Istituto Scolastico Comprensivo “ Luciani – S. S Istituto Scolastico Comprensivo “ Luciani – S.S. Filippo e Giacomo” Via III Ottobre 8/c – 63100 Ascoli Piceno Scuola dell’Infanzia San Marcello
Guadagnare Salute…con le LIFE SKILLS Sezione A – alunni anni 4 - ins. Rosaria Trasatti Sezione B – alunni anni 3 - ins. Silvia Spinucci Sezione D – alunni anni 3 - ins. Rita Sorbatti Sezione F – alunni anni 4/5 - ins. Laura Castelli
CLASSE PRIMA – SEZ. B (alunni anni 3 ) LIFE SKILLS 1°incontro 2° incontro 3°incontro Attività jolly GESTIONE DELLE EMOZIONI “La pozione magica delle emozioni” “ Giochiamo con le emozioni” “Canzoni mimate” “L’orologio delle emozioni” RELAZIONI EFFICACI “ Il cerchio dell’ amicizia” “ L’abbraccio”
Gestione delle emozioni CANZONI MIMATE “ La Giostra delle emozioni” OBIETTIVO: Riconoscere le emozioni di base e la loro espressione
“GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI” OBIETTIVO: Riconoscere le principali emozioni - Rappresentazione grafica -
Intervista SONO FELICE QUANDO….
Intervista SONO TRISTE QUANDO…
“LA POZIONE MAGICA DELLE EMOZIONI” Obiettivo: Riconoscere le emozioni di base e le situazioni in cui possono essere esperite TRISTEZZA E FELICITA’
BUTTIAMO NEL PENTOLONE LE COSE CHE CI RENDONO TRISTI Sara: il terremoto Alberto: quando non gioco con mio fratello Beatrice: quando mamma non c’è Jacopo: mamma al lavoro Leandro: papà che si arrabbia con me Giacomo: mio fratello che mi prende i giochi Leonardo: quando mamma mi sgrida Sofia: quando mamma va a lavorare
BUTTIAMO NEL PENTOLONE LE COSE CHE CI RENDONO FELICI Vittoria: quando gioco con le bambole Francesco: quando sto con mamma Matteo: quando gioco a casa Clinting: la mia mamma Daniel: quando papà torna dal lavoro Mario: quando c’è mamma Laura: papà Sara: io sono sempre felice
L’OROLOGIO DELLE EMOZIONI Obiettivo: Conoscere e riconoscere le emozioni
Relazioni efficaci “IL CERCHIO DELL’AMICIZIA” Obiettivo: Comprendere la creazione e il mantenimento delle relazioni amicali Vi è piaciuto il gioco? Perché? Alberto: sì è bello Leonardo: è divertente Sara: siamo tutti amici Beatrice: siamo tutti uniti Leandro: sembra una ragnatela
L’ABBRACCIO OBIETTIVO: Esprimere affetto
L’ABBRACCIO RIELABORAZIONE GRAFICA - INTERVISTA Ti è piaciuto il gioco? Perché? Giacomo: sì è bello Sara: mi piace abbracciare gli amici Sofia: mi diverto Mario: mi fa ridere Daniel: è bello
CARTELLONE FOTOGRAFICO
CLASSE PRIMA – SEZ. D ( anni tre) LIFE SKILLS 1° INCONTRO 2° INCONTRO ATTIVITA’ JOLLY GESTIONE DELLE EMOZIONI “La pozione magica delle emozioni” “ Giochiamo con le emozioni” “ L’orologio delle emozioni” RELAZIONI EFFICACI “ Il cerchio dell’amicizia”
Gestione delle emozioni LA POZIONE MAGICA DELLE EMOZIONI Obiettivo: Riconoscere le emozioni di base e le situazioni in cui possono essere esperite
LA POZIONE MAGICA DELLE EMOZIONI Rielaborazione grafica
RICCARDO: quando mamma mi dà i calci LA POZIONE MAGICA DELLE EMOZIONI INTERVISTA: Che cosa ti fa arrabbiare? DAVIDE: Quando mamma mi dà le sculacciate GIULIA: Il terremoto RICCARDO: quando mamma mi dà i calci ANDREA: quando mamma mi dà le sculacciate NICOLE: le moto AMELIE. Quando dormo e mamma mi dice che viene il terremoto ERIC: il leone ALLEGRA: Il lampo ANNA: quando mamma mi sgrida FRANCESCO: non mi fa arrabbiare niente
