“Walk the Talk” Ricevimento , scarico e partenza dei camion

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SQAS BEST PRACTICES Giulio Traversi CERTIQUALITY
Advertisements

1 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Principali Direttive di prodotto applicabili alle macchine maggio 2016
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Verso un Piano Nazionale per la mobilità a idrogeno L’attività in campo tecnico-normativo Ing. Andrea Fieschi, coordinatore del GdL sulla normativa di.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Padova, 11 marzo 2009 I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI): Legislazione, sviluppi e carenze a seguito dell’introduzione del Testo Unico Padova,
D. LGS 81/08 Si applica a tutti i settori produttivi, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio. 1.
1 NORME SULLA CONFORMITA’ DELLE SOSTANZE IMPIEGATE TATUAGGI E PIERCING Dr. Mario Esposito Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Irene BEATRICE SIGNORINO
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro
Vacanze in Marocco Per chi cerca una destinazione di vacanza che è al tempo stesso emozionante e rilassante, Marocco è una destinazione da sogno. Sede.
Piattaforma per industrie stampaggio
L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti: raccomandazioni per la sua attuazione in Europa UNiSTUD Como, Maggio 2017 Gunnar.
Revisione Aziendale Corso avanzato
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
Applicazione web basata su web service e web socket
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
Tutela della privacy: la trasmissione dei Dati personali nella gestione dei sistemi complessi in medicina Convegno ITC- Privacy e Tutela dei dati in sanità.
TAVOLO TEMATICO …SPVSA……...
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Responsabile Funzione Impianti
Credit Information Interattiva
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
SISTRI: tracciabilità delle macerie del Sisma
L’analisi del profilo di rischio antiriciclaggio
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Guida sicura dei motomezzi per gli Agenti di Recapito
Certificazione ambientale di Fata Pianezza, Marzo 2014
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
COMITATO TECNICO 22/06/2017 LEO PIUMELLI LUCA ARDISSONE MATTEO TINTI
La sicurezza di esercizio nel trasporto intermodale – un caso concreto
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
D.Lgs. 626/94: SICUREZZA, PREVENZIONE E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO.
Considerazioni preliminari rispetto all’Health Technology Assessment avv. Paola Sangiovanni
Tipi di imballaggio e supporti di carico
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Documenti particolari di accompagnamento delle merci
I principali compiti del datore di lavoro
LE PROCEDURE DEL PERSONALE AL FRONT OFFICE
Unlocking Children’s Rights
Il preposto.
Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
BROCHURE COMPLIANCE.
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
Promozione delle salute in azienda –
Walk the Talk di seconda generazione
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Tipologia degli infortuni sul lavoro nel settore dei trasporti
Ponteggi sicuri Montaggio e smontaggio
Sicurezza e Salute sul Lavoro
Alma Logistica e Servizi
Relatore: Alessandro Corinti VM HORSE SERVICE di Viviana Moroni
Kit PER I MANAGER.
Innovazioni Tecnologiche per un Nuovo Futuro
Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani febbraio
“Walk the Talk” Come usare il programma
PROGRAMMI ISOPA DI PRODUCT STEWARDSHIP
Aggiornamento per Addetto all’utilizzo del Carrello Elevatore
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
A cura di: Alessandro Hinna
   1. Qual è il provvedimento normativo di riferimento per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro? 1 Il D. Lgs. 81/2008 □ 2 Il D.Lgs. 626/94 3 Il.
Progettazione di una base di dati
Evidenze dell’Audit Criteri dell’Audit
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

“Walk the Talk” Ricevimento , scarico e partenza dei camion PROGRAMMI "PRODUCT STEWARDSHIP" ISOPA “Walk the Talk” Ricevimento , scarico e partenza dei camion DIAPOSITIVA Le seguenti diapositive sono valide sia per MDI che per TDI trasportate come rinfuse Revisione 2015

Responsabilità del sito Arrivo del camion Scarico delle sostanze chimiche Partenza del camion Trasformazione Manutenzione Immagazzinaggio dei prodotti Rifiuti DIAPOSITIVA Gli autisti dei camion ricadono nelle responsabilità del sito dal momento del loro arrivo fino a quando lasciano la struttura. Revisione 2015

Arrivo delle sostanze chimiche Tutti gli autisti, in occasione del loro arrivo in un sito (specialmente la prima volta), devono: essere informati circa i requisiti di accesso al sito acquisire dimestichezza con le norme di sicurezza, le strutture di emergenza e la struttura del sito. Nota: gli autisti potrebbero non parlare la lingua del posto essere assistiti, di norma, da un operatore del sito con esperienza fino alla partenza avere a disposizione tutti i dispositivi di protezione individuale e di emergenza necessari per le operazioni di scarico ogni volta che l’autista lascia il veicolo, deve indossare i dispositivi di protezione individuale minimi Secondo la legislazione attuale, il responsabile dello stabilimento o del sito potrebbe essere ritenuto responsabile della sicurezza personale degli autisti e di eventuali danni ambientali Tutti gli autisti, in occasione del loro arrivo in un sito (specialmente la prima volta): Nel momento stesso in cui l'autista si presenta all'ingresso, occorre comunicargli le procedure di sicurezza del sito e in particolare le vie di fuga e gli allarmi e i luoghi presenti sul sito in cui poter ricevere supporto durante lo scarico. Occorre mostrare all'autista i dispositivi di sicurezza e di emergenza. Ciò potrebbe includere eventuali requisiti normativi locali specifici. Sostanze chimiche alla rinfusa Se è il caso, l'autista è responsabile della realizzazione delle connessioni al proprio camion cisterna o serbatoio, mentre l'operatore del sito è responsabile della realizzazione delle connessioni al serbatoio di immagazzinaggio. Sostanze chimiche confezionate (ad es., fusti / IBC) Di norma, l'autista deve fornire libero accesso al proprio veicolo al fine di consentire all'autista del carrello elevatore a forche (FLT) di scaricare in sicurezza le sostanze chimiche imballate. Revisione 2015

