Comunicazioni, reti e tecnologie informatiche: un contesto favorevole al cooperative learning. (angelo esposito 21 A) Questo contributo si propone,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Advertisements

IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
La scuola delle future professioni
Attività per la formazione
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Nuove Tecnologie e disabilità
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
ISTITUTO COMPRENSIVO «A. CALCARA»
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Osservatorio Mercato Lavoro
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Divertirsi e imparare con insegnanti madrelingua…per guardare lontano!
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Wordpress web communicator
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
FORMARE un imprenditore
La politica delle lingue della Commissione europea
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Pinerolo – 19 ottobre 2009.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
e-learning per la didattica della radioastronomia
Impresa formativa simulata
Il modello Puntoedu.
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Nuove Tecnologie e Disabilità
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Obiezioni all’uso dei test
Documentare la didattica
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
Laboratori e tirocini di introduzione alle metodologie e tecnologie didattiche Seconda edizione.
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Obiezioni all’uso dei test
Istituto Comprensivo 1 Modena
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Seminario conclusivo attività 1999
Cooperative Sociali di tipo B «Disciplina delle Cooperative Sociali»
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
LEARNING BY PLAYING.
LEARNING BY PLAYING.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
La Lingua Straniera nella Scuola dell’Infanzia
Transcript della presentazione:

Comunicazioni, reti e tecnologie informatiche: un contesto favorevole al cooperative learning. (angelo esposito 21 A) Questo contributo si propone, attraverso diapositive e/o animazioni, di: - stimolare riflessioni sull’importanza della lingua straniera (inglese); - fare il punto sulla disponibilità di recenti tecnologie prendendo a spunto le reti wireless; - far emergere le esigenze dei ragazzi sul tema dell’accesso alle informazioni; - rendere consapevoli delle opportunità proposte dalla scuola circa un accesso diffuso ad Internet; - sollecitare all’uso del sito web della scuola per una ulteriore possibilità di usufruire dell’assistenza di un tutor; - chiarire gli apetti essenziali della patente ECDL; - far intuire i vantaggi di un apprendimento cooperativo in cui saranno coinvolti anche gli insegnanti; - discutere della necessità di imparare a gestire l’eccesso di informazioni per evitare uno “smarrimento cognitivo”e quindi non riuscire ad accedere alle informazioni finalizzate ad uno scopo prefissato. C O N T I N U A 13/01/2019

C O N T I N U A 13/01/2019

Situazione stimolo: l’apprendimento reticolare C O N T I N U A 13/01/2019

Il sito web della scuola: una ulteriore possibilità C O N T I N U A 13/01/2019

Interventi individualizzati: come richiederli 13/01/2019