Progetto di implementazione del sistema di e-Learning nell'Ateneo di Verona Corrado.Ferreri@univr.it 12/01/2019 e-Learning di Ateneo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Virtualizzazione nell’INFN Andrea Chierici 11 Dicembre 2008.
Advertisements

Attività Formazione Valeria Ardizzone (INFN Catania)
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Novità, sviluppi e strategie di collaborazione Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre 2011.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati Audizione sul pacchetto europeo per l’Economia Circolare 25 febbraio 2016.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
Formazione docenti a.s. 2016/2017
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
User Group Paolo Vandelli 1° incontro 25 febbraio 2010 Obiettivi 2010
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
E-learning ambiente di apprendimento
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Learning by digital doing
Nuove Tecnologie e disabilità
Comunicazione e Community Kion service Alessandro Furlati
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Liceo Scientifico Statale
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Questa è la piattaforma d’Istituto
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
Novità, sviluppi e strategie di collaborazione
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
GUIDA ON LINE Kionservice Alessandro Furlati Marketing e comunicazione.
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
Cartesio – Back End Farine Antoine Giulietti Raffaello Libro Pietro
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione
Formazione docenti neoassunti a.s
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Il ciclo della Performance,
Ideazione e Progettazione: R. Centioni, D. Bifaretti
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Piano Lauree Scientifiche
Organizzazione Aziendale
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Gli strumenti informativi-integrativi dell’assistenza infermieristica
RIUNIONE A cura della Dott.ssa Colombo - Dott. Binfarè.
Organizzazione Aziendale
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Il modello Puntoedu.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
ITIS Guglielmo Marconi - VERONA
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
PON DIDATEC Il progetto.
Piano di Rafforzamento Amministrativo
Riunione Senato Accademico
Riunione Senato Accademico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Presentazione dei corsi di laurea in ingegneria
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
ASL in IFS Seminario di Formazione Padova ottobre 2006
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Laboratori e tirocini di introduzione alle metodologie e tecnologie didattiche Seconda edizione.
LMS e VLE Stefano Garione.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Nell’alternanza scuola- lavoro
Trasformazione digitale
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Transcript della presentazione:

Progetto di implementazione del sistema di e-Learning nell'Ateneo di Verona Corrado.Ferreri@univr.it 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

Dove vogliamo andare Creare un gruppo di supporto e servizi per l’e-Learning Definire degli standard di Ateneo per l’erogazione della didattica on line Offrire servizi didattici on line al territorio 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

Scopo del progetto Una struttura snella che permetta di colloquiare fra i vari attori in gioco Creare una serie di servizi Orientati all’utenza Integrati con le strutture esistenti Facilmente raggiungibili Gestibili dal docente 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

Obiettivo del progetto 10.000 utenti attivi Forum di Ateneo, Facoltà, Corso ed Insegnamento Almeno 1 insegnamento on line per Corso Per ogni insegnamento on line avere un Tutor Erogazione di servizi dedicati Tandem Erogazione di servizi di formazione permanente ad Enti ed Aziende 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

I livelli di e-Learning Generalità Progetti di ricerca Documentazione Materiale didattico di base Didattica interattiva (Corsi istituzionali) Didattica interattiva per master, formazione continua o orientamento Formazione di tutor on line Servizi conto terzi 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

I livelli di e-Learning Progetti di ricerca In cosa consiste Realizzazioni di supporti audiovisivi su comunicazioni a congressi o eventi dei nel settore della ricerca scientifica, ad esempio nel settore della Medicina Che risorse materiali sono necessarie Server di streaming sistema di storage sistema di backup connettività di rete a larga banda Risorse umane per la partenza del servizio 72h uomo Risorse umane per il servizio 100h uomo per evento + 100h uomo all’anno (gestione applicativa + sistemistica) Servizi correlati: Funzione per i contenuti SLA Perseguito NBD 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

