IL PROGRAMMA OPERATIVO PON

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Legge di bilancio 2017: nuove disposizioni
NORMATIVA.
SERVIZI COMUNALI PER LA SCUOLA
Nuove Tecnologie e disabilità
Misure di accompagnamento Competenze di base
Discussione su Regione Lazio
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Progetto realizzato da: ORLANDO MADDALENA
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Confcommercio Osservatorio sulla diffusione e l’uso dell’IT e di internet nelle imprese della Distribuzione, del Turismo e dei Servizi L’analisi.
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
L’esperienza di una Scuola 2.0
azione regionale di sistema per l’educazione scientifica e matematica
La semplificazione dei costi in Regione Emilia Romagna
Istituto Statale di Istruzione Superiore “ANTONIO SERRA”
Progetto A3-FESRPON-CA
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
A che punto siamo Palermo, 18 ottobre 2017
IL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE ISTRUZIONE
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
EQUIPE DIGITALE dell’iccremona2
La confettura all’intersezione tra saperi
Giunta Regionale d’Abruzzo
A che punto siamo Palermo, 18 ottobre 2017
per l’iscrizione On Line
Il modello Puntoedu.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Il PO per la competitività regionale
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Autovalutazione di istituto «I. C
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
per l’iscrizione On Line
Vieni insieme a noi alla primaria
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
I.C. “ANTONIO UGO”.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande
Istituto comprensivo Gobetti
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Piano Nazionale Scuola Digitale
Il primo ciclo 1.
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

IL PROGRAMMA OPERATIVO PON 2014-2020 “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità. È’ finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020

Punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.

Per la Programmazione 2014-2020 è disponibile, infatti, un budget complessivo di poco più di 3 miliardi di Euro così diviso: 2,2 miliardi circa stanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per la formazione di alunni, docenti e adulti; 800 milioni dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori, attrezzature digitali per la Scuola e per interventi di edilizia. “L’Asse 2 - Infrastrutture per l’istruzione” mira a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche .

Il nostro Istituto ha partecipato all’Avviso pubblico prot Il nostro Istituto ha partecipato all’Avviso pubblico prot. AOODGEFID/9035 del 13 luglio 2015, finalizzato alla realizzazione,all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN Il finanziamento ottenuto pari a euro 18.244,31 ha permesso la realizzazione di una rete WLan presso i due padiglioni della scuola Primaria di Manziana e nei plessi della scuola secondaria di I grado di Manziana e Canale Monterano.

Tale connessione ha permesso di estendere l’uso del registro elettronico in tutti i plessi. Si sta attuando il processo di dematerializzazione previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale. Ha permesso l’introduzione di nuovi strumenti tecnologici nella didattica.

Strumenti tecnologici che sono stati utilizzati come medium per le verifiche disciplinari o in specifici progetti come “ Teste in movimento” o ancora per l’introduzione di nuove strategie didattiche come la classe capovolta e nei progetti di integrazione per l’inclusione dei disabili. Tutto ciò ha costituito anche un incentivo all’aggiornamento dei docenti sull’uso delle nuove tecnologie.

Abbiamo partecipato anche all’Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/12810 del 15/10/2015 finalizzato alla realizzazione di ambienti digitali Il finanziamento ottenuto di euro 21.999,96 ci ha permesso di acquistare 60 tablet e tre carrelli per la loro conservazione e ricarica. Sono stati comperati anche quattro computer per la Segreteria ,al fine di rendere possibile il processo di dematerializzazione, di cui uno a disposizione dell’utenza per le iscrizioni on line.

L’uso di tecnologie informatiche consente inoltre la possibilità di ampliare spazi, tempi e modalità di contatto e interazione sociale tra individui, comunità scolastiche e territoriali. Stiamo lavorando affinché la scuola offra ai propri alunni una alfabetizzazione digitale orientata all’utilizzo CRITICO e COSTRUTTIVO della tecnologia.

Inserire foto

Inserire foto

Inserire foto