Organizzazione del corso Due parti fondamenti teorici e storici della ricerca docimologica e valutativa le competenze chiave (a partire dal progetto De.Se.Co.)
Argomenti Le origini della ‘docimologia’ Dai risultati delle indagini (Carnegie Foundation, Baccalauréat) alla individuazione di temi e di problemi Le indagini comparative internazionali il nostro sistema scolastico (i contesti) le domande e i disegni di ricerca gli strumenti
Argomenti Tipi di prove (classificazione dei diversi tipi di prove) Validità e attendibilità delle prove Concetti, costrutti, variabili Rilevazione, misurazione, valutazione Le scale, l’analisi degli item, le misure della tendenza centrale, le misure della dispersione, la standardizzazione
Argomenti Le competenze Il progetto De.Se.Co. il concetto di literacy (PISA) le competenze ‘chiave’ Il progetto De.Se.Co. la definizione delle competenze chiave la rilevanza dei contesti (approccio funzionale) la struttura delle competenze l’approccio normativo
Argomenti Le tre aree (categorie) di competenze chiave trasferibilità e adattamento le competenze come costrutti sociali competenze e lifelong learning Le tre aree (categorie) di competenze chiave la struttura ‘tripartita’ aree e competenze incluse in ciascuna area l’idea di una ‘costellazione’ di competenze chiave
Argomenti la valutazione delle competenze non osservabilità delle competenze la valutazione come interpretazione intersoggettiva di una documentazione raccolta da fonti e con strumenti diversi (la triangolazione) la diversificazione delle prove la dimensione evolutiva delle competenze le rubriche valutative la certificazione delle competenze