I livelli di e-Learning Documentazione In cosa consiste Integrazione della didattica (anche on line) con brani audiovisivi esplicativi o dimostrativi, in quei settori dove sono necessarie dimostrazioni di azioni, procedure, ecc. Che risorse materiali sono necessarie Server di streaming sistema di storage sistema di backup connettività di rete a larga banda Risorse umane per la partenza del servizio 72h uomo Risorse umane per il mantenimento del servizio 250h uomo all’anno (gestione applicativa + sistemistica) Servizi correlati: Funzione per i contenuti SLA Perseguito NBD 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

I livelli di e-Learning Materiale didattico di base In cosa consiste Creazione di una banca dati di dispense di lezioni o in formato testo o in formato lucidi/schemi su supporto elettronico + audio della lezione Che risorse materiali sono necessarie Server web o server di streaming di contenuti avanzati sistema di storage sistema di backup connettività di rete a larga banda Risorse umane per la partenza del servizio 72h uomo Risorse umane per il mantenimento del servizio 4h uomo per l’attivazione di un nuovo corso + 380h uomo all’anno (gestione applicativa + sistemistica) Servizi correlati: Funzione per i contenuti SLA Perseguito NBD 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

I livelli di e-Learning Didattica interattiva (Corsi istituzionali) In cosa consiste In modalità sincrona con riprese audio-video di lezioni e inserimento documenti, collegamento bi-direzionale con i fruitori con ritorno almeno audio e testo In modalità asincrona con testi delle lezioni, e interattività realizzata attraverso forum, chat, elaborazioni di materiale da parte dei corsisti appoggiato su una piattaforma di lavoro co­operativo, con la mediazione di tutors on line In modalità asincrona con streaming: come sopra ma con la possibilità di allegare sequenze audio visive Che risorse materiali sono necessarie Server web e di contenuti dinamici o server di streaming di contenuti avanzati sistema di storage sistema di backup connettività di rete a larga banda Server di videoconferenza Risorse umane per la partenza del servizio 72h uomo Risorse umane per il mantenimento del servizio 4h uomo per l’attivazione di un nuovo corso + 300h uomo all’anno (gestione applicativa + sistemistica) Servizi correlati: Funzione per i contenuti SLA Perseguito NBD 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

I livelli di e-Learning Didattica interattiva per master, formazione continua, orientamento In cosa consiste In modalità sincrona con riprese audio-video di lezioni e inserimento documenti, collegamento bi-direzionale con i fruitori con ritorno almeno audio e testo In modalità asincrona con testi delle lezioni, e interattività realizzata attraverso forum, chat, elaborazioni di materiale da parte dei corsisti appoggiato su una piattaforma di lavoro co­operativo, con la mediazione di tutors on line In modalità asincrona con streaming: come sopra ma con la possibilità di allegare sequenze audio visive Che risorse materiali sono necessarie Server web e di contenuti dinamici o server di streaming di contenuti avanzati sistema di storage sistema di backup connettività di rete a larga banda Server di videoconferenza Risorse umane per la partenza del servizio 72h uomo Risorse umane per il mantenimento del servizio 4h uomo per l’attivazione di un nuovo corso + 300h uomo all’anno (gestione applicativa + sistemistica) Servizi correlati: Funzione per i contenuti SLA Perseguito NBD 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

I livelli di e-Learning Formazione di tutor on line In cosa consiste Corso breve ed intensivo per la preparazione tecnica e metodologica delle persone che saranno coinvolte nel ruolo di tutor on line. Affinché il patrimonio così acquisito non venga disperso, si può ipotizzare di rivolgersi in primis a personale incardinato presso le Facoltà che possa poi diffondere le specifiche competenze anche agli altri operatori cointeressati all’interno della stessa Facoltà. Si noti che il nostro Ateneo dispone di competenze del tutto adeguate e già sperimentate per l’offerta di tali corsi Che risorse materiali sono necessarie Server web e di contenuti dinamici o server di streaming di contenuti avanzati sistema di storage sistema di backup connettività di rete a larga banda Server di videoconferenza Risorse umane per la partenza del servizio 140h uomo Risorse umane per il mantenimento del servizio 250h uomo all’anno (gestione applicativa + sistemistica) Servizi correlati: Funzione per i contenuti SLA Perseguito NBD 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

