Sovrastima delle proprie abilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moderno approccio alla terapia dell’ipertensione arteriosa essenziale Prof. Francesco Angelico CCLB I Clinica Medica.
Advertisements

La Responsabilità Sociale d’Impresa nelle aziende toscane: alcune prime evidenze sulla base delle indagini condotte dal sistema camerale a cura di: Riccardo.
Conferenza Stampa Istat-Aci 2016 Giorgio Alleva Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica Incidenti stradali Roma, 19 luglio 2016.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
Risolvere i problemi globali
Effetto scuola o Valore aggiunto
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Algoritmo per la terapia dell’osteoporosi
SICURI IN RETE MODULO A - 2.
CALORIMETRIA DIFFERENZIALE A SCANSIONE
Il modello distrettuale di formazione delle competenze: il caso di Prato Marco Betti INCONTRI DI ARTIMINO SULLO SVILUPPO LOCALE –14 ottobre 2014.
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
SICURI IN RETE MODULO A - 1.
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
Presentazione di Camilla Giustiniani Rimini - 23 giugno 2017
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON
Studi partecipativi Convegno AISC, 11 dicembre 2015
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
L'ABC della statistica LA MEDIA ARITMETICA
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza
Prevalenza dei pazienti diabetici con sindrome coronarica acuta ricoverati nell’anno 2015 nell’unità Complessa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Impatto del tabacco sull’ambiente
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
AREA BAMBINI E GIOVANI MULTIDISTRETTO LEO 108 ITALY Service Nazionale.
Sognare sugli atlanti, II Approfondimento a cura di V. Sciacca
Raffaella Michieli Discutiamo la Nota 79 il punto di vista del medico di medicina generale.
Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia.
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Situazione scuola Italiana
[Nome progetto] Relazione finale
Dimensione "Avalutativa"
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
Anziani come conducenti
IGCSE dati e opportunità
Algoritmo per la terapia dell’osteoporosi
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Alcol e guida. Pericoli per la sicurezza stradale Dr
Presidente Ordine Psicologi Prov. di Bolzano
Il rischio di incorrere in incidenti stradali
Rischio di incidenti in funzione dell‘età del rilascio della patente di guida
Interventi rivolti ai giovani conducenti
7 Percezioni e attribuzioni sociali Capitolo 7
La psicologia del traffico Introduzione
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE
La qualità del servizio
[Nome progetto] Relazione finale
Interpretare la grandezza di σ
Tipologia degli infortuni sul lavoro nel settore dei trasporti
Infrazioni e sicurezza stradale
Ruolo fondamentale del riposo
Senza Zaino Per una scuola comunità
Pillola di Buona Pratica
Prevenzione primaria di MST e IST ed educazione sessuale
CAREER COACHING La conchiglia rappresenta il tempo da dedicare alla riflessione sulla natura dei sentimenti corporei, morali, etici e spirituali è emblema.
Strumenti Colloquio diagnostico Questionari di personalità Valutazione funzioni cognitive e psicomotorie Prova di guida standardizzata * Il tutto.
Innovazioni Tecnologiche per un Nuovo Futuro
Riflettere sul proprio modo di riflettere
I BISOGNI Il concetto di “bisogno” non è oggetto di studio esclusivo della psicologia, tuttavia può essere definito come “ un’esigenza biologica dell’organismo”
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Rischio e pericolo vulcanico
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Corso di Sociologia Generale a. a
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
LA CONFIGUARAZIONE DEL PROGETTO
Transcript della presentazione:

Sovrastima delle proprie abilità Uno dei principali risultati della ricerca nell’ambito della psicologia del giudizio è dato dal fatto che le persone sovrastimano le proprie abilità. Verranno discusse tecniche per ridurre una stima eccessiva delle proprie abilità di guida e per migliorare la sicurezza stradale.

Quale è il proprio livello di rischio? Molti individui ritengono che il loro rischio nell’ambito della sicurezza stradale sia minore di quella dell’individuo medio.

Sottostima del rischio Ciò può derivare dal fatto che gli individui sottostimano il proprio rischio o sovrastimano il rischio degli altri. La ricerca mostra che molte persone sottostimano il loro rischio. La sottostima del rischio è particolarmente elevata nelle persone giovani.

