Corso formazione Autovalutazione e Bilancio Sociale Vales, VeM, SAPERI Vito Infante
VALES e V&M Processi Risultati Selezione contenuti Programmazione e valutazione Relazioni Inclusione Leadership Risorse Valorizzazione Genitori e territorio Autovalutazione Risultati Competenze Equità Esiti in uscita Spendibilità 14/09/12
Vales Marchio Fattori qualità A Dipartimenti progr. OOCC coordinano Verifiche definizione Comunicazione Continuità curricula Centralità allievo Studio individuale Fad Processi Selezione contenuti Programmazione e valutazione Relazioni Inclusione Orientamento 14/09/12
SAPERI accountability: come si usa la mappa per il miglioramento FASI Servizi Apprendime nti Pari opportu nità Etica e responsabilità sociale Ricerca aggiornamento sperimentazione Integrazione con le scuole e il territorio Organizzazione e gestione Fattori di qualità Misure 1 Riesame e miglioramento 4 Vito Infante Torino 16/4/2013
I Fattori del Cambiamento: La metrica Per misurare il miglioramento nel tempo viene attribuito un punteggio che rappresenta la distanza tra la situazione reale e quella descritta nel disciplinare tecnico Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago
I Fattori del miglioramento: il punteggio 6 I Fattori del miglioramento: il punteggio il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Migliorare le aree carenti Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 6 I Fattori del miglioramento: il punteggio
Punteggio e miglioramento 7 Punteggio e miglioramento il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Vedere come la scuola applica il ciclo di Deming Vito Infante Torino 16/4/2013 7
Gli apprendimenti sono centrali IL PESO dei SAPERI Gli apprendimenti sono centrali Aree Peso Apprendimenti 40% Ricerca Aggiornamento Sperimentazione 20% Pari opportunità 10% Etica Integrazione con le scuole e il territorio Servizi Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago
Un modello interpretativo dei dati -IL CICLO DI VITA DELLE SCUOLE – (Adizes-SIRQ) Definire la posizione della scuola sulla curva FLESSIBILITA’ CONTROLLO P U N T E G G I TEMPO Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 9
I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali Per coinvolgere le persone 1 2 3 anni I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali N. Persone Coin volte Huberman Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago
il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I I Fattori del miglioramento: audit e auditor La peer review. Fanno parte di un albo che viene formato in base a specifici corsi di formazione Tutti possono farne parte. L’albo è indipendente ed ha un suo Presidente Gli auditor: Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 11
MARCHIO ® S.A.P.E.R.I Gli audit sono svolti con il metodo del peer assessment Gli auditor sono indipendenti dall’USR e dalla Rete SIRQ SIRQ
L’ USR ha istituito un organo di supporto per il cambiamento: Il Centro di Documentazione per la Qualità, l’Eccellenza e il Marchio SAPERI Compiti: Formazione, Ricerca e supporto alle scuole Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 13
S.A. e Trasparenza SAPERI: L’AUDITING L’Audit prevede: L’esame documentale e un insieme di interviste al dirigente, al personale e alle parti interessate La relazione di audit può essere pubblicata sul sito Vito Infante Torino 16/4/2013
Peer review WIN WIN WIN WIN Le scuole SAPERI sono in rete per la valutazione, la formazione e lo scambio di buone pratiche WIN WIN WIN WIN Peer review scuola scuola scuola scuol scuola scuola Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 15