I livelli di e-Learning Servizi conto terzi In cosa consiste Di fatto si presentano richieste di supportare attività di e-learning da parte di enti esterni all’Ateneo disponibili a pagare la prestazione, attratti dalla funzionalità del servizio che si può offrire. In questa direzione e’ già attiva la formazione di apprendisti in edilizia e capimastri da parte di architetti preposti dalle organizzazioni di categoria. Pur non essendo chiaramente un’attività di specifico interesse per l’Ateneo, va mantenuta nella misura in cui non intralci la regolare attività istituzionale e procuri risorse economiche per il mantenimento e miglioramento del servizio Che risorse materiali sono necessarie Server web e di contenuti dinamici o server di streaming di contenuti avanzati sistema di storage sistema di backup connettività di rete a larga banda Server di videoconferenza Risorse umane per la partenza del servizio 32h uomo Risorse umane per il mantenimento del servizio 250h uomo all’anno (gestione applicativa + sistemistica) Servizi correlati: Funzione per i contenuti SLA Perseguito 24X7 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

Situazione attuale Server in fase sperimentale senza “Affidabilità Garantita” Servizi diffusi ma eterogenei ed assolutamente non integrati Nessuna politica centralizzata di gestione utenze Nessuna linea guida per i contenuti 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

Strumenti per il raggiungimento degli obiettivi Creazione di una struttura integrata con gli organi necessari al raggiungimento degli obiettivi 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

Strumenti per il raggiungimento degli obiettivi Funzione Sistemistica (compiti ) 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

Strumenti per il raggiungimento degli obiettivi Funzione Sistemistica (Interazioni ) SIA Area Sistemi SIA Area Sviluppo SIA Area Sviluppo 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

Strumenti per il raggiungimento degli obiettivi Funzione per i Servizi (compiti ) 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

Strumenti per il raggiungimento degli obiettivi Funzione per i Servizi (Interazioni ) Servizi agli Studenti Dipartimenti Orientamento Post Lauream Controllo di Gestione CAP Centro per l’Apprendimento Permanente 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

Strumenti per il raggiungimento degli obiettivi Funzione per i Contenuti (compiti ) 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

Strumenti per il raggiungimento degli obiettivi Dipartimenti Funzione per i Contenuti (Interazioni ) Strutture di Produzione Decentrate 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

Strumenti per il raggiungimento degli obiettivi Funzione Gestionale (compiti ) 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

Strumenti per il raggiungimento degli obiettivi Ufficio Comunicazione Funzione Gestionale (Interazioni ) Organi Accademici SIA Area Sistemi Finanza e Contabilità SIA Area Sistemi Risorse Umane SIA Area Sistemi Servizi agli Studenti 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

Possibili alternative CINECA Pro Housing del servizio Moodle Supporto sulla migrazione e sviluppo Interoperabilità con esse3 Contro Costo Migrazione ed Interfacciamento alle applicazioni a nostro carico Rimane a nostro carico lo sviluppo dei contenuti Inutilizzabile per i servizi ai Master, Tandem, Esterni. 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

Possibili alternative EDULIFE Pro Forte competenza metodologica e grafica Esperienza sull’integrazione fra applicazioni Presenza sul territorio Cooperazione sulle risorse economiche Contro Vincolo progettuale alla piattaforma 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

Proposta Interna Sviluppo interno dell’interfacciamento con LDAP e Web Integrato Creazione in locale di servizi Moodle Standardizzati Sviluppo della struttura di produzione Sviluppo della struttura di Tutoraggio 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

Vantaggio nella Proposta Interna Vantaggio economico in assenza di utenza certa Tutela dell’investimento Flessibilità dei servizi Creazione di competenze interne Analisi sul campo delle necessità strutturali 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

Svantaggio nella Proposta Interna Struttura carente Responsabilizzazione diretta Riduzione dell’Autorevolezza del progetto 12/01/2019 e-Learning di Ateneo

Grazie per l’attenzione 12/01/2019 e-Learning di Ateneo