psicologia dell’orientamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
ORIENTAMENTO CONOSCENZA DELLE OFFERTE FORMATIVE SCUOLE SUPERIORI E LABORATORI INCONTRI CON LO PSICOLOGO DELLA SCUOLA CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’AMBIENTE.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
I progetti di cooperazione tra FLAG
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Bruno Losito, Università Roma Tre
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Laboratorio di solubilità (titolo provvisorio)
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Dipartimento Candidate Management
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Dalle competenze agli EAS
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
Organizzazione Aziendale
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2016/2017
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
Approccio costruttivo-cognitivista
Conoscenze, abilità, competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Tempi e funzioni della valutazione
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
La pianificazione aziendale
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
I progetti di cooperazione tra FLAG
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
Otto livelli EQF.
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Valutazione e certificazione
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Organizzazione Aziendale
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2017/2018
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Valutazione delle competenze
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Diventa Agente di Keepsporting!
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Conoscenze, abilità, competenze
Teorie dell’impresa - 2 Economia & Finanza Pubblica
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Turismo sostenibile.
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
Senza Zaino Per una scuola comunità
Prevenzione primaria di MST e IST ed educazione sessuale
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Teorie dell’impresa - 2 Economia
MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I pazienti consultano di solito il medico con l’intento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
SE’ A.S.P.E. METODO LUOGO VALORI – OBIETTIVI ATTITUDINI / CAPACITA’
A cura di: Alessandro Hinna
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

psicologia dell’orientamento Modello CCCA Conceptions of Career Choice and Attainment (Howard & Walsh, 2010) psicologia dell’orientamento diego boerchi

Conceptions of Career Choice and Attainment (CCCA) 3 approcci cognitivi Un modello per spiegare come si sviluppano le modalità di ragionamento dei bambini riguardo alla carriera Deriva da una teoria di ricerca che investiga il modo in cui I bambini ragionano in differenti domini (malattia, violenza e identità etnica) È basato su tre approcci di ragionamento cognitivo: Associazione: il bambino usa la fantasia per pensare alla carriera Sequenza: il bambino identifica un agente che influenza la scelta e il raggiungimento di un lavoro Interazione: il bambino definisce l’atto di scegliere un lavoro o una carriera come un processo che coinvolge un’interazione dinamica tra gli attributi personali e le opportunità dell’ambiente

Associazione Tipica di bambini all’asilo(5-6 anni) Conceptions of Career Choice and Attainment (CCCA) Associazione Tipica di bambini all’asilo(5-6 anni) I bambini usano la fantasia per pensare alla carriera Si impegnano in piccole riflessioni su di sè ma non hanno sufficiente consapevolezza di sè per raccogliere informazioni riguardo alle preferenze, alle abilità e alle opportunità Le scelte di carriera future si basano sugli eroi o su modelli immaginari Questo approccio si divide in due livelli: Pura associazione Connessione magica

Conceptions of Career Choice and Attainment (CCCA) Sequenza Tipica di studenti del 4° anno della scuola primaria (8-9 anni) I bambini sono in grado di identificare un agente (ad es. attività, evento, situazione o condizione) che conduce ad una scelta o all’ottenimento di un lavoro La scelta di carriera e la modalità con cui raggiungere una carriera sono considerati processi separati I bambini sono capaci di spiegare le relazioni in termini concreti, coinvolgendo contatto diretto spaziale o sequenze temporali (es; ottenere un diploma, andare all’università, iniziare a lavorare) Questo approccio si divide in due livelli: Attività esterne Capacità e processi interni

Conceptions of Career Choice and Attainment (CCCA) Interazione Tipica di studenti del secondo anno della secondaria di primo grado (11-12 anni) I bambini sono in grado di definire l'atto di scelta di un posto di lavoro/carriera come un processo che coinvolge una interazione dinamica di auto-conoscenza e consapevolezza Considera sia gli attributi personali (ad esempio, interessi, capacità innate, le competenze sviluppate, valori) che le opportunità ambientali (ad esempio, la disponibilità di lavoro/carriera, opportunità di sviluppare le competenze, le condizioni del mercato del lavoro) Raggiungere un obiettivo di carriera è considerato un processo basato su un'interazione dinamica che collega caratteristiche personali con caratteristiche lavorative/di carriera Questo approccio si divide in due livelli : Interazione Interazione sistemica

Conceptions of Career Choice and Attainment (CCCA) Distribuzione per età (8-9) (11-12) (8-9) (11-12) (9-10) (13-14) (9-10) (13-14)

psicologia dell’orientamento Modello SCCT Social Cognitive Career Theory (Lent, Brown e Hacket) psicologia dell’orientamento diego boerchi

Social Cognitive Career Theory (SCCT) INPUT PERSONALI Predisposizioni Genere Razza/Etnia Disabilità/Stato di salute Aspettative di risultato Interessi Azioni Obiettivi Esperienze di apprendimento Aspettative di auto-efficacia Barriere e risorse

Social Cognitive Career Theory (SCCT)