Le Autorità amministrative indipendenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le autorità indipendenti nel rapporto fra Stato ed economia
Advertisements

La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia Note su composizione e funzioni del Parlamento.
L’organizzazione amministrativa Gli enti pubblici, le s.p.a. pubbliche e le autorità indipendenti.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Università di Pavia NOMINATO DAL CONSIGLIO EUROPEO CON L’ACCORDO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE È PRESIDENTE DELLA FORMAZIONE AFFARI ESTERI DEL CONSIGLIO.
Università di Pavia GLI ATTI DELLA BCE EFFETTI INTERNI ALL’EUROSISTEMA INDIRIZZI, ISTRUZIONI, DECISIONI INTERNE ATTI CHE PRODUCONO EFFETTI NEI CONFRONTI.
Marzo 2014 – la Commissione UE presenta la proposta COM(2014) 180 final Giugno 2015 – approvato il General Approach dal Consiglio dei Ministri Agricoli.
L’impostazione accolta nella carta costituzionale
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
Il governo.
DIRITTO PUBBLICO DELL’ECONOMIA
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Le Autorità amministrative indipendenti
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
Diritto costituzionale
FONTI DEL DIRITTO.
Le Autorità amministrative indipendenti
Il Potere giurisdizionale: Magistratura e CSM
Diritto Il Governo.
La soggettività giuridica (i soggetti)
Le funzioni amministrative
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
Introduzione Diritto Pubblico
Gli atti aventi forza di legge
LA REPUBBLICA PRESIDENZIALE E GLI STATI UNITI D’AMERICA
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
LA COMMISSIONE EUROPEA
Cittadinanza e Costituzione
IL GOVERNO COMPOSIZIONE RUOLO E FUNZIONI. COMPOSIZIONE E’ un organo COMPLESSO in quanto è formato da più organi:  Presidente del Consiglio Presidente.
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
prof.ssa Carli Moretti Donatella
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Le rivoluzioni del Settecento
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Composizione Organi Funzioni
Sociologia dei fenomeni politici
Diritto costituzionale
I giudici e la legge Art Cost. «I giudici sono soggetti soltanto alla legge.» legge giudice.
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del sistema dell’informazione (G.P. Cuomo - 2)
Il Conflitto di Interesse negli Appalti
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
Introduzione Diritto Pubblico
alla ricerca dei fondamenti costituzionali:
L’amministrazione della giustizia
Il Governo è l'organo costituzionale formato da:
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
Il Presidente della Repubblica
FONTI DEL DIRITTO.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Costituzionalismo americano
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Alternanza Scuola – Lavoro
Diritto costituzionale
Il Potere giurisdizionale: Magistratura e CSM
ORDINAMENTO GIURIDICO
La tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE
Art Cost. «I giudici sono soggetti soltanto alla legge.»
Le Autorità amministrative indipendenti
IL REGOLAMENTO SULL’ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELL’AGCOM
Transcript della presentazione:

Le Autorità amministrative indipendenti Cenni introduttivi

Come nasce il problema in Europa la Conferenza di Schmitt a Berlino alla Camera dell’Industria e del commercio sulla “neutralizzazione” dello Stato in rapporto all’economia: - esistono “forze” che assicurano la decisione in ambito economico (organismi non contemplati in Costituzione; che godono di accentuata indipendenza nei confronti dei detentori del potere politico: es. Reichsbank e Reichsbahn : tutela della moneta e sviluppo economico)

Quali i caratteri comuni dei “poteri neutrali”? gli organi trovano la loro ragion d’essere nell’applicazione di criteri tecnici; godono di indipendenza rispetto agli organi supremi dello Stato (non possono influenzare, se non in parte, nomina e carriera e non le funzioni, che non sono vincolate al rispetto di norme giuridiche) le decisioni politiche sono sottratte agli organi politici

I “poteri neutrali” secondo Schmitt La sostituzione della decisione politico-partitica con quella tecnico-neutrale non è possibile I poteri neutrali sono titolari di decisioni politiche senza averne la responsabilità; essi indeboliscono lo Stato, frantumando il potere in “schegge di sovranità”

La diffusione dei poteri neutrali negli Stati Uniti Independent regulatory Commissions (già alla fine dell’ottocento) Prima I.R.C. istituita nel 1887 per la sorveglianza sulla gestione delle ferrovie (necessità di calmierare le tariffe, garantire la sicurezza e lo svolgimento del servizio anche su tratte economicamente non convenienti per le compagnie ferroviarie) Nel linguaggio statunitense, regulation = qualsiasi forma di intervento amministrativo caratterizzato dal potere dell’organo agente di integrare con proprie disposizioni la disciplina legislativa

I poteri neutrali negli USA Anche con il New Deal : proliferazione delle agencies (tutela dell’ambiente, dei consumatori etc.) con finalità sociali I.R.C.: - nomina dei membri “a termine fisso” - revocabilità solo per giusta causa - durata del mandato superiore a quella presidenziale - obbligo di composizione bipartisan

segue Dall’atipica indipendenza organizzativa al rispetto di determinate procedure broad delegation Problema costituzionale : solo al Congresso i poteri legislativi

segue organi “quasi-giurisdizionali” (problema : sono giudici speciali?) con la legge sul procedimento amministrativo (APA 1946): distinzione attività normativa-attività di “giustizia”

Istanza di neutralizzazione In Europa escalation del cd dirigismo (specie in Gran Bretagna, Italia, Francia): “Irretimento” dei pubblici poteri in una fitta trama di negoziazioni e concessioni particolaristiche ai gruppi di interesse Istanza di neutralizzazione

In Italia la crisi del modello dell’intervento pubblico nell’economia: la vicenda dell’impresa pubblica da attività economica al servizio della collettività a strumento di profitto Spontanea rivolta del mercato contro l’amministrativizzazione dell’economia

segue Autorità amministrative indipendenti dotate di un alto tasso di imparzialità Da dove vengono fuori? L’esperienza dei cd “ordinamenti sezionali” (soggezione delle libertà economiche al potere direttivo di organismi autoritativi)

segue il caso della CONSOB Creazione di un’autorità di settore (1974), chiamata a “sorvegliare” il rispetto delle regole da parte degli operatori di settore ed ad elaborare le medesime regole in origine regole prodotte nella veste di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri con la legge del 1985 di riforma : potere regolamentare proprio

Alcuni problemi La questione della rinuncia alla sovranità in materia economica La questione della responsabilità