LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

LET ’S CELEBRATE EUROPE. A cura della PROF.ssa MARIELLA OLIVIERI LAYOUT e DIGITALIZZAZIONE Ins.ANTONELLA ROSATI LINEE METODOLOGICO-DIDATTICHE CLIL.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
Economia ed Organizzazione Aziendale
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Economia ed Organizzazione aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione.
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
IRFED/CISL - Savona 2016/2017 Corso di formazione per Formatori di formatori [ Per il Dossier curricolo, per il Curricolo per competenze e situazionale.
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Corso di Gestione Aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione
Organizzazione Aziendale
Sviluppare il capitale umano
Ricerca on line degli articoli
RISULATATI DI SINTESI A.S
Il modello Puntoedu.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Organizzazione Aziendale
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
per un Apprendimento di qualità
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Dr.ssa Marilena Paggiato
Metodologie e riferimenti teorici
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
Organizzazione Aziendale
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
ATTIVITA’ FORMATIVE PRATICHE, A. A
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
per un Apprendimento di qualità
Documentare la didattica
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Comunicazione di Massimo Marighella
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Il progetto ENhANCE Francesca Pozzi – ENhANCE Project Coordinator
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Organizzazione Aziendale
Progettazione Valutazione
Transcript della presentazione:

LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi dei bisogni Progettazione Gestione Valutazione risultati

Identificare i bisogni LA FASE DI ANALISI Identificare i bisogni di formazione Analizzare ruoli e competenze Identificare caratteristiche popolazione

LA FASE DI PROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO Definire gli obiettivi didattici (comportamenti finali attesi) Elaborare il progetto (programma, strategie didattiche, contenuti, lezioni, esercitazioni) Elaborare strumenti di verifica dei risultati

Erogare le edizioni previste LA FASE DI GESTIONE Validare il progetto (edizione pilota) Erogare le edizioni previste

LA FASE DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI Verificare che gli obiettivi siano stati raggiunti ed i bisogni soddisfatti

LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI Più specificamente può essere effettuata con riferimento: alla soddisfazione degli utenti e del committente all’apprendimento degli utenti all’apprendimento organizzativo al ritorno economico dell’investimento formativo (ROI)

E QUINDI, … FORMAZIONE “APPARENTE” I RISCHI Analisi generica: si rilevano come formativi bisogni di altra natura Progettazione predefinita: si predispongono progetti in base a ciò che sa il docente, non a ciò che serve al discente Gestione scolastica: non si rispetta il bisogno di autonomia dell’adulto, non si rispettano le “regole” della comunicazione Valutazione dei risultati omessa: ormai il corso è finito, è inutile perdere tempo a… E QUINDI, … FORMAZIONE “APPARENTE”

LA FORMAZIONE COME PROCESSO sistemi informativo ed operativo Analisi dei bisogni Sistema informativo Progettazione Sistema operativo Gestione Valutazione risultati

LA FORMAZIONE VUOTA forse é difficile Analisi dei bisogni Sistema informativo Valutazione risultati

LA FORMAZIONE CIECA invece è frequente Senza un efficace sistema informativo non si sa bene a chi e perchè si fa formazione o si ignorano i risultati di essa … Progettazione Gestione Sistema operativo

LA FORMAZIONE COME PROCESSO CONTINUO Analisi dei bisogni Soddisfazione e apprendimento Progettazione Gestione Valutazione risultati