Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Advertisements

Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
BILANCIO CONSOLIDATO 9 crediti (63 ore) Corso A – Amministrazione Finanza e Controllo Paolo Pietro BIANCONE e Maurizio CISI Corso B – Professioni Contabili.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
FISICA I – AA – (TURNO E-M)
Endogenous restricted participation
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia della Comunicazione
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Economia ed Organizzazione Aziendale
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
Psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Psicologia della Comunicazione
Paolo Sartori Dipartimento di Fisica Università degli studi di Padova
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
E’ quindi assolutamente vietato farne copia e distribuirlo a terzi.
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Comunicazione di massa e nuovi media
Prof. ing. Almerinda Di Benedetto
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Informazioni sul corso
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Comunicazione di massa e nuovi media
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Processi culturali e comunicativi
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Insegnamento delle lingue A.A
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Laboratorio di Docimologia e valutazione dell’apprendimento permanente
Laboratorio di risorse telematiche per lo studio e la ricerca
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC Anno accademico 2017-18 II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Modelli e procedure per l’educazione degli adulti Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC

e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it Come comunicare e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it telefono: 06 57339644 bacheca sul sito del DSF: http://www.formazione.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=026133

Come comunicare ricevimento: mercoledì h. 13.30-15 nella sala docenti (Polo didattico, via Principe Amedeo 182)

Come comunicare È possibile essere ricevuti in altri giorni, previo appuntamento da concordare per e-mail. Si invitano le studentesse e gli studenti a contattare la docente utilizzando esclusivamente la mail istituzionale (nome.cognome@uniroma3.it) e indicando il corso di laurea al quale si è iscritti e l’insegnamento per il quale si richiedono informazioni

La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata Quando: mercoledì dalle 15:00 alle 16:00 in aula 5 venerdì dalle 10:00 alle 12:00 in aula 5 marzo: 7, 9, 14, 16, 21, 23, 28 CICLO DI LEZIONI aprile: 4, 6*, 11, 13, 18, 20, 27 maggio: 17, 24 La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata * Venerdì 6 aprile la lezione si svolgerà dalle 11.00 alle 12.00

aula 5, Polo didattico Principe Amedeo venerdì Dove: mercoledì aula 5, Polo didattico Principe Amedeo venerdì eventuali variazioni saranno comunicate sulla bacheca del docente: http://www.formazione.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code =026133 LEZIONI

+ + Crediti 12 CFU esame unico e non divisibile 6 CFU acquisiti attraverso le lezioni esame unico e non divisibile + 3 CFU acquisiti attraverso il laboratorio + 3 CFU acquisiti attraverso il seminario

Testi consigliati Per il ciclo di lezioni: C. Angelini, Apprendere ad apprendere e capacità di comprensione della lettura. Il caso degli studenti adulti della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Roma Tre, Roma, Nuova Cultura, 2010. C. Angelini, A. Poce, I. Presta, L’apprendimento nei musei. Un’indagine internazionale, Milano, FrancoAngeli, 2017. B. Vertecchi, Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano, FrancoAngeli, 2003. Solo l’ultimo capitolo, G. Agrusti (a cura di), Laboratorio di valutazione. Sono parte integrante dell’esame i materiali di approfondimento, corredati da esercizi di comprensione, che saranno resi disponibili sulla piattaforma http://formonline.uniroma3.it/ , nell’area riservata al docente. I parametri per accedere alla piattaforma saranno comunicati a lezione e sulla bacheca del docente

Testi consigliati Per il laboratorio La competenza alfabetica degli adulti (prof. Agrusti) Vertecchi, B., Percorsi di ricerca educativa. Gli editoriali di Cadmo, Milano, Angeli, 2014, pp. 41-59.  Di Francesco, G. (2014). PIAAC-OCSE. Rapporto nazionale sulle competenze degli adulti. ISFOL. http://isfoloa.isfol.it/jspui/bitstream/123456789/1262/1/Oss_1- 2_2016_DiFrancesco_Amendola_Mineo.pdf. I materiali didattici necessari allo svolgimento di esercitazioni individuali e in piccoli gruppi saranno distribuiti a lezione e sulla bacheca elettronica.

Testi consigliati Per il seminario Il processo continua quanto la vita e l’apprendere (prof. Campetella): Lettura critica del saggio di John Dewey “Esperienza e educazione” (Experience and education) (1938)

ESAME strutturata 90 quesiti a scelta multipla con quattro alternative di risposta valutazione della prova: chi risponde correttamente ad almeno il 90% dei quesiti è valutato con 30 e lode. Chi ha risposto ad almeno 4/5 dei quesiti riceve 30/30. Chi ha fornito almeno la metà di risposte corrette riceve una valutazione proporzionale alla qualità della prova fornita Prova scritta a richiesta solo per chi abbia ottenuto almeno 18/30 nella prova scritta Prova orale

ESAME 90 quesiti in 90 minuti così distribuiti 20 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di C. Angelini, Apprendere ad apprendere e capacità di comprensione della lettura. Il caso degli studenti adulti della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Roma Tre, Roma, Nuova Cultura, 2010; 10 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di C. Angelini, A. Poce, I. Presta, L’apprendimento nei musei. Un’indagine internazionale, Milano, FrancoAngeli, 2017; 15 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di B. Vertecchi, Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano, FrancoAngeli, 2003. Solo l’ultimo capitolo, G. Agrusti (a cura di), Laboratorio di valutazione; 15 quesiti per l’accertamento dello studio delle dispense fornite per l’attività a distanza; 15 quesiti per l’accertamento dello studio dei testi suggeriti per il laboratorio La competenza alfabetica degli adulti 15 quesiti per l’accertamento dello studio dei testi suggeriti per il seminario Il processo continua quanto la vita e l’apprendere 90 quesiti in 90 minuti così distribuiti

ESONERO agli studenti che frequenteranno il laboratorio, il seminario e che svolgeranno regolarmente le attività a distanza A chi è rivolto 15 quesiti per l’accertamento dello studio delle dispense fornite per l’attività a distanza; 15 quesiti per l’accertamento dei materiali di studio consigliati per il laboratorio 15 quesiti per l’accertamento dei materiali di studio suggeriti per il seminario Come si svolge Quanto dura 45 minuti x 45 quesiti Quando si svolge venerdì 25 maggio h. 10.00

ESONERO inviando una mail alla docente (cinzia.angelini@uniroma3.it) entro il 10 maggio Come si prenota se nell’arco delle due sessioni successive all’esonero non si completa l’esame, il risultato dell’esonero decadrà e sarà necessario sostenere l’esame completo Che validità ha Come viene valutato il voto finale sarà unico e verrà calcolato al completamento della prova Quando si completa la prova secondo il calendario degli esami previsto per l’anno accademico in corso

Laboratorio Esami Sessione estiva: 6 giugno 2018, h. 10.00, aula telematica (PA) 28 giugno 2018, h. 10.00, aula telematica (PA)

Laboratorio Esami Sessione autunnale: 12 settembre 2018, h. 10.00, aula telematica (PA) 26 settembre 2018, h. 11.30, aula telematica (PA)

Laboratorio Tesi di laurea La docente è disponibile a seguire tesi di laurea in particolare sui seguenti argomenti: comprensione della lettura capacità di scrittura valutazione degli apprendimenti formali ed informali stili di apprendimento