IL PROGRAMMA OPERATIVO PON 2014-2020 “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità. È’ finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020
Punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.
Per la Programmazione 2014-2020 è disponibile, infatti, un budget complessivo di poco più di 3 miliardi di Euro così diviso: 2,2 miliardi circa stanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per la formazione di alunni, docenti e adulti; 800 milioni dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori, attrezzature digitali per la Scuola e per interventi di edilizia. “L’Asse 2 - Infrastrutture per l’istruzione” mira a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche .
Il nostro Istituto ha partecipato all’Avviso pubblico prot Il nostro Istituto ha partecipato all’Avviso pubblico prot. AOODGEFID/9035 del 13 luglio 2015, finalizzato alla realizzazione,all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN Il finanziamento ottenuto pari a euro 18.244,31 ha permesso la realizzazione di una rete WLan presso i due padiglioni della scuola Primaria di Manziana e nei plessi della scuola secondaria di I grado di Manziana e Canale Monterano.
Tale connessione ha permesso di estendere l’uso del registro elettronico in tutti i plessi. Si sta attuando il processo di dematerializzazione previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale. Ha permesso l’introduzione di nuovi strumenti tecnologici nella didattica.
Strumenti tecnologici che sono stati utilizzati come medium per le verifiche disciplinari o in specifici progetti come “ Teste in movimento” o ancora per l’introduzione di nuove strategie didattiche come la classe capovolta e nei progetti di integrazione per l’inclusione dei disabili. Tutto ciò ha costituito anche un incentivo all’aggiornamento dei docenti sull’uso delle nuove tecnologie.
Abbiamo partecipato anche all’Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/12810 del 15/10/2015 finalizzato alla realizzazione di ambienti digitali Il finanziamento ottenuto di euro 21.999,96 ci ha permesso di acquistare 60 tablet e tre carrelli per la loro conservazione e ricarica. Sono stati comperati anche quattro computer per la Segreteria ,al fine di rendere possibile il processo di dematerializzazione, di cui uno a disposizione dell’utenza per le iscrizioni on line.
L’uso di tecnologie informatiche consente inoltre la possibilità di ampliare spazi, tempi e modalità di contatto e interazione sociale tra individui, comunità scolastiche e territoriali. Stiamo lavorando affinché la scuola offra ai propri alunni una alfabetizzazione digitale orientata all’utilizzo CRITICO e COSTRUTTIVO della tecnologia.
Inserire foto
Inserire foto
Inserire foto