DIMENSIONE DI RIFLESSIVITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Advertisements

Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso di pedagogia interculturale
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
DISCIPLINE INFERMIERISTICHE 2 MED/45 Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Obiettivi generali L’insegnamento ha lo scopo di fornire.
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
“EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE Coordinatore: Prof. Mario DAURI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Gestione documentale - 1
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia sociale e della comunicazione
Sociologia generale Lezione 1
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Metodologia della Ricerca Disegni di Ricerca Qualitativi
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
Oggetti della valutazione
Gli strumenti informativi-integrativi dell’assistenza infermieristica
Conoscenze, abilità, competenze
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
La penna dell’insegnante
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Ricerca on line degli articoli
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La Survey di Sics – Quotidiano Sanità
Otto livelli EQF.
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Valutazione e certificazione
Il PO per la competitività regionale
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso di Sociologia Generale
Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
Modelli di lavoro sociale
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Elementi di Metodologia della ricerca psicologica EdM2018
Le Comunità di apprendimento
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Le forme organizzative
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
Oggetti della valutazione
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Alcuni chiarimenti concettuali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Oggetti della valutazione
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
"Psicologia sociale e della comunicazione" Istruzioni per l'uso
La ricerca azione in educazione
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

DIMENSIONE DI RIFLESSIVITA’ COORDINATE PER UNA RIFLESSIONE SUL METODO NEL SERVIZIO SOCIALE TRIDIMENSIONALITA’ DIMENSIONE DI RICERCA DIMENSIONE DI RIFLESSIVITA’ DIMENSIONE ETICA Appiah - Barro - Cellini Corso di metodi e tecniche 3 Anno accademico 2017/2018 20/12/2017

La riflessione teorica parte da una prospettiva costruttivista. METODOLOGIA «riflessione» «ragionamento» «discorso» orientano le procedure finalizzate alla conoscenza scientifica e all’azione. guidano in ogni disciplina il processo per il raggiungimento di acquisizione di conoscenze o realizzazione di azioni. La riflessione teorica parte da una prospettiva costruttivista. Corso di metodi e tecniche 3 Anno accademico 2017/2018 20/12/2017

TRIDIMENSIONALITA’ Anni ‘50: processo di «colonizzazione culturale» Anni ‘60: processo di «indigenizzazione». Anni ’70: critiche ai metodi U.S.A – psicologizzazione dei problemi sociali Anni ‘80: si afferma l’approccio unitario. L’approccio unitario collega i livelli e le dimensioni dell’intervento sociale, guardando ai problemi e situazioni da più prospettive: UTENTE/COMUNITA’/ISTITUZIONE. EFFETTO IMPATTO 20/12/2017 Corso di metodi e tecniche 3 Anno accademico 2017/2018

Inscritta nelle pratiche di servizio sociale. RICERCA Inscritta nelle pratiche di servizio sociale. Reid (2001) rappresenta il rapporto fra pratiche e scienza in due modi: considerare nella pratica i risultati della ricerca scientifica; applicare un modello metodologico rigoroso/scientifico nell’agire quotidiano. E.B.P. - Evidence-Based Practice P.R. - Practice Research E.I.P. - Evidence-Informed Practice 20/12/2017 Corso di metodi e tecniche 3 Anno accademico 2017/2018

DIMENSIONE DI RICERCA E.B.P. - Mutuato dalla medicina in cui pratiche ed interventi sono fondati sull’evidenza empirica. - Lontananza dei contesti accademici (ricerca) con la realtà lavorativa del servizio sociale. E.I.P. - Metodologia come sostegno per attivare processi di ricerca specifici. P.R. - Costruire conoscenza a partire dalla saggezza pratica degli operatori. - Sviluppo delle pratiche attraverso la valorizzazione critica e la sistematizzazione dei saperi maturati sul campo. 20/12/2017 Corso di metodi e tecniche 3 Anno accademico 2017/2018

20/12/2017 Corso di metodi e tecniche 3 Anno accademico 2017/2018