Idee per un format in tema con EXPO 2015 12 ore per “nutrire il pianeta” Un gruppo di appassionati di cucina, in lotta contro il tempo per organizzare una cena di raccolta fondi e cucinarla al meglio
I protagonisti e la sfida I nostri eroi sarano un gruppo di amici appassionati di cucina La sfida è realizzare in 12 ore una cena di fundraising raccogliendo fondi a favore di una causa solidale: un evento che renda concreto il manifesto di Expo 2015 e il suo slogan “nutrire il pianeta”. Poichè il contributo dei clienti sarà proporzionale alla qualità della cena, la sfida sarà anche quella “classica” di cucinare meglio possibile per raccogliere più soldi possibile. Immaginiamo l’accento posto sul divertimento, così da evitare ogni accento di retorica buonista. Basandoci su una filosofia spicciola: di fronte all’enormità degli obiettivi di Expo (nutrire il pianeta), cosa possiamo fare se non dare il meglio di noi , nel nostro piccolo, senza trascurare il piacere di cucinare e la convivialità?
I preparativi: alcune scene I protagonisti discutono per scegliere i loro “piatti forti”: la migliore cucina casalinga Si incontrano con uno chef che controlla le ricette e da consigli su come scegliere alimenti che corrispondano il più possibile allo slogan di Expo su “un’alimentazione buona, sana, sufficiente e sostenibile” Fanno la spesa, cercando di convincere i fornitori a dare generi alimentari gratis per “una buona causa” Cercano clienti, disposti a partecipare alla cena: potranno volantinare nei negozi, nei bar, all’ufficio postale … o seguire altre strategie più creative, come chiedere ad un programma radiofonico di fare uno spot in diretta Dal pomeriggio, li vedremo in cucina, alle prese con le preparazioni ...
Alcune scene della cena I clienti donatori arrivano al locale e scoprono che dei “clienti speciali” li hanno preceduti. Potrà trattarsi di ragazzi down, senza fissa dimora …o altre persone che difficilmente possono permettersi un’ottima cena al ristorante. A loro, la cena verrà offerta : “come si può nutrire il pianeta se non si trascura la fame di chi vive vicino a noi?” Alla fine della cena, tutti i commensali daranno un voto a quello che hanno mangiato. E quanto più i giudizi saranno positivi, tanto più soldi verranno raccolti Durante la prima messa in onda, si potrebbe prevedere che gli spettatori possono contribuire con un SMS solidale
Una location possibile Qking Corestaurant si trova a Milano in via Giuseppe Tartini 13 ed è una nuova location-ristorante con cucina professionale, adatta a realizzare qualunque evento basato sulla cucina e la condivisione Info: www.corestaurant.it - Per saperne di più, qui la brochure di Qking QKing ha ospitato Joe Bastianich il 18 novembre per la presentazione di “Giuseppino” Contatti: Tommaso Colombini, Responsabile Progetto Corestaurant info@corestaurant.it - Tel: 324 62 07 822 Grazie per l’attenzione PS: La presente presentazione è tutelata dalle leggi sul copyright e non può essere divulgata senza consenso scritto da parte di Corestaurant di Tommaso Colombini