OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE quinta edizione a.s. 2018/2019 30 novembre 2018
Rayyan Conte, Giacomo Azzarita Davide Tosca, Leonardo Faes Il robot spaziale Rayyan Conte, Giacomo Azzarita Davide Tosca, Leonardo Faes Classe 2H
Domanda Come si muove un robot?
Materiali Cartone Piccolo motore 3v Una rotella per motori Interruttore Batteria Nastro isolante Stecchino di legno Cannuccia di plastica Pulegge di plastica Elastici Bastoncini gelato Colla calda Taglierino
Procedimento Tagliare due strisce di cartone (3 cm di larghezza e 12 cm di lunghezza). Fare tre fori piccoli con distanza uguale.
Procedimento Inserire dentro i fori piccoli pezzi di cannucce e attaccarli con la colla.
Procedimento Preparare tre stecchini di legno già misurati. Inserire le pulegge negli stecchini e fissarle con la colla. Inserire l’elastico tra le pulegge di plastica.
Procedimento Sull’estremità degli stecchini abbiamo inserito le ruote (di cartone avvolte dal nastro isolante).
Procedimento Collegare il motore alla batteria e all’interruttore. Infine collegare l’elastico alla rotella e al motore.
Procedimento Sull’estremità degli stecchini abbiamo inserito le ruote (di cartone avvolte dal nastro isolante)
Il nostro robot
Osservazione 1 Collegando il motore e la batteria senza interruttore non si può controllare in modo regolare lo spegnimento e l’accensione
Osservazione 2 Inserendo le pulegge distanti l’una dall’altra senza considerare le corrette misure si osserva che le pulegge non si muovono pur essendo inserite, ma rimane tutto fermo.
Conclusione Il robot si muove solo in avanti. Il circuito elettrico è alimentato dalla batteria che fa muovere lo stecchino di legno. Con l’interruttore abbiamo potuto accendere e spegnere il nostro robot. La distanza tra le pulegge e il motore deve essere calcolata per evitare che la rotazione del motore si arresti.