I.C. San G. Bosco - Benedetto XIII - Poggiorsini Gravina in Puglia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
CREARE ARTE RICICLANDO SCUOLA PRIMARIA C.COLLODI
GIOCARE CON L’ARTE IL MOSAICO. TUTTI INSIEME PER… Il progetto si propone di promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative degli alunni e le loro.
CREARE ARTE RICICLANDO BABBO NATALE Scuola Primaria Carlo Collodi
CREARE ARTE RICICLANDO SCUOLA PRIMARIA C.COLLODI
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Che cos’è? E’ un gemellaggio elettronico nell’ambito di e-Twinning: una metodologia didattica basata sulla cooperazione tra scuole europee.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Scuola dell’infanzia S. Ambrogio LABORATORIO GRUPPI OMOGENEI a.s. 2013/2014 “FESTA DI PRIMAVERA” Indirizzo Via Carducci, 8 Cap FIRENZE.
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SEMINARIO PROVINCIALE CIDI SALERNO
ISTITUTO COMPRENSIVO «A. CALCARA»
Liceo Scientifico Statale
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Laboratorio di Pedagogia Generale La Scuola nel Bosco dei Conigli
Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni
Progetto “Sei folletti nel mio cuore”
Massa Marittima Federico Batini
Le competenze relazionali nella professione medica
“Ambienti in musica”.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Digital Media e apprendimento
I laboratori Introduzione.
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
I laboratori Introduzione.
Conoscenze, abilità, competenze
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale CATTEDRA
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
La tecnologia applicata alla didattica
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
INTRODUZIONE Come e cosa leggono gli studenti?
IMPARARE SENZA CONFINI
docente referente SPANO GIACOMO
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Azioni per la scuola dell‘Infanzia Progetto: Il mio mondo
PROGETTO ORIENTAMENTO in uscita a.s
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
Progettazione educativa e didattica
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
per un Apprendimento di qualità
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
per un Apprendimento di qualità
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Relazione finale progetto
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
Bullismo e Cyberbullismo
Il luogo in cui coltivare saperi e sapori
dell'I. C. "Pizzigoni-Carducci" hanno presentato lo spettacolo
Docenti di ogni ordine e grado
Il luogo in cui coltivare saperi e sapori
IL BANCO DELLA “CREATTIVITA’”
LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA
Ministero dell’ Istruzione, dell‘Università e della Ricerca
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Discipline progettuali _ Laboratorio del design
Click su Abilita modifica
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

I.C. San G. Bosco - Benedetto XIII - Poggiorsini Gravina in Puglia ARTISTICA… mente I.C. San G. Bosco - Benedetto XIII - Poggiorsini Gravina in Puglia

Obiettivi del Progetto: Approfondire le nuove e vecchie modalità di produzione dei manufatti in modo consapevole e critico Migliorare la competenza ‘imparare ad imparare’ Sviluppare le abilità manuali

Favorire la cooperazione, la socializzazione e la comunicazione Riconoscere sensazioni ed emozioni nuove tramite la creatività Potenziare un approccio laboratoriale per fare arte

Acquisire la capacità di progettare ed elaborare un prodotto partendo da materiali di riciclo Potenziare le tecniche di manipolazione e di colorazione Incrementare le capacità di sintesi della forma.

La proposta è stata quella di coinvolgere gli alunni nella decorazione dell’edificio scolastico, offrendo loro l’opportunità di sperimentare una tecnica complessa e semplice al tempo stesso: la cartapesta.

Le scatole

Tre nuvolette per la Polonia

Un puzzle

Una scatola d’emozioni

GRAZIE PER AVER VISITATO… LA NOSTRA MOSTRA!

ALESSANDRA Rutigliano GRAZIANA Giannelli MARIKA Cappiello GIACINTO Vulpio ANTONIA Antonicelli HILARY Ambrosecchia MICHELE Varvara SAPHIRA Scarcella KLARA Martulli GLI ARTISTI: VINCENZO Varvara MICHELE Carducci CATERINA Lagreca EMANUELA Aliano MARICA Varvara GIADA Manfredi ALESSANDRA Rutigliano SAVERIO Cicolecchia MIRCEA VALENTIN Borla ANGELO Lafiosca