Veicoli e calcolo del carico utile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 1 - Modulo 2
Advertisements

La Motocicletta.
L’offerta Aci Rent. Con il noleggio a lungo termine ogni cliente affida la gestione del proprio veicolo ad un team di specialisti. Su indicazione del.
Rimanenze ed accantonamenti – La disciplina delle perdite Novembre 2015.
TECNICHE DI PURIFICAZIONE
Commissione per la sicurezza stradale nel settore dell’autotrasporto Attività di controllo della Polizia Stradale Gennaio – Ottobre Dicembre 2012.
COMPARAZIONE CMMAA USL UMBRIA 2 CON COSTI NOLEGGIO AUTOVEICOLI RILEVABILI DA CONSIP (CONVENZIONE 2015/2017) Il piano dei conti, al fine di consentire un.
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
CLASSIFICAZIONE DEI GAS per caratteristiche fisiche
Gru Prof. Ing. Marco Boscolo.
SCELTA DELLA SEZIONE DEI CAVI
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
I consigli del team WHP per pedalare in sicurezza 1.
Prodotti alimentari: etichettatura e conservazione
Impostazione evento finale d’Istituto
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
Area critica dell’impianto
SISTRI: tracciabilità delle macerie del Sisma
Presentazione del corso
LE ETICHETTE DI PERICOLO
TEMPI DI GUIDA 17/09/2018.
Ambiente Stradale 20/09/2018 by paolini by paolini.
IL TRASPORTO SU STRADA DI RIFIUTI PERICOLOSI SECONDO
Commissione per la sicurezza stradale nel settore dell’autotrasporto
I BENI 1 1.
Obblighi dei contratti
Conseguenze dal punto di vista assicurativo.
Ripartizione del carico, stabilità del veicolo e baricentro
Trasporti specializzati
Tipi di imballaggio e supporti di carico
Verona, 31 dicembre 2018 TRASPORTI IN REGIME DI CABOTAGGIO
Uso combinato dei freni e rallentatori
Forze agenti sui veicoli in movimento
Trasporto Internazionale
TRASPORTO INTERNAZIONALE
Rischio di incidenti in funzione dell‘età del rilascio della patente di guida
Trasporti di cose in conto proprio ed in conto terzi
Documenti particolari di accompagnamento delle merci
Ripartizione ed uso della SEDE STRADALE
Obblighi previsti dalla CMR e redazione della lettera di vettura internazionale Home.
I consigli del team WHP per pedalare in sicurezza 1.
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
Sanzioni per omissione di uso illecito o manomissione del cronotachigrafo Home.
Durata massima della prestazione lavorativa nei trasporti
Relazioni dirette e inverse Calcoli percentuali Sopra e sotto cento
Concetti base di dinamica
Curve della trasmissione
Condizione fisica ed esercizi di mantenimento
Posizionamento sul fondo stradale
Dotazioni di sicurezza
Evoluzione del settore trasporti
Conoscenza del contesto sociale dell'autotrasporto
Torino, Venerdì 11 gennaio 2013
Tipologia degli infortuni sul lavoro nel settore dei trasporti
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
Pluralità dei ruoli e degli interlocutori del conducente
Principi di una alimentazione
1L’acquisizione dei fattori produttivi
Curve di coppia, di potenza e di consumo specifico del motore
Condotta in caso di aggressione
Relatore: Alessandro Corinti VM HORSE SERVICE di Viviana Moroni
…la contabilità generale si basa sull’uso del conto.
Fluidità della frenata
20 Normativa in materia di responsabilità degli autotrasportatori e implicazioni peri conducenti Home.
Ottimizzazione del consumo di carburante
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 1 - Modulo 2
   1. Qual è il provvedimento normativo di riferimento per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro? 1 Il D. Lgs. 81/2008 □ 2 Il D.Lgs. 626/94 3 Il.
CLASSIFICAZIONE DEI GAS per caratteristiche fisiche
LA RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO Legge n. 247/07
Transcript della presentazione:

Veicoli e calcolo del carico utile 1 10 105 20 30 35 Home

I VEICOLI CISTERNA non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva percorrendo una cunetta, sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale percorrendo una cunetta, sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale 013 1/35 Home

I VEICOLI CISTERNA sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie 02 2/35 Home

PER IL TRASPORTO DI collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico 013 3/35 Home

