Terapia farmacologica e alimentazione: opportunità e rischi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

A cura di: Claudio Gandolfo.. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del.
RISCHIO IATROGENO NEL PZ. GERIATRICO
1 Area tematica 1- Indagini sulle reazioni avverse da farmaci in ospedale e nel territorio Progetti di Farmacovigilanza a livello territoriale Bologna.
Moderno approccio alla terapia dell’ipertensione arteriosa essenziale Prof. Francesco Angelico CCLB I Clinica Medica.
NELLE ALTERAZIONI METABOLICHE E NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI SINERGIA TRA TERAPIA FARMACOLOGICA E NUTRACEUTICI Dott.ssa LOREDANA ORSINI.
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
Tossicocinetica La Tossicocinetica è la disciplina che si occupa dell'introduzione, assorbimento, metabolismo ed eliminazione degli xenobiotici. La tossicità.
Cittadinanaza. La piramide alimentare La piramide alimentare è una piramide nella quale sono collocati i cibi. Gli alimenti situati alla punta della piramide.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO SOCIALI Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive BENESSERI.
EDUCAZIONE ALIMENTARE L'alimentazione consiste nell'assunzione da parte di un organismo, degli alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni.
STUDIO CLINICO CONTROLLATO Studio clinico controllato: un gruppo di pazienti riceve il TRATTAMENTO SPERIMENTALE, un altro gruppo - il gruppo di “CONTROLLO”-
Dottor Aurelio Sessa Circolo della Stampa Milano, 25 ottobre 2016 Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie Presidente Regionale Lombardia.
Irene BEATRICE SIGNORINO
Un vaccino contro il tumore del collo dell’utero
A cura di Barbara Mengolini
CURARE LA SALUTE Campagna di informazione on-line
RELAZIONE SANITARIA 2011 Profilo di salute della popolazione
PRODOTTI DIETETICI GIUSEPPE PROCIDA.
CORSO DI FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA (x CTF), aa. 2016/2017. Prof. S
Le cadute Attualmente circa il 30-40% delle persone con età superiore ai 65 anni, cade almeno una volta all’anno, tale percentuale è destinata a salire.
1.
13/11/
Gruppo E: Valutazione durability delle terapie HAART di prima linea dal 2010 al 2016 Dott. Paolo Simoni.
Cibo come nutrimento…”
LA SCLEROSI MULTIPLA.
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
ASL TO 4-Dipartimento di Prevenzione SSD Promozione della salute
Caso clinico 10 Uomo di 65 anni Diabetico tipo 2
CUORE BATTICUORE-ONLUS
Scopi della Biochimica
Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza
Prevalenza dei pazienti diabetici con sindrome coronarica acuta ricoverati nell’anno 2015 nell’unità Complessa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera.
Codice deontologico Art 3.Promozione della salute,ambiente,salute globale. Il medico…collabora all’attuazione di idonee politiche educative,di prevenzione.
Ipertensione arteriosa
LA STORIA DI LUISA LUISA E’ UNA DONNA DI 55 ANNI CON UN LAVORO SEDENTARIO DI DIRIGENTE AZIENDALE. HA RECENTEMENTE RICEVUTO UN NUOVO INCARICO CHE LE COMPORTA.
Il metabolismo ATP concetti di base e disegno generale.
Scuola autonoma a Modena da quest’anno, un posto all’anno
Progetto ARCO (Algodistrofia e Relazione con Chirurgia Ortopedica)
Università degli studi di Pavia
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione
Dott. Antonio verginelli
La campagna PanCrea: il punto di vista dell’Oncologo e del Paziente
Sapienza Università di Roma
IL REPORT PASSI.
CLASSIFICAZIONE DEI TEST GENETICI diagnostici screening
IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IN ITALIA (introduzione)
Dott. Antonio Verginelli MMG
Lo scopo primario della dieta è fornire adeguati nutrienti atti a soddisfare le esigenze nutrizionali della persona.
I citocromi presentano importanti differenze interindividuali di attivita’ geneticamente determinate Tabella presa da Weinshilboum R. et al., NEJM 348(6),
Scuola di Specializzazione in Geriatria Direttore: Prof
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte
Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
1 1.
Razionale e Obiettivi Amedeo Schipani.
Razionale del corso e obiettivi
Furio Colivicchi Ospedale S. Filippo Neri Roma
Politerapie, interazioni farmacologiche, comorbilità somatiche
LA TRASMISSIONE DELLA VITA
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
Farmacologia Prof. Manuela Graziani
Direttore Dipartimento delle Dipendenze
UDA Scienze: Alimentazione
EXPO E SALUTE L'esposizione universale ha fatto molti passi avanti fin dalla sua nascita. Infatti, se il tema della prima Expo era solo “Industria” e quelli.
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
Giulio è una verdura.
ASS PROJECT WORK 2019.
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
11/3/2019 ALCOLISMO L'alcolismo è una sindrome patologica costituita dalla dipendenza al consumo di alcol. L'abuso a lungo termine di alcool produce cambiamenti.
Transcript della presentazione:

