colori e sensazioni. Alle prime scoperte sulle caratteristiche dell’acqua possiamo aggiungerne delle altre per capire come influenza la nostra vita e quella dell’ambiente in cui viviamo.

…alcuni esempi di attività… Periodo 2 Gennaio, febbraio …alcuni esempi di attività… L’acqua attraverso i cinque sensi Osservazione dell’acqua sotto le sue diverse forme Galleggiamento Esplorazione dell’acqua nell’ambiente Figino Serenza (fiume) … Alcune Domande-stimolo: Che cosa è l’acqua? Che colore ha? Che sapore ha? Quale emozione vi provoca l’acqua? Dove troviamo l’acqua? Chi vive nell’acqua?

Periodo 3 Marzo, aprile ARIA Il mondo dell’aria è nel cielo azzurro percorso da nubi o nascosto da nebbie, abitato da venti, brezze, correnti d’aria e cicloni. A questo mondo appartengono gli uccelli e innumerevoli insetti, gli aerei, gli asciugacapelli, i deltaplani, i paracaduti, le bolle di sapone, i profumi dei fiori, i deodoranti, i gas inquinanti e quelli che ci servono, il fumo degli incendi, il vapore dei soffioni e quello del the bollente.

…alcuni esempi di attività… Periodo 3 Marzo, aprile …alcuni esempi di attività… Diversi modi per produrre aria (es. battere le mani, utilizzare vari oggetti) Costruire aquiloni, ventagli, girandole Fare bolle di sapone Produrre aria calda con l’uso del phon e aria fredda con il ventilatore Esperimento: candela che si spegne se la copro … Alcune Domande-stimolo: Che cosa è l’aria? Chi vive nell’aria? Di che colore è l’aria? Quali fenomeni sono legati all’elemento aria? L’aria è sempre uguale (es. calda, fredda, forte, profuma, puzza, ecc.)? Cosa c’è nell’aria (es. aereo, aquilone)?

Periodo 4 Maggio, giugno TERRA È il mondo delle cose, delle costruzioni dell’uomo, delle tane, degli animali che camminano o strisciano sotto o sopra il suolo, degli alberi, delle erbe, dei fiori, dei campi, dei boschi, delle montagne, delle pianure e delle colline, dei frutti buoni e cattivi e di quanto si può mangiare, delle pietre e della sabbia. La terra può essere umida come il terriccio del giardino dopo la pioggia, secca come la sabbia del deserto o fertile e quindi ricoperta di vegetazione.

…alcuni esempi di attività… Periodo 4 Maggio, giugno …alcuni esempi di attività… Osservazione delle caratteristiche della terra in giardino Caratteristiche della terra: umida (terriccio dopo la pioggia), secca (sabbia del deserto), fertile (ricoperta di vegetazione) Lavoro del contadino, piantare i semi e le nuove piantine Terra per giocare: esperienze con la creta, costruzione di pizze e torte con fango e sassi, impronte sulla terra La terra da non sporcare, da rispettare (inquinamento) … Alcune Domande-stimolo: Chi vive sopra/sotto terra? Quali sono i colori della terra? Che cosa ci offre la terra? Cosa vi piace fare con la terra?

attività del mattino Laboratorio dei piccoli fiorellini (da ottobre a febbraio con diana, da marzo a maggio con alessandra) Laboratorio di inglese per i grandi (da ottobre a febbraio con alessandra, da marzo a maggio con diana) Psicomotricità per grandi, mezzani e piccoli (con alessandro)

Attività del pomeriggio Grandi: attività di pregrafismo (1 GIORNO ALLA SETTIMANA) MEZZANI: ATTIVITà STRUTTURATE IN SALONE (1 giorno alla settimana) Piccoli: riposo pomeridiano

Laboratori di intersezione del pomeriggio Mezzani Da ottobre a febbraio: Laboratorio di cucina (con valentina) Laboratorio del riciclo (Con tania) Laboratorio sull’autonomia (con alessia) Da marzo a maggio: Laboratorio di inglese (con valentina) Laboratorio sui concetti topologici (Con manu) Laboratorio giochiamo e costruiamo (con nadia)

Laboratori di intersezione del pomeriggio grandi Da ottobre a febbraio: Laboratorio logico-matematico (con manu) Laboratorio sulle filastrocche (Con nadia) LABORATORIO SULLE AUTONOMIE (CON MANU E NADIA) Da marzo a maggio: Laboratorio logico-matematico (con tania) Laboratorio biblioteca (Con alessia) LABORATORIO SULLE AUTONOMIE (CON TANIA E ALESSIA)

…nel corso dell’anno ci saranno tante altre sorprese… …le scoprirete strada facendo…

BUONA AVVENTURA A TUTTI !