LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi dei bisogni Progettazione Gestione Valutazione risultati
Identificare i bisogni LA FASE DI ANALISI Identificare i bisogni di formazione Analizzare ruoli e competenze Identificare caratteristiche popolazione
LA FASE DI PROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO Definire gli obiettivi didattici (comportamenti finali attesi) Elaborare il progetto (programma, strategie didattiche, contenuti, lezioni, esercitazioni) Elaborare strumenti di verifica dei risultati
Erogare le edizioni previste LA FASE DI GESTIONE Validare il progetto (edizione pilota) Erogare le edizioni previste
LA FASE DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI Verificare che gli obiettivi siano stati raggiunti ed i bisogni soddisfatti
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI Più specificamente può essere effettuata con riferimento: alla soddisfazione degli utenti e del committente all’apprendimento degli utenti all’apprendimento organizzativo al ritorno economico dell’investimento formativo (ROI)
E QUINDI, … FORMAZIONE “APPARENTE” I RISCHI Analisi generica: si rilevano come formativi bisogni di altra natura Progettazione predefinita: si predispongono progetti in base a ciò che sa il docente, non a ciò che serve al discente Gestione scolastica: non si rispetta il bisogno di autonomia dell’adulto, non si rispettano le “regole” della comunicazione Valutazione dei risultati omessa: ormai il corso è finito, è inutile perdere tempo a… E QUINDI, … FORMAZIONE “APPARENTE”
LA FORMAZIONE COME PROCESSO sistemi informativo ed operativo Analisi dei bisogni Sistema informativo Progettazione Sistema operativo Gestione Valutazione risultati
LA FORMAZIONE VUOTA forse é difficile Analisi dei bisogni Sistema informativo Valutazione risultati
LA FORMAZIONE CIECA invece è frequente Senza un efficace sistema informativo non si sa bene a chi e perchè si fa formazione o si ignorano i risultati di essa … Progettazione Gestione Sistema operativo
LA FORMAZIONE COME PROCESSO CONTINUO Analisi dei bisogni Soddisfazione e apprendimento Progettazione Gestione Valutazione risultati