PER IL TRASPORTO DI carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico 01 4/35 Home

le cisterne sono veicoli per trasporto specifico i veicoli per trasporto specifico possono essere utilizzati per il trasporto di persone i veicoli per trasporto specifico possono essere utilizzati per il trasporto di persone i furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico i furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico le cisterne sono veicoli per trasporto specifico le cisterne sono veicoli per trasporto specifico 01 5/35 Home

le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico i furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico i furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico 012 6/35 Home

gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale le betoniere sono veicoli per uso speciale le betoniere sono veicoli per uso speciale i veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale i veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale 023 7/35 Home

le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale i veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale i veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale 03 8/35 Home

l'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale l'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale E’ preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato è preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato 013 9/35 Home

l'uso dell'autotreno e indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri l'uso di autoarticolati è particolarmente indicato in caso di frazionamento del viaggio l'uso di autoarticolati è particolarmente indicato in caso di frazionamento del viaggio l'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico l'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio 01 10/35 Home

Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone con veicolo munito di carrozzeria furgone con betoniera con betoniera con cisterna con cisterna con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto 023 11/35 Home

Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale e nudo (privo di sponde) un veicolo il cui pianale e nudo (privo di sponde) un veicolo cisterna sprovvisto di coibentazione un veicolo cisterna sprovvisto di coibentazione un veicolo il cui pianale è munito di sponde un veicolo il cui pianale è munito di sponde 02 12/35 Home

Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone un veicolo con carrozzeria furgone un veicolo con carrozzeria furgone un veicolo con pianale nudo oppure munito di sponde un veicolo con pianale nudo oppure munito di sponde 012 13/35 Home

Per veicolo chiuso si intende con un compartimento di carico a pareti e copertura rigide con un compartimento di carico a pareti e copertura rigide il cui pianale è munito di sponde il cui pianale è munito di sponde con centine e telone smontabili con centine e telone smontabili 023 14/35 Home

Per veicolo chiuso si intende il cui pianale è ricoperto con un telone il cui pianale è ricoperto con un telone anche frigorifero o isotermico anche frigorifero o isotermico 01 15/35 Home

Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela un veicolo cisterna con coibentazione in tela un veicolo il cui pianale nudo oppure munito di sponde, viene coperto da un telone per proteggere la merce trasportata un veicolo il cui pianale nudo oppure munito di sponde, viene coperto da un telone per proteggere la merce trasportata un veicolo anche centinato, cioè munito di centine e un telone un veicolo anche centinato, cioè munito di centine e un telone 01 16/35 Home

Per veicolo telonato si intende un veicolo chiuso, con pareti e copertura rigide un veicolo chiuso, con pareti e copertura rigide un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata un veicolo batteria coperto con telone ignifugo un veicolo batteria coperto con telone ignifugo 013 17/35 Home

Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali 023 18/35 Home

Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile 01 19/35 Home

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utilizzati per il trasporto di veicoli in avaria sono utilizzati per il trasporto di veicoli in avaria sono utili per la movimentazione di contenitori o casse mobili sono utili per la movimentazione di contenitori o casse mobili sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra 01 20/35 Home

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo sono utili per evitare lunghe soste necessarie per caricare o scaricare il vano di carico sono utili per evitare lunghe soste necessarie per caricare o scaricare il vano di carico 02 21/35 Home

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore sono necessari per il trasporto delle merci pericolose sono necessari per il trasporto delle merci pericolose l'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo l'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo 0123 22/35 Home

Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli 01 23/35 Home

Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili 02 24/35 Home

La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara 014 25/35 Home

Il carico utile è pari al peso della carrozzeria di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare 012 26/35 Home

Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia è individuato dalla sua portata è individuato dalla sua portata si ricava sottraendo dalla massa comp. a pieno c. del veicolo la sua massa in ordine di marcia si ricava sottraendo dalla massa comp. a pieno c. del veicolo la sua massa in ordine di marcia 012 27/35 Home

La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa compl. a pieno carico il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa compl. a pieno carico La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo 02 28/35 Home

Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente 02 29/35 Home

Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo 024 30/35 Home

E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto dei rifiuti solidi urbani E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto dei rifiuti solidi urbani E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne per il trasporto delle merci pericolose E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne per il trasporto delle merci pericolose Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5% La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5% 0134 31/35 Home

Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo sul corretto funzionamento del cronotachigrafo sull'efficienza dell'impianto frenante sull'efficienza dell'impianto frenante sull'efficienza del limitatore di velocità sull'efficienza del limitatore di velocità 013 32/35 Home

Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva sull`efficienza delle sospensioni sull`efficienza delle sospensioni sulla stabilità di marcia sulla stabilità di marcia 01 33/35 Home

SANZIONI SOVRACCARICO E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo 02 34/35 Home

SANZIONI SOVRACCARICO E' prevista la decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente alla guida di un veicolo per trasporto professionale il cui peso a pieno carico è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione E' prevista la decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente alla guida di un veicolo per trasporto professionale il cui peso a pieno carico è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione ll sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni ll sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni 02 35/35 Home