Comunicazioni, reti e tecnologie informatiche: un contesto favorevole al cooperative learning. (angelo esposito 21 A) Questo contributo si propone, attraverso diapositive e/o animazioni, di: - stimolare riflessioni sull’importanza della lingua straniera (inglese); - fare il punto sulla disponibilità di recenti tecnologie prendendo a spunto le reti wireless; - far emergere le esigenze dei ragazzi sul tema dell’accesso alle informazioni; - rendere consapevoli delle opportunità proposte dalla scuola circa un accesso diffuso ad Internet; - sollecitare all’uso del sito web della scuola per una ulteriore possibilità di usufruire dell’assistenza di un tutor; - chiarire gli apetti essenziali della patente ECDL; - far intuire i vantaggi di un apprendimento cooperativo in cui saranno coinvolti anche gli insegnanti; - discutere della necessità di imparare a gestire l’eccesso di informazioni per evitare uno “smarrimento cognitivo”e quindi non riuscire ad accedere alle informazioni finalizzate ad uno scopo prefissato. C O N T I N U A 13/01/2019
C O N T I N U A 13/01/2019
Situazione stimolo: l’apprendimento reticolare C O N T I N U A 13/01/2019
Il sito web della scuola: una ulteriore possibilità C O N T I N U A 13/01/2019
Interventi individualizzati: come richiederli 13/01/2019