Criteri per le strutture di scarico L’operazione di scarico TDI / MDI è potenzialmente pericolosa. È necessario tenere in considerazione i potenziali rischi associati alle operazioni di scarico TDI e MDI, perciò è importante che le strutture di scarico siano: in una posizione adatta progettate e costruite in modo corretto utilizzate e mantenute nel modo appropriato verificate regolarmente per assicurarsi che rispettino gli standard DIAPOSITIVA Revisione 2015

Modalità di scarico La modalità di scarico preferita  per MDI/TDI è mediante pompa del cliente per la fase liquida ed il ritorno della fase vapore, con manichette dedicate di proprietà del cliente. Revisione 2015 5

Supporto da ISOPA (www. isopa Supporto da ISOPA (www.isopa.org) Sono disponibili le seguenti opzioni: ►Per Utilizzatori di Sostanze Chimiche Linee guida per la sicurezza nelle operazioni di Carico/ Scarico/ Trasporto/Immagazzinaggio di MDI e TDI sfuso Progettazione e Movimentazione di contenitori intermedi di materiale sfuso Linee guida per la sicurezza nelle operazioni di Carico/ Scarico/ Trasporto/Immagazzinaggio di MDI e TDI confezionato Valutazioni ispettive di scarico e immagazzinaggio di MDI/TDI (sfuso) da parte di ispettori addestrati ►Per Fornitori di Servizi Logistici Formazione per autisti certificati ISOPA DIAPOSITIVA Linee guida: Le linee guida sono reperibili nel sito web ISOPA: www.isopa.org ==> Product Stewardship ==> logistics ==> guidelines Valutazione dell'immagazzinaggio: Lo schema di valutazione ISOPA viene utilizzato come supporto agli utenti dei diisocianati perchè valutino le proprie strutture di scarico delle rinfuse. Lo schema si incentra su standard di sicurezza tecnica specifici per le rinfuse. Le valutazioni sono realizzate da consulenti ISOPA esperti. Formazione degli autisti: Il pacchetto formazione per autisti è reperibile nel sito web ISOPA: www.isopa.org ==> Product Stewardship ==> logistics ==> driver training for carriers Il pacchetto è multilingue. Revisione 2015

Supporto da Cefic Sono disponibili le seguenti opzioni: ► Transperanto Ausilio di “traduzione” per favorire la comunicazione tra autisti e personale del sito Disponibile attraverso www.transperanto.org ► Per i Fornitori di Servizi Logistici Schemi di valutazione SQAS come Servizio di Trasporto, Ferrovia Disponibile attraverso www.sqas.org Guida alle migliori prassi per il carico/lo scarico in sicurezza dei veicoli destinati al trasporto merci su strada Disponibile attraverso www.cefic.org Il termine "Transperanto" deriva dalle parole trasporto, trasparenza ed esperanto. Transperanto è stato sviluppato dal Cefic (European Chemical Industry Council) in cooperazione con la ECTA European Chemical Transport Association. Transperanto è un set di strumenti, contenente parole ed espressioni chiave correlate alla sicurezza, tradotte in 26 lingue europee. Transperanto si concentra sulla comunicazione tra autisti e personale del sito SQAS (Safety & Quality Assessment System - Sistema di valutazione della sicurezza e della qualità) è un sistema che serve a valutare la qualità, la sicurezza, le prestazioni di protezione e ambientali dei Fornitori di servizi logistici (Logistics Service Providers - LSP) e dei Distributori di sostanze chimiche in modo uniforme mediante singole valutazioni standardizzate realizzate da consulenti indipendenti utilizzando un questionario standard. Una valutazione SQAS non porta a una certificazione, bensì offre un rapporto reale dettagliato che ogni azienda chimica deve valutare secondo i propri requisiti. Sicurezza basata sul comportamento Guida alle migliori prassi per il carico/lo scarico in sicurezza dei veicoli destinati al trasporto merci su strada I presenti orientamenti formulati da Cefic/ECTA/FECC offrono una guida alle migliori prassi riguardanti le operazioni di carico e scarico in sicurezza dei veicoli destinati al trasporto merci su strada da un punto di vista tecnico, comportamentale e organizzativo. Orientamenti per la formazione dei conducenti e la guida sicura dei veicoli destinati al trasporto merci su strada I presenti orientamenti si propongono di descrivere le modalità e i mezzi per migliorare le prestazioni di sicurezza delle imprese di trasporto su strada mediante l'applicazione della sicurezza basata sul comportamento e l'osservanza ai requisiti della Direttiva europea 2003/59/CE sulla formazione dei conducenti. Revisione 2015

Esonero di responsabilità Dichiarazione di non responsabilità per documento esterno Nonostante l'ISOPA e i suoi membri facciano ogni sforzo per fornire informazioni accurate e affidabili nella massima buona fede sulla base delle migliori informazioni attualmente disponibili, tali informazioni vengono utilizzate a rischio e pericolo dell'utente. Non si rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro completezza, accuratezza o affidabilità; ISOPA e qualsiasi altra società aderente all’ISOPA declinano qualsiasi responsabilità per danni di qualsiasi natura risultanti dall'uso di o dall’aver fatto affidamento su tali informazioni. DIAPOSITIVA Esonero di responsabilità Revisione 2015