Il proprio livello di rischio è più basso Molti conducenti ritengono che il loro rischio di incidenti stradali sia più basso rispetto a quello di altri individui. Ciò si è visto negli USA, in Australia, Canada, Inghilterra, Svezia, Finlandia, Germania, Spagna, Brasile, Nuova Zelanda e Brasile.

Valutazione abilità di guida In studi sperimentali si è potuto mostrare che i conducenti valutavano come migliori le loro abilità di guida e la sicurezza del loro stile di guida rispetto a come valutato da un osservatore esterno. Anche la velocità media veniva riportata più bassa rispetto alla reale velocità di guida.

Valutazione abilità di guida degli anziani Anche gli anziani (età superiore a 77 anni) valutavano le proprie abilità di guida come migliori di quelle che in realtà sono. Anche pazienti con lesioni cerebrali tendono chiaramente a sopravvalutare le loro abilità di guida.

Relazione tra tendenza alla sopravvalutazione ed età. La sopravvalutazione delle proprie abilità è fortemente superiore nei giovani. I conducenti neopatentati apprendono e sviluppano molto rapidamente le loro abilità nel controllare un veicolo.

Percezione di rischi e pericoli Tuttavia sopravvalutano le loro capacità di guidare con sicurezza poiché sviluppano molto più lentamente la percezione dei pericoli e la percezione del rischio. Il risultato è che tendono maggiormente ad accettare rischi che non conducenti esperti. I conducenti giovani tendono anche a valutarsi come più abili di altri conducenti, giovani o meno giovani.

Una grande differenza, spesso non colta e compresa La capacità (abilità) nel manovrare un veicolo non è uguale alla Capacità nel guidare con sicurezza

Conducenti professionisti La sovrastima delle proprie abilità è presente anche nei conducenti professionisti la cui probabilità di incorrere in incidenti stradali è la più bassa di tutti i conducenti. In Australia sono stati studiati conducenti di taxi, iI loro carico di lavoro e i loro orari di lavoro. Nonostante gli incidenti stradali in cui incorrevano ritenevano elevata la loro capacità di guidare quando erano affaticati.

La propria vulnerabilità: sottostima Molte persone sovrastimano le proprie abilità e sottostimano il loro rischio personale. L’accettazione della propria vulnerabilità è un aspetto importante per una gestione responsabile del rischio.

Conseguenze della sottostima del rischio I soggetti che sottostimano il rischio sono meno propensi ad adottare precauzioni relative al rischio. Studi hanno mostato che se i conducenti si ritengono capaci di fronteggiare situazioni pericolese, queste situazioni non vengono valutate e percepite come pericolose.

Valutazione realistica delle proprie abilità di guida E’ molto importante che i conducenti valutino il più preciso possibile le loro reali abilità di guida. Vi sono fortissime evidenze che gli individui sottostimano la pericolosità delle situazioni che ritengono essere sotto il loro controllo.

Sovrastima e cause incidenti La sovrastima delle proprie abilità è vista come una delle principali cause degli incidenti stradali. Il tradizionale insegnamento, volto a formare le abilità di base per manovrare un veicolo, non rende consapevoli i conducenti dei propri limiti e non li forma ad evitare le situazioni pericolose.

Incremento rischio incidenti Le formazioni volte principalmente a migliorare le abilità di guida tendono ad incrementare comportamenti a rischio (come il guidare più velocemente) piuttosto che ad incrementare la sicurezza.

Sviluppo della consapevolezza … … Queste conoscenze hanno portato ad integrare nella formazone dei conducenti non solo l’acquisizione della abilità per controllare il veicolo. Si tratta di rendere consapevole il conducente con non può fare affidamanto sulle sue abilità per gestire le situazioni critiche.

Autovalutazione realistica Si tratta pertanto di rendere il conducente il più possibile in grado di autovalutarsi in modo realistico e di guidare con ampio margine di sicurezza. GADGET: (Guarding Automobile Drivers through Guidance Education and Technology)

Tecniche per ridurre la sovrastima delle proprie abilità Migliorare l’autovalutazione del rischio Guida “commentata”. L’allievo mentre guida commenta il proprio comportamento spiegando all’istruttore quali rischi potrebbe correre e come potrebbe farvi fronte. Discussioni di gruppo sulla sicurezza stradale

Training situazioni a rischio Training sul riconoscimento delle situazioni a rischio. Si tratta di stimare cosa potrebbe succedere. Questi interventi portano ad una riduzione degli incidenti stradali.