Terapia farmacologica e alimentazione: opportunità e rischi. - Razionale e Obiettivi - Amedeo Schipani

Terapia farmacologica e alimentazione - Razionale - Il consumo di farmaci nella società occidentale è enorme, i prodotti disponibili sono molte migliaia, il consumo è in costante aumento Cause: Aumento della vita media Aumento delle patologie Medicalizzazione sempre più spinta

Terapia farmacologica e alimentazione - Razionale - Il consumo di alimenti è molto variabile, in rapporto a: Disponibilità di cibo Preferenze individuali Età Sesso Malattie Gruppo etnico di appartenenza

Terapia farmacologica e alimentazione - Razionale - Farmaci e alimenti, una volta entrati nel nostro organismo, subiscono una serie di trasformazioni chimiche (Metabolismo) “Logica” del metabolismo: trasformare la molecole estranee affinché possano essere utilizzate a scopo energetico o anabolico essere eliminate più facilmente, per via renale o biliare. Le molecole idrofile vengono eliminate molto più rapidamente di quelle lipofile.

Terapia farmacologica e alimentazione - Razionale - Se più farmaci, o farmaci e alimenti, sono presenti contemporaneamente nel nostro organismo, è possibile che avvengano delle interazioni tra farmaci, o tra farmaci e alimenti (o, meglio, “nutrienti”), con conseguente rischio di interazioni e di reazioni avverse. Il rischio di interazioni e di reazioni avverse aumenta con l’aumentare del numero di farmaci assunti, con il numero di nutrienti ingeriti, con il variare delle condizioni di salute del nostro organismo.

Terapia farmacologica e alimentazione - Obiettivi - Obiettivo principale: Approfondire i temi della terapia farmacologica, delle reazioni avverse e delle interazioni tra farmaci e nutrienti, soprattutto nei pazienti complessi con polipatologia e in politerapia.

Terapia farmacologica e alimentazione - Obiettivi - Obiettivi particolari: Valutare la farmacoterapia, soprattutto nei pazienti complessi, alla luce dei criteri di appropriatezza (Beers, Stopp and Start), e la possibilità di ridurre il numero dei farmaci assunti dai pazienti Inquadrare e approfondire il tema delle interazioni tra farmaci e nutrienti

Terapia farmacologica e alimentazione - Obiettivi - Obiettivi particolari: Approfondire il tema delle interazioni tra farmaci e nutrienti nei pazienti con rischio cardiovascolare (ipertesi, dislipidemici, diabetici di tipo 2, cardiopatici) Approfondire il tema delle interazioni tra farmaci e nutrienti nelle donne in gravidanza, nell’infanzia, nei pazienti anziani, nei pazienti in TAO