ALICIA: mamma KLEDYS: il leone ARIAN: quando mi danno una spinta ALESSANDRO: quando mamma mi dà le sculacciate CARLOTTA:quando mi danno una spinta FRANCESCA:quando ho paura TOBIAS: quando Jenny mi dà le botte ADAM:quando papà mi da le botte PENELOPE: non risponde
LA POZIONE MAGICA DELLE EMOZIONI Troviamo l’antidoto per far passare il malumore DAVIDE: quando nonno Bruno mi porta alle giostre ANDREA: mamma mi porta al parco giochi GIULIA: mamma mi compra gli smarties RICCARDO: mamma mi compra il profumo NICOLE: quando andiamo al mare AMELIE: quando andiamo al mare ERIC: non risponde ALLEGRA: il sole ANNA: quando mamma mi dà i baci JASMIN: non risponde
FRANCESCO: quando esce il sole ALICIA: non risponde KLEDYS: mamma ARIAN: quando mamma mi porta al parco ALESSANDRO: andare al mare con mamma CARLOTTA: quando vado al mare FRANCESCA: quando vengo a scuola TOBIAS: quando vengo a scuola ADAM: quando vado al mare con mio fratello PENELOPE: NON RISPONDE
L’OROLOGIO DELLE EMOZIONI Obiettivo: Conoscere e riconoscere le emozioni
Relazioni Efficaci IL CERCHIO DELL’AMICIZIA Obiettivo: comprendere la creazione e il mantenimento delle relazioni amicali
CLASSE SECONDA – SEZ. A ( alunni anni 4 ) LIFE SKILLS 1° incontro 2° incontro 3° incontro Attività Jolly GESTIONE DELLE EMOZIONI (Espressione) “Riconosciamo le emozioni” “ Le maschere emozionate” “Giochiamo a fare il mimo” “Le emozioni della talpa” RELAZIONI EFFICACI “ Il polipo cerca amici” “ Attento, che cado! PENSIERO CREATIVO “ Raccontiamo insieme”
Gestione delle emozioni RICONOSCIAMO LE EMOZIONI Obiettivo: Acquisire maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e promuovere l’empatia
RICONOSCIAMO LE EMOZIONI Rielaborazione grafica: FELICITA’ Rielaborazione grafica: RABBIA
LE MASCHERE EMOZIONATE OBIETTIVO: Individuare gli indicatori che connotano una data emozione
EMOZIONI IN MASCHERA Rielaborazione grafica individuale
GIOCHIAMO A FARE IL MIMO Obiettivo: Riconoscere le emozioni attraverso i gesti e le espressioni del viso
LE EMOZIONI DELLA TALPA Obiettivo: Esprimere e riconoscere le emozioni
LE EMOZIONI DELLA TALPA Rielaborazione grafica individuale - cartellone
RELAZIONI EFFICACI IL POLIPO CERCA AMICI OBIETTIVO: Comprendere l’importanza del gruppo dei pari
ATTENTO CHE CADO! Obiettivo: Comprendere e sviluppare la fiducia nell’altro
ATTENTO CHE CADO! Rielaborazione grafica
PENSIERO CREATIVO RACCONTIAMO INSIEME Obiettivo:Sviluppare il pensiero creativo ( e favorire la vita di gruppo)
CLASSE TERZA – SEZ. F ( alunni anni 4/5) LIFE SKILLS 1° incontro GESTIONE DELLE EMOZIONI ( Regolazione emotiva ) “ Giochiamo con le emozioni” RELAZIONI EFFICACI “ Una matita per due” PENSIERO CREATIVO “ Il disegno nascosto”
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI Obiettivo: Riconoscere le principali emozioni
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI FILASTROCCA DELLE EMOZIONI
Rielaborazione grafica Cartellone delle emozioni
Rielaborazione grafica individuale
INTERVISTA SULLE EMOZIONI
Relazioni Efficaci UNA MATITA PER DUE Obiettivo: Imparare a collaborare per uno scopo comune
Pensiero Creativo IL DISEGNO NASCOSTO Obiettivo: Sviluppare la creatività utilizzando il gesto grafico
L’insegnante Silvia Spinucci in qualità di referente del progetto ha presentato una sintesi dei lavori svolti in classe in occasione della Giornata finale progetto “guadagnare salute … con le life skills”- 24 maggio 2017 presso la scuola primaria “ S.Pertini” di pagliare del tronto.