LA PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE AI PROGRAMMI ALCOLOGICI TERRITORIALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CRITICA DEL CONCETTO DI DIPENDENZA E CRITERI PER IL DISTURBO DA USO DI ALCOL Giuseppe Corlito Servitore insegnante Club Alcologico Territoriale “Pace Carrari”
Advertisements

+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
Custodi di un legame LO STILE E IL METODO DELLA PROMOZIONE ASSOCIATIVA.
IL BIANCO E IL ROSSO.
Percorso multidimensionale dei club
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Il percorso multidimensionale dei Club
Quanto ci manchi Mary Poppins!
Dialogo con i Referenti MERL di Club
Scuola aperta: un lascito del 900 cui dovremmo renderci degni
e coinvolgere i nuovi soci»
Agesci - regione emilia romagna
Studi partecipativi Convegno AISC, 11 dicembre 2015
LA SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE DI 3° MODULO
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
Scuola aperta: un lascito del 900 cui dovremmo renderci degni
“…COLTIVA E CUSTODISCI…”
Prof.ssa Carolina Sementa
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
Crescita e Consapevolezza
L’Istruttore Riflessioni.
IL RECOVERY NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE
Un albero di Natale molto…particolare.
FAMIGLIE, BENESSERE E SOLIDARIETà.
I progetti di cooperazione tra FLAG
Interclub per i 15 anni del Club Alcologico Territoriale
IL CENTRO ALCOLOGICO TERRITORIALE Corso Monotematico Regionale
IL CENTRO ALCOLOGICO TERRITORIALE Corso Monotematico Regionale
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
Centro Alcologico Territoriale Funzionale Grosseto 25 febbraio 2017
SOFFERENZE ALCOLCORRELATE E COMPLESSE PARTE TERZA
L’argomento di questa sera è:
Crescita e Consapevolezza
PRINCIPI TEORICI DEI GRUPPI DI AUTO-MUTUO-AIUTO
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Con il patrocinio del Centro Alcologico Territoriale di Grosseto
Banca Dati Dic Hanno aderito ACAT Grosseto Green,
Strategie innovative per insegnare Modelli attuali di insegnamento Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II.
Risultati dei questionari iniziali, finali e di gradimento del Corso Monotematico: "L'approccio ecologico - sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi.
I programmi Alcologici Territoriali:
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Corso di Sensibilizzazione all’Approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (Metodo Hudolin) Sassari 4/9 Dicembre 2017 FORMAZIONE.
Centro Alcologico Territoriale Funzionale Grosseto (Gruppo Comunicazione) 1) fin dall’inizio ci siamo posti degli obiettivi alla portata di tutti, cioè.
L’IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA E DELLA SOLIDARIETA’ NEL CLUB E NELLA VITA
PARROCCHIA SANTA FAMIGLIA SERVIZIO ALCOLOGICO DISTRETTO DI GROSSETO
EDUCAZIONE ECOLOGICA CONTINUA (EEC)
L’APPROCCIO FAMILIARE NEL CLUB
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
Giovani, socializzazione educativa e beni relazionali
Servitore – Insegnante Club “La Scelta” Membro Club “La Rinascita”
I Club e l’Ecologia Sociale
Parliamo ora dei: Cosa sono? Club Alcologici Territoriali
L’argomento di questa sera è:
programma 1) Che cos’è la salute? 2) L’alcol e i suoi effetti
Presentazione dei programmi Alcologici Territoriali delle Associazioni dei Club alcologici territoriali per la promozione della cittadinanza solidale Vittorio.
Parliamo ora della “rete territoriale”
Gli incarichi associativi
Capitolo 9: le famiglie e I processi di socializzazione
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
Banca Dati 2018 Hanno aderito ACAT Grosseto Green, ACAT Grosseto Nord,
Verso la …Un cammino per riscoprire e consolidare
stasera parliamo de: «le ricadute»
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
L’APPROCCIO ECOLOGICO SOCIALE AI PROBLEMI ALCOLCORRELATI E COMPLESSI
La scuola alcologica territoriale
Stato attuale della Carta dei Valori: 1. corresponsabilità
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Corso di Sociologia Generale a. a
Transcript della presentazione:

LA PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE AI PROGRAMMI ALCOLOGICI TERRITORIALI Scuola Alcologica di II modulo Acat Grosseto Nord e Grosseto Green Club Pace Carrari, Club Lolek, Club Revenge Venerdì, 3 febbraio 2017

LA PARTECIPAZIONE Nell’Introduzione al Manuale di alcologia si dice che la partecipazione è una delle basi dell’approccio ecologico-sociale di Hudolin . Hudolin sostiene i processi di partecipazione , “Hudolin radica la sua azione nelle comunità alle quali i Club stessi appartengono, anche quando si costituiscono in forme associative” (p. 15).

I LUOGHI DELLA PARTECIPAZIONE Il club L’associazione La comunità

PARTECIPARE AL CLUB Permette: di raggiungere l’astinenza di ridurre il rischio della ricaduta di cominciare il percorso di sobrietà della famiglia, un percorso di miglioramento dello stile di vita, che non finisce mai di stabilire nuovi legami sociali dentro e fuori il club, nell’associazione e nella comunità

PARTECIPARE ALL’ASSOCIAZIONE La tendenza delle famiglie è a delegare ad altri C’è una sottovalutazione del fatto che partecipare all’associazione serve al percorso di sobrietà della famiglia Mettersi in gioco nell’associazione rafforza il percorso di cambiamento dello stile di vita Abituarsi a fare assieme agli altri ripristina i legami sociali che i lunghi anni passati nell’alcol hanno interrotto L’associazione è una palestra di nuovi rapporti sociali

PARTECIPAZIONE ALLA COMUNITÀ Abbiamo notato che molte delle famiglie dei nostri Club vivono isolate socialmente, un po’ per l’attuale modo di vivere alienato, un po’ perché l’alcol rompe i rapporti con la rete sociale Viceversa le famiglie che partecipano attivamente al Club e all’Associazione hanno un maggior capitale sociale (maggiori legami, maggiori rapporti di fiducia, una più estesa rete sociale).

RUOLO DEL SERVITORE-INSEGNANTE POSITIVO NEGATIVO Può facilitare i rapporti tra le famiglie del Club e l’esterno Può avere un ruolo trainante nella partecipazione Può insegnare il fare assieme Può contribuire a tenere il Club “chiuso” all’esterno Può pensare che il Club è autosufficiente Può avere un senso di appartenenza eccessivo del Club (il “mio” Club)

FATTORI CHE SI OPPONGONO ALLA PARTECIPAZIONE La vergogna iniziale e non… L’egoismo di risolvere il proprio problema indipendentemente dagli altri L’idea dell’approccio medico (il Club sarebbe come la cura medica: ognuno fa la sua, poi la cura finisce e ognuno va per conto suo)

FATTORI CHE FACILITANO LA PARTECIPAZIONE Partecipare a una buona SAT di primo modulo, che migliori la cultura di tutti, può far superare la vergogna e stimola a fare insieme Tenere il sistema dei Club vivo e attivo ad esempio attraverso la novità prodotta dalla moltiplicazione /divisione dei Club Il senso di amicizia e di condivisione La ricerca di essere in pace con gli altri