2 Weeks of Waste Reduction

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Maggio 2010 RISULTATI MONITORAGGIO GENITORI.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE 1) QUESTIONARIO PERSONALE ATA 2) QUESTIONARIO DOCENTI 3) QUESTIONARIO STUDENTI 4) QUESTIONARIO GENITORI 1) QUESTIONARIO.
1 unipv.eu 5 aprile 2016 Giornata della Trasparenza Avv. Tiziana Maselli.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Grafici relativi alla soddisfazione complessiva di studenti, genitori, docenti e ATA scaturiti dall’analisi dei dati emersi dai questionari sulla Customer.
CLASSE II D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “BASSETTI” SESTO CALENDE
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
RIFIUTIINFORMA . conoscenza delle fasi del riciclo dei materiali e diffusione della cultura del riuso attraverso la predisposizione di appositi laboratori.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI”
Misure di accompagnamento Competenze di base
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Monitoraggio Piano di Miglioramento
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Poli Tecnico Professionali
Il Nostro territorio Brescia 14 Febbraio /05/2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN SAVINO Anno scolastico 2016/2017
FACCIAMO LA DIFFERENZA
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
“Dalla progettazione alla valutazione”
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
Presidio per la Qualità
La tecnologia applicata alla didattica
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Strumenti ed azioni per educare alla riduzione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata ed il consumo consapevole.
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Conferenza stampa 16/04/18 Comune della Spezia Isole zonali per la raccolta differenziata dei rifiuti Primi 50 giorni di servizio di raccolta e programma.
ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Introduzione al modello fattoriale
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
CONFERENZA DEI SERVIZI
Scuola primaria e secondaria
Migliorare la scuola attraverso la democrazia deliberativa
Direzione Servizi Ambientali
Proposte di educazione ambientale
Tempo 27 ore settimanali Tempo Pieno 40 ore settimanali
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
L’Istituto Tecnico Agrario “C
Scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta Gorla Maggiore
PROVA DIAGNOSTICA CLASSI PRIME
PROGETTO ORIENTAMENTO
INCONTRO CON I GENITORI
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
SCUOLA PRIMARIA «G. PASCOLI»
RISULTANZE LAVORI PER AMBITI DISCIPLINARI
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
DATI RELATIVI AL P.D.M. a.s
DifferenziAMOci!!! Bartolini Ilaria Casa Valentina Gianotti Chiara
DifferenziAMOci!!! Bartolini Ilaria Casa Valentina Gianotti Chiara
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
FACCIAMO LA DIFFERENZIATA IC DANTE ALIGHIERI –Ismaele Orlandi
IC DANTE ALIGHIERI - CASSANO MAGNAGO (VA) Scuola Primaria “Dante”
PLASTIC FREE CHALLENGE
DATI RELATIVI ALLE PROVE COMUNI CLASSI 1^
ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI”
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
Transcript della presentazione:

2 Weeks of Waste Reduction Ri-fiuto la risorsa 2 Weeks of Waste Reduction IC SILEA 29.01 - 10.02.2018

CHI? Cosa?OBIETTIVO? CLASSI PRIME progettazione di manifesto illustrato da appendere nelle classi con evidenziati i diversi rifiuti e dove conferirli concorso finale: il migliore verra’ appeso in tutte le classi CONOSCENZA: saper operare una corretta raccolta differenziata CLASSI SECONDE in classe: raccolta dati rifiuti prodotti in classe (scheda monitoraggio) compilazione “diario dei rifiuti” (singoli alunni) spazi comuni (corridoi e cortile): presenza di referenti ambientali per consigli su come differenziare CONSAPEVOLEZZA: anche piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini possono, a larga scala, contribuire a ridurre i rifiuti CLASSI TERZE riqualificazione/identificazione spazi esterni di raccolta progettazione di contenitori inseriti nel contesto classe CREATIVITA’: progettare spazi di conferimento rifiuti integrati negli edifici scolastici, piacevoli e funzionali

Dal 29 Gennaio al 10 Febbraio Quando? Dal 29 Gennaio al 10 Febbraio CLASSI SECONDE 1^ SETTIMANA: dal 29 gennaio al 3 febbraio PRIMO MONITORAGGIO + DIARIO DEI RIFIUTI 2^ SETTIMANA: dal 5 al 10 febbraio SECONDO MONITORAGGIO Settimane successive: TABULAZIONE DATI E RELATIVI GRAFICI (docenti matematica)

COME? CLASSI SECONDE Monitoraggio rifiuti in classe: SCHEDA DI MONITORAGGIO →qualità differenziazione e quantità rifiuti prodotti Compilazione DIARIO DEI RIFIUTI da parte di ogni singolo alunno Questionario anonimo alle famiglie

Scheda monitoraggio CLASSI SECONDE IN CLASSE Nominare 3 alunni referenti Il docente della 5^/6^ ora concede 10 min per la compilazione della scheda+diario SPAZI COMUNI (corridoi, cortile) Nominare 3 alunni referenti per aiutare i compagni a attuare una corretta differenziazione dei rifiuti Osservazione degli spazi dopo la ricreazione

NON SOLO RICICLO….PER TUTTI! “Non ti butto…ti suono”:costruzione di strumenti musicali con prodotti di riciclo. Realizzazione brano musicale. Apertura di un canale sul Blog della scuola sul riutilizzo Realizzazione di manifesti con slogan sul tema dalla sostenibilità ambientale e comportamenti sostenibili Discussioni aperte sul Blog Realizzazione del “Gioco dell’oca” in inglese Realizzazione di foto che catturino all’interno della città situazioni significative di ottimo o scarso senso civicoMostra