ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Settimana della tecnologia
Advertisements

Progetto di Educazione Stradale RAGAZZI PER STRADA Istituto Comprensivo “G. Bonafini” A.S. 2010/2011.
CODING e pensiero computazionale Chi? I docenti: Rosalia Cecere, Wanda Conte, M. Pia De Rosa, Chiara Niola, Emanuela Pianese, Giulio Quaranta, Elena Sia.
Coding per il digital storytelling Modena, 7 settembre 2016 Floriana Falcinelli Maria Filomia Martina Sabatini.
passaggi per capire meglio Coding a scuola:
Programma il futuro «Progetto coding» a. s. 2015/2016 Istituto Comprensivo “V. Martellotta” Scuola Primaria Classe 3^D.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I°
Marco Belinelli, cestista italiano e campione dell'NBA, ha annunciato la sua adesione al progetto “PROGRAMMA IL FUTURO ”, presentando il video che ha realizzato.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Il Pensiero Computazionale. IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché.
Progetti Robotica, Coding & Nuove tecnologie
Formazione team dell’innovazione
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
CODING.
E vai col….
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Introduzione al Coding
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Pensiero Computazionale
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
ANNO PONTE AZZURRO ANNO SCOLASTICO F.S. CONDON LUISA
Progetto “Fuori con testa”
Programmiamo da zero al Liceo
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
SEGUO UN ALGORITMO…MI ORIENTO NEI QUADRETTI
SCUOLA PRIMARIA di PRIMO GRADO
attività di coding in unplugged
L’esperienza di una Scuola 2.0
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
E vai col….
V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Istituto Comprensivo “Don Saverio Bavaro-Marconi”
IL CODING e il Pensiero Computazionale
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE
1.1 Mulino (Gioco da Tavolo)
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
ISTITUTO NAUTICO – DUCA DEGLI ABRUZZI - NAPOLI
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
«CODING» pensiero computazionale
Fondi Strutturali Europei
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
&.
obiettivo strategico_2
Formatore Titolo Massimo Stefanizzi
International General Certificate of Secondary Education
Scuola dell’Infanzia di Pietramelara
LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
6-21 ottobre 2018 I.C.S. «VIRGILIO» CAMPOSANO.
IC VIA SORISO ROMA Scuola infanzia XXI APRILE SEZ 1m
Istituto Comprensivo 1 Modena
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
DAL PASSATO AL PRESENTE
CLASSE 1^.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO Istituto Comprensivo “Don Saverio Bavaro-Marconi” Giovinazzo a.s. 2018-2019 EUROPE CODE WEEK HOUR OF CODE ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO

PER ENTRARE NELLA LOGICA DELLA PROGRAMMAZIONE In occasione dell’Europe Code Week e dell’Hour of Code hanno avuto inizio, nella nostra scuola, le attività di Robotica e di Coding on line e unplugged che vedono impegnati tutti gli alunni del nostro Istituto.

IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Per pensiero computazionale si intende una attitudine mentale, un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici. Sostanzialmente il pensiero computazionale, in poche parole, è la capacità di risolvere un problema pianificando una strategia. Come spiega la scienziata americana Jeannette Wing, significa “pensare come un informatico, in modo algoritmico e a livelli multipli di astrazione”.

IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Quindi il pensiero computazionale è un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, più gestibili se affrontate una per volta. Trovando una soluzione a ciascuna di esse è possibile risolvere il problema generale.

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE Coding e pensiero computazionale, cos’è questo binomio e cosa lega questi due concetti. Potremmo dire che il coding è la palestra del pensiero computazionale che va stimolato e allenato sin da piccoli. Molti educatori lo considerano addirittura un’abilità di base come leggere, scrivere e contare. Per questo dovrebbe essere insegnato – come già accade in diverse zone del mondo e in parte anche in Italia – fin dai primi anni di scuola.

PENSIERO COMPUTAZIONALE A SCUOLA Lo strumento didattico più utilizzato per educare i bambini al pensiero computazionale  è quindi il coding, che consente di apprendere le basi della programmazione informatica in modo pratico e divertente. La nostra scuola ha avviato tale processo di innovazione a partire dall’A.S. 2015/2016 attraverso l’adesione ad una serie di iniziative MIUR, tra cui l’Ora del codice promossa in Italia da Programma il Futuro, in collaborazione con MIUR e CINI.

Esperienza di coding - pixel art attività unplugged del plesso don Saverio Bavaro in occasione dell’Europe Code Week

Esperienza di coding - pixel art attività unplugged del plesso don Saverio Bavaro in occasione dell’Europe Code Week

Esperienza di coding - pixel art attività unplugged del plesso don Saverio Bavaro in occasione dell’Europe Code Week

Esperienza di coding attività di pixel art on line nel laboratorio multimediale

Esperienza di coding attività di pixel art on line anche per halloween

Esperienza di coding on line per l’Ora del Codice attività di programmazione nel laboratorio multimediale

Esperienza di coding nella Scuola Secondaria di Primo Grado «La macchina del codice» con swift playgrounds su Ipad

LA ROBOTICA EDUCATIVA La robotica educativa  è un approccio semplice e pratico alla robotica, al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica e all’apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica. È un metodo divertente che utilizza i robot per stimolare la curiosità e l’uso della logica nei bambini e nei ragazzi. Così imparano a risolvere piccoli problemi di difficoltà crescente mentre si divertono. La robotica educativa sostituisce le lezioni noiose  con esercizi pratici e divertenti che si fanno con i robot.

LA ROBOTICA EDUCATIVA Grazie alla robotica educativa indirettamente impariamo a usare la logica per raggiungere un obiettivo, o a vedere la matematica sotto un aspetto diverso. Come nel coding, la robotica educativa  stimola lo sviluppo del pensiero computazionale,  l’attitudine al problem solving, all’analisi e alla risoluzione dei problemi. Una dote che, di questi tempi, non guasta sicuramente. Ecco cos’è la robotica educativa. 

Esperienza di robotica nella Scuola Primaria Bee Bot e la storia de «I ricci e le mele»

Esperienza di robotica nella Scuola Primaria dalla costruzione alla programmazione

Esperienza di robotica nella Scuola Primaria dalla costruzione alla programmazione

Esperienza di robotica Bee Bot nella Scuola dell’Infanzia

Le nostre esperienze di coding per quest’anno sono appena iniziate Le nostre esperienze di coding per quest’anno sono appena iniziate. Tanto altro ancora